mercoledì 19 settembre 2012

Per Rosenborg e Molde scattano i gironi di Europa League!

L’emozione è grande: la Norvegia torna a competere nella fase a girone di una manifestazione Uefa, lo fa nella seconda per importanza (l’Europa League e non la Champions nei cui gruppi è da un bel po’ che mancano le nostre squadre) ma togliendosi la soddisfazione di portare ben due club, il Rosenborg ed il Molde. I gironi delle nostre squadre, che scattano domani, non sono semplici, ma d’altra parte il malconcio ranking della Norvegia non poteva far sortire abbinamenti più semplici. Siamo ottimisti, però, e diciamo che in entrambi i gironi il primo posto è precluso alle norvegesi (nell’uno come nell’altro c’è una squadra tedesca che pare assolutamente fuori portata), ma per il secondo, giocando sempre al massimo e con l’aiuto di un po’ di fortuna, si può provare.

Il Rosenborg comincia la propria avventura da uno stadio glorioso, l’Ernst-Happel di Vienna, in una sfida che sa di passato, quella con il Rapid Vienna, una delle nobili decadute d’Europa. Tra le due squadre esiste un solo precedente che risale, pensate, al primo turno della Coppa dei Campioni del 1968, quando all’andata a Trondheim (18 settembre) il Rapid si impose 3-1 e difese il risultato al ritorno (2 ottobre) che finì 3-3. In epoca più recente, ma nemmeno troppo, nel 1993, sempre al primo turno della manifestazione più importante d’Europa, il Rosenborg incontrò i “cugini” del Rapid, l’Austria Vienna, contro i quali vinse 3-1 a Trondheim all’andata ma perse clamorosamente 4-1 il ritorno a Vienna. Insomma, i precedenti non dicono benissimo ai ragazzi norvegesi, ma sono così lontani nel tempo che non vale la pena prenderli in considerazione troppo seriamente. E chissà che non sia arrivata per il Rosenborg l’ora di vincere finalmente in terra austriaca...!

Sfida dal sapore tutto scandinavo quella che aspetta il Molde, che scenderà in Danimarca per affrontare un team molto legato al calcio norvegese come il Copenaghen. Tutti gli scontri inter-scandinavi sono dei derby, ma affrontare il Copenaghen ha un sapore particolare, perché è un team in cui non mancano né i norvegesi (come Christian Grindheim e Mustafa Abdellaoue) né gli ex giocatori di Tippeligaen (come Christián Bolaños); inoltre, il Copenaghen, pur non avendo mai incontrato direttamente il Molde, negli ultimi anni ha spesso incontrato le norvegesi, battendole quasi sempre (in Champions ha fatto fuori nei turni preliminari lo Stabæk nel 2009 ed il Rosenborg nel 2010; in Uefa ha estromesso il Lillestrøm nei preliminari del 2008, anno in cui nel girone – all’epoca c’erano i gironi a cinque con sfide di sola andata – incontrò il Rosenborg, pareggiando 1-1 al Parken). E non dimentichiamoci che dal 2004-05 al 2006-07 si sono svolte tre Royal League, una sorta di “supercampionato” scandinavo con squadre danesi, svedesi e norvegesi: sulle tre edizioni disputate, il Copenaghen vinse le prime due e perse la terza solo in finale (contro i cugini del Brøndby); in quelle tre edizioni, gli scontri diretti tra il Copenaghen e le norvegesi furono numerosi (incontrò più volte Tromsø, Rosenborg, Lillestrøm). Insomma, una sfida che si rinnova che per la prima volta vede protagonista il Molde, che speriamo si faccia valere in un match difficilissimo.

Europa League
Fase a gironi, 1° giornata
20 settembre 2012

Gruppo E
Copenaghen (Danimarca), Parken, ore 19
Copenaghen (Dan) – Molde
Nello stesso gruppo
Stoccarda (Ger) – Steaua Bucarest (Rom)

Gruppo K
Vienna (Austria), Ernst-Happel-Stadion, ore 21:05
Rapid Vienna (Aut) - Rosenborg
Nello stesso gruppo
Bayer Leverkusen (Ger) - Metalist Kharkiv (Ucr)

Nessun commento:

Posta un commento