venerdì 10 agosto 2012

Il Molde "retrocede" in Europa League dove trova Rosenborg e Tromsø

Che disdetta per il Molde! Sull’insidioso campo di Basilea, la squadra norvegese, giocandosela in undici contro undici e non come all’andata con un uomo in meno per più di un’ora, dimostra di potersela giocare alla pari contro i più titolati elvetici. Rimontare lo 0-1 dell’Aker Stadion è difficile, ma il Molde ci prova e passa in vantaggio al 32° con Jo Inge Berget: il gol rimette in assoluto equilibrio la sfida. Il Basilea gioca meglio e, pur non sovrastando del tutto gli avversari, raggiunge il gol del pareggio al 75°. A questo punto il Molde è fuori ma con un gol passa senza nemmeno bisogno dei supplementari. A tempo scaduto la svolta: Gastón Sauro del Basilea commette un ingenuo fallo in area sul solito Jo Inge Berget, è rigore! Sul dischetto va Magne Hoseth: rigore parato. Non c’è niente da fare, finisce 1-1 (vedi sintesi), passa il Basilea: è stata una sfida maledetta, decisa da episodi (l’espulsione di Angan all’andata e il rigore sbagliato al ritorno) senza i quali i norvegesi si sarebbero meritati un meritato accesso ai playoff di Champions. Che peccato!

Un errore che può valere la stagione: a tempo scaduto, Magne Hoseth sbaglia il rigore che poteva stendere il Molde, e a passare il turno è il Basilea. Che disdetta! (foto da www.aftenposten.no)


Non è stato comunque un brutto turno per le norvegesi, tutt’altro. Il Molde è stato eliminato, è vero, ma ha ancora la possibilità di giocarsi l’accesso ai gironi di Europa League, e oltretutto la bella prestazione col Basilea lascia ben sperare per il futuro. E si sono ben comportate anche le tre squadre impegnate nella stessa Europa League: ne passano due su tre, come era la nostra speranza. Cede il solo Aalesund, impegnato con l’altra squadra che ha stupito nella passata stagione di Champions oltre al Basilea, cioè l’Apoel Nicosia: dopo la sconfitta in terra cipriota, è arrivato il bis, seppur di misura, al Color Line Stadion. Passano invece Rosenborg e Tromsø: a Trondheim, i padroni di casa si accontentano di un prudente 0-0 con il Servette, pareggio che, in virtù dell’1-1 in Svizzera, vale il passaggio del turno; ottima prova invece del Tromsø corsaro in Ucraina, dove, considerato l’1-1 dell’andata all’Alfheim, serviva vincere o almeno pareggiare segnando due o più reti: è arrivata una bella vittoria, uno 0-1 firmato subito in avvio dal neo-acquisto serbo Aleksandar Prijovic che bagna così con un gol pesantissimo il suo esordio in Europa con i biancorossi del nord.

Molde, Rosenborg e Tromsø accedono quindi ai playoff di Europa League: tre norvegesi a quest’altezza della competizione è un ottimo bilancio, nella speranza che qualcuna (se non tutte!) possa andare ulteriormente avanti ed approdare agli agognati gironi. Ma a questo punto il gioco si fa duro. Proprio mentre vi scriviamo, va in scena il sorteggio degli spareggi, su cui avremo modo di proporre commenti più in là (si gioca il 23 e il 30 agosto). Per ora, ecco gli accoppiamenti delle nostre squadre: Tromsø-Partizan Belgrado (Serbia); Molde-Heerenveen (Olanda); Legia Varsavia (Polonia)-Rosenborg.

Champions League
Terzo turno preliminare, ritorno
8 agosto 2012

Basilea (Svizzera), St. Jakob-Park, ore 20
Basilea (SVI) - Molde 1-1 (0-1) [and. 1-0, tot. 2-1]
Reti: 32° Jo Inge Berget (M) [0-1]; 75° David Degen (B) [1-1].
Note: al 92° Magne Hoseth (M) si fa parare rig. da Yann Sommer (B) [1-1].

Europa League
Terzo turno preliminare, ritorno
9 agosto 2012

Ålesund, Color Line Stadion, ore 19
Aalesund - Apoel Nicosia (CIP) 0-1 (0-1) [and. 1-2, tot 1-3]
Rete: 36° Aldo Adorno.

Donetsk (Ucraina), stadio Metallurh, ore 19 (ore 20 locali)
Metalurg Donetsk (UCR) - Tromsø 0-1 (0-1) [and. 1-1, tot 1-2]
Rete: 9° Aleksandar Prijovic.

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Servette (SVI) 0-0 [and. 1-1, tot. 1-1]
Espulso: 94° Marcos De Azevedo (S).

Nessun commento:

Posta un commento