venerdì 21 settembre 2012

Nella prima partita dei gironi di Europa League, in trasferta perde il Molde ma vince il Rosenborg

Una vittoria e una sconfitta: comincia così, o bene bene o male male, l’avventura delle due norvegesi impegnate nei gironi di Europa League. La sconfitta è quella subìta dal Molde, contro il Copenaghen al quale vedere una bandiera della Norvegia fa lo stesso effetto che suscita in un toro il fazzoletto rosso: si scatena. Ed ancora una volta i danesi si sono rivelati più forti di una compagine norvegese, anche se han dovuto faticare per piegare le resistenze del Molde, in grado con Pape Paté Diouf di recuperare a fine primo tempo il gol preso a metà della prima frazione; nella seconda metà del match è però arrivato il 2-1 del Copenaghen a cui i campioni di Norvegia non hanno più saputo replicare. Peccato, ma il Parken è un campo davvero ostico ed una sconfitta da quelle parti era preventivabile. Il guaio è che il girone prevede tutte avversarie di un certo spessore...

Poco pubblico all’Ernst-Happel-Stadion di Vienna per Rapid-Rosenborg, sugli spalti non ci sono nemmeno i fantasmi. Anzi, no, un fantasma c’è! (Foto da www.aftenposten.no)


Molto meglio invece fa il Rosenborg, che per la prima volta nella sua storia espugna l’Ernst-Happel-Stadion di Vienna, sconfiggendo per 1-2 il Rapid. Tarik Elyounoussi nel primo tempo e Mikael Dorsin nel secondo portano i ragazzi di Trondheim sullo 0-2, ed a quel punto per il Rapid Vienna non c’è più niente da fare, e alla fine gli austriaci devono accontentarsi di segnare il gol della bandiera. È una vittoria in trasferta dal peso specifico altissimo che vale tre punti d’oro nel girone: passare il turno non sarà facile, ma non c’era modo migliore per iniziare a provarci!

Europa League
Fase a gironi
20 settembre 2012

Gruppo E
Copenaghen (Danimarca), Parken, ore 19
Copenaghen (Dan) - Molde 2-1 (1-1)
Reti: 20° Claudemir (C) [1-0], 46° pt Pape Paté Diouf (M) [1-1]; 74° Andreas Cornelius (C) [2-1].
Molde: Espen Bugge Pettersen, Martin Linnes, Kristoffer Paulsen Vatshaug, Vegard Forren, Knut Olav Rindarøy, Magne Hoseth [41° Etzaz Hussain], Jo Inge Berget [82° Emmanuel Ekpo], Daniel Berg Hestad, Pape Paté Diouf, Davy Claude Angan [83° Daniel Chima], Mattias Moström. Allenatore: Ole Gunnar Solskjær.
Nello stesso gruppo
Stoccarda (Ger) - Steaua Bucarest (Rom) 2-2
Classifica
Copenaghen 3
Steaua Bucarest 1
Stoccarda 1
Molde 0

Gruppo K
Vienna (Austria), Ernst-Happel-Stadion, ore 21:05
Rapid Vienna (Aut) - Rosenborg 1-2 (0-1)
Reti: 18° Tarik Elyounoussi (RO) [0-1]; 60° Mikael Dorsin (RO) [0-2], 66° Markus Katzer (RV) [1-1].
Rosenborg: Daniel Örlund, Cristian Gamboa, Tore Reginiussen, Per Verner Rønning, Mikael Dorsin, Borek Dockal, Jonas Svensson, Tarik Elyounoussi, Mikkel Diskerud [91° Steffen Iversen], Daniel Fredheim Holm [81° Ole Selnæs], Rade Prica. Allenatore: Jan Jönsson.
Nello stesso gruppo
Bayer Leverkusen (Ger) - Metalist Kharkiv (Ucr) 0-0
Classifica
Rosenborg 3
Bayer Leverkusen 1
Metalist Kharkiv 1
Rapid Vienna 0

Nessun commento:

Posta un commento