mercoledì 8 agosto 2012

Molde, Rosenborg, Tromsø e Aalesund si giocano il tutto e per tutto nel ritorno del Terzo Turno preliminare delle competizioni Uefa!

Dunque ci siamo, le norvegesi si giocano il tutto e per tutto per il passaggio del Terzo Turno preliminare nelle coppe Uefa e l’ammissione al prestigioso playoff in cui giocarsi l’accesso ai gironi, magari sfidando un top team continentale. L’impresa è dura, ma non impossibile: i risultati dell’andato non hanno certo facilitato il cammino delle norvegesi, ma nemmeno lo hanno compromesso. La squadra messa peggio è il Basilea, che in Champions League è chiamata a ribaltare a Basilea lo 0-1 subito in casa all’andata; oltretutto, mancherà per squalifica Davy Claude Angan, reo dell’espulsione che nell’andata ha complicato tremendamente i piani di Ole Gunnar Solskjær. Ad ogni modo, bisogna andare lì a giocarsela, sapendo che recuperare un gol in trasferta ad una squadra attrezzata come il Basilea è difficilissimo ma si può tentare; se poi andrà male, c’è comunque il ripescaggio dell’Europa League.

Quest’uomo, Audun Blindheim Rødal, è nato a Molde ma lavora all’aeroporto di Zurigo: visto che la sorte ha voluto che i suoi beniamini proprio da Zurigo passassero per andare a giocare a Basilea, ha voluto dare loro il suo benvenuto “griffando” con la sciarpa del Molde la navetta che li ha prelevati dall’aereo. Sarà stato un gesto benaugurale? Speriamo di sì… (foto da www.moldefk.no)


Proprio in Europa League le altre tre norvegesi sono invece chiamate a tre sfide da dentro o fuori, senza rete di sicurezza: chi perde va a casa. Tre impegni complicati ma fattibili: il Rosenborg in casa difende l’1-1 esterno dell’andata contro un’altra squadra svizzera, il Servette; l’Aalesund deve ribaltare in casa la sconfitta di misura (2-1) subìta a Nicosia dai sorprendenti ciprioti dell’Apoel; per il Tromsø trasferta in Ucraina a Donetsk contro il Metalurg per vincere o pareggiare con almeno due reti in modo da valorizzare l’1-1 dell’Alfheim della settimana scorsa. Ci sbilanciamo? Va bene: diciamo che saremmo contenti di vedere passare il turno ad almeno due squadre norvegesi su tre. Se poi viene fuori l’en plein, tanto meglio! In bocca al lupo, ragazzi!

Champions League
Terzo turno preliminare, ritorno
8 agosto 2012

Basilea (Svizzera), St. Jakob-Park, ore 20
Basilea (SVI) - Molde [and. 1-0]

Europa League
Terzo turno preliminare, ritorno
9 agosto 2012

Ålesund, Color Line Stadion, ore 19
Aalesund - Apoel Nicosia (CIP) [and. 1-2]

Donetsk (Ucraina), stadio Metallurh, ore 19 (ore 20 locali)
Metalurg Donetsk (UCR) - Tromsø [and. 1-1]

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Servette (SVI) [and. 1-1]

Nessun commento:

Posta un commento