mercoledì 26 settembre 2012

Si giocano Tromsø-Molde e Hødd-Brann, semifinali di Coppa di Norvegia

Si accendono i riflettori sulle ultime battaglie di Coppa di Norvegia, le cui semifinali stasera e domani decideranno quali saranno le due protagoniste dell’attesissimo atto finale di Oslo. Si tratta di due sfide molto diverse e particolari.


Domani sera all’Alfheim si incontreranno i padroni di casa del Tromsø, quarti in campionato, e gli attuali leader della classifica, nonché detentori della Tippeligaen, del Molde. Se fosse in campionato – ed in effetti la partita verrà replicata, proprio all’Alfheim, il 4 novembre nella 28° giornata di Tippeligaen – si tratterebbe di una sfida d’alta quota; in Coppa, si tratta invece di un match secco, senza appello, in cui il Molde è la squadra più forte ma il Tromsø ha il vantaggio del fattore campo. Può succedere di tutto.

Dovrebbe essere invece senza storia, almeno sulla carta, l’altra semifinale, domani pomeriggio. È vero che in Norvegia non si può dar mai nulla per scontato, specialmente nelle affascinanti sfide di Coppa, però il gap tra le due sfidanti è davvero ampio. Si gioca ad Ulsteinvik, non lontano da Ålesund: i padroni di casa dell’Hødd si trovano di fronte il gasato Brann, che ha appena riagganciato in classifica di Tippeligaen al quarto posto proprio il Tromsø. Stagione strana, questa dell’Hødd: milita in Adeccoligaen, la “serie B” norvegese, dove sta facendo molta fatica, tanto che a sette giornate dalla fine è 12° su 16, quindi in piena lotta per la salvezza (ha però una partita da recuperare che potrebbe dargli un po’ di ossigeno). Tuttavia, in Coppa ha fatto meraviglie, tanto che è arrivato sorprendentemente alla semifinale. Battere il Brann sarà dura, ma questi ragazzi daranno di tutto, consapevoli che una vittoria può schiudere loro le porte di un’incredibile finale e che, oltretutto, se l’altra partita verrà vinta dal Molde, ciò significherà che per loro, a prescindere dal risultato di Oslo, si schiuderanno le porte dell’Europa League! Per un’impresa così, vale la pena vendere cara la pelle, anche se ovviamente il Brann è strafavorito. L’ultimo precedente, datato 2004 e sempre in Coppa, finì 6-0 per il Brann, e si giocava a Bergen. Le ultime volte in cui le due squadre si sono incontrate in campionato risalgono alla Tippeligaen 1995, l’Hødd vinse entrambe le sfide col Brann ma questo non gli bastò per evitare a fine anno la retrocessione.

Coppa di Norvegia
Semifinali

Tromsø, Alfheim Stadion, 26 settembre 2012, ore 20
Tromsø - Molde
Ultimo precedente: 24/5/2012, Tippeligaen, Molde-Tromsø 3-2
Ultimo precedente a Tromsø: 2/10/2011, Tippeligaen, Tromsø-Molde 0-2
Nessun precedente in Coppa

Ulsteinvik, Høddvol Stadion, 27 settembre 2012, ore 16
Hødd - Brann
Ultimo precedente: 9/6/2004, terzo turno Coppa, Brann-Hødd 6-0
Ultimo precedente a Ulsteinvik: 2/6/1995, Tippeligaen, Hødd-Brann 1-0

Nessun commento:

Posta un commento