martedì 25 settembre 2012

23° giornata: stavolta le pretendenti al titolo fan tutte male

Alla 22° giornate le squadre in vetta avevano ottenuto vittorie scintillanti con risultati larghi, tranne il Molde che si era limitato a vincere 1-0; stavolta, alla 23°, perdono tutte, tranne il Molde che, con un pur scialbo 0-0, si porta a casa quel punticino che gli serve per issarsi solitariamente in vetta alla classifica. È un sorpasso quasi in retromarcia, ma tant’è, una cosa comunque è certa: se il campionato va avanti così con questi risultati altalenanti e assolutamente non pronosticabili, nelle sei giornate che mancano ci divertiremo molto (ma state attenti se scommettete, perché in questo campionato non sembrano esistere i pronostici blindati).

È nata una stella a Bergen? Sembra di sì: il diciassettenne Bård Finne entra in campo all’83° ed in otto minuti segna le due reti che stendono il Rosenborg e regalano al Brann un’ormai insperata vittoria per 2-1. È un ragazzino, ma ha fatto inginocchiare il Rosenborg: Bård Finne, la nuova stella di Bergen! (Foto da www.brann.no)


Dicevamo comunque che a Skien il Molde non va oltre un deludente 0-0 che gli consente comunque di salire a quota 45 in classifica. Vincendo, sia Strømsgodset (a 44 punti) che Rosenborg (a 43) avrebbero sorpassato la squadra campione in carica, ma né l’una né l’altra sono riuscite nell’impresa, anzi hanno perso entrambe. Lo Strømsgodset, dopo un’altalena di emozioni, perde 3-2 a Stavanger una partita in cui ha sempre rincorso (vedi sintesi): tre volte i padroni di casa del Viking vanno avanti, solo per due volte gli ospiti pareggiano ed ecco che per l’ex capolista matura la sconfitta. Ancora più beffarda la partita del Rosenborg, che si arrende a Bergen nel big-match contro il Brann che invece sembrava andare benissimo: dopo il gol al 55° del nigeriano John Chibuike, i ragazzi di Trondheim parevano avere in pungo alla partita. Ma nel finale succede l’imponderabile: all’83° nel Brann entra Bård Finne, un attaccante del 1995 che ha esordito a maggio in Tippeligaen, totalizzando in tutto fin qua due presenze per un totale di 19 minuti giocati in tutto l’anno. Cosa può fare un giovane esordiente come Bård Finne contro i mostri sacri del Rosenborg? Semplice, segnare all’86° e all’89°, porre cioè la firma su due reti in otto minuti che capovolgono l’esito della sfida. Finisce 2-1 per il Brann (vedi sintesi), che risale timidamente in classifica, mentre il Rosenborg perde un’occasione a diciotto carati per guadagnare la vetta della classifica.

Poco più dietro, delude il Tromsø, che resta a quota 36 dove viene raggiunto proprio dal Brann e tallonato dal Viking (ma il Tromsø ha, ricordiamolo, ancora una partita da giocare): contro un Sogndal penultimo in classifica ci si aspettava qualcosa di più dai biancorossi del nord, che invece perdono 1-0 (vedi sintesi) e perdono anche loro un’ottima possibilità per accorciare le distanze con la vetta.

Che dire? Si va avanti così, di giornata in giornata, senza sapere cosa succederà: è questo lo spettacolo rutilante della Tippeligaen. La prossima settimana gli incontri in calendario non dovrebbero sulla carta far registrare grandi scosse sui sismografi di alta classifica, ma a questo punto, lo abbiamo capito, non possiamo dare nulla per scontato.

23° giornata
21/9: Viking - Strømsgodset 3-2
22/9: Aalesund - Lillestrøm 1-2
23/9: Haugesund - Sandnes Ulf 3-2
Sogndal - Tromsø 1-0
Stabæk - Fredrikstad 0-1
Odd Grenland - Molde 0-0
Brann - Rosenborg 2-1
24/9: Vålerenga - Hønefoss 3-2

Classifica
Molde 45
Strømsgodset 44
Rosenborg 43
Brann 36
Tromsø* 36
Viking 35
Haugesund 34
Vålerenga 34
Hønefoss BK 30
Aalesund 29
Odd Grenland 29
Lillestrøm 27
Fredrikstad 24
Sogndal 23
Sandnes Ulf* 21
Stabæk 13
*: Una partita

Classifica marcatori
12 gol: Nikola Djurdjic (ex Haugesund), Davy Claude Angan (Molde), Zdenek Ondrasek (Tromsø)
10 gol: Alexander Søderlund (Haugesund), Kim Ojo (Brann)

24° giornata
28/9: Rosenborg - Haugesund
29/9: Lillestrøm - Viking
30/9: Hønefoss - Sogndal
Sandnes Ulf - Odd Grenland
Tromsø - Aalesund
Molde - Stabæk
Strømsgodset - Brann
1/10: Fredrikstad - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento