martedì 30 agosto 2016

Tippeligaen 2016, 22° giornata: Rosenborg batte Tromsø e vola a +15



Capita spesso quando si va in Norvegia, chi ci è stato sa di cosa parlo: la Norvegia è bellissima, è facilissimo innamorarsene e provare un profondo senso di nostalgia quando non si è più lì. Di questa sorta di saudade in salsa scandinava devono essere particolarmente afflitti anche i giocatori del Rosenborg: impacciati e arruffoni quando mettono piede fuori dal loro paese, e quando devono sfidare avversarie straniere, appena si tratta di giocare in patria diventano una macchina da guerra, in grado di vincere anche le partite in cui l’avversario fa di tutto per vendere la pelle al prezzo più caro possibile.

Storie tese all’83° di Rosenborg-Tromsø tra Sofien Moussa, attaccante ospite, e l’arbitro, che nella stessa azione tira fuori due volte il giallo e spedisce il tunisino negli spogliatoi (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




A questo giro ne fa le spese il Tromsø, battuto a Trondheim nonostante una prestazione leonina che ha consentito al portiere bianconero Adam Larsen Kwarasey di essere acclamato a fine gara dai media norvegesi come il migliore in campo. Oltre all’estremo difensore, a salvare la baracca ci ha pensato come spesso accade l’indomito danese Christian Gytkjær il quale, reduce da una prestazione sottotono in Europa League (e purtroppo non è la prima volta che l’effervescenza del danese evapora sul palcoscenico continentale), si porta a casa una doppietta siglando prima (21°) un meraviglioso gol d’astuzia felina in girata al volo e poi (64°) trasformando con la consueta calma glaciale il rigore propiziato da un intervento un po’ troppo scomposto di Jostein Gundersen su Elbasan Rashani in area. Il Tromsø, come detto, non ci sta, e impegna più volte la retroguardia avversaria, anche se il gol arriva forse un po’ troppo tardi, al 70° con un colpo di testa di Runar Espejord ben imbeccato da Magnus Andersen. All’83°, Sofien Moussa, attaccante tunisino del Tromsø, si prende contemporaneamente un giallo per un fallo e un giallo per proteste, ritrovandosi in men che non si dica sotto la doccia: gli ospiti in inferiorità numerica cercano di non perdono mordente, sfiorando il pareggio al 90° con un clamoroso palo centrato dall’appena entrato Lasse Nilsen in un’azione fotocopia di quella che ha portato al gol, ma subiscono il 3-1 su un contropiede di Elbasan Rashani pochissimo prima del fischio finale.



Lo schiacciasassi Rosenborg continua così la propria marcia trionfale: 53 punti in 22 partite (2,41 punti di media a gara), con sedici vittorie e cinque sconfitte nelle ultime ventuno giornate, migliore attacco (50 gol segnati) e migliore difesa (16 subiti) del campionato. Di fronte a tanta opulenza di numeri, le altre non possono che perdere terreno. L’Odd, per esempio, secondo alla fine della scorsa giornata, subisce un doloroso stop casalingo per mano di un ritrovato Vålerenga – ce l’aveva detto mister Andrea Loberto nella nostra intervista che la squadra di Oslo avrebbe fatto un ottimo girone di ritorno! – che si affida alla vena realizzativa di Mohammed Abdellaoue detto “Moa”, vecchia conoscenza del calcio norvegese, che, reduce da una stagione difficile per via di un infortunio, sigla la prima doppietta stagionale e consente ai suoi di portarsi a casa l’intera posta vincendo per 1-2.



A proposito di mister Andrea Loberto, è proprio il suo Haugesund più di ogni altro ad approfittare della situazione per portarsi addirittura al secondo posto, agganciando lo stesso Odd, in seguito all’incredibile vittoria casalinga nello scontro diretto contro il Brann. L’incredibile sta non tanto nella vittoria in sé (il Brann è sì forte ma di certo non imbattibile), ma nel modo in cui è essa arrivata: alla mezzora l’Haugesund stava sotto per 0-2 dopo aver subito nel giro di un paio di minuti (28° e 29°) un micidiale uno-due del Brann (Kristoffer Barmen e Steffen Lie Skålevik), uno-due che avrebbe steso anche squadre più prestigiose. L’Haugesund invece non si fa prendere dal panico e, grazie anche ad alcuni dei suoi uomini simbolo, già all’intervallo ha pareggiato i conti, prima con il rigore di Haris Hajradinovic e poi col gol del nigeriano medaglia di bronzo olimpica William Troost-Ekong che bagna così il suo primo match in Tippeligaen dopo il rientro da Rio de Janeiro. A decidere la contesa è però un giovane, il classe ‘94 Kristoffer Haraldseid, che fissa il definitivo 3-2 all’81°.

Con questa sconfitta, il Brann si fa raggiungere da un rimbaldanzito Molde, che batte per 0-2 in trasferta uno Strømsgodset sempre più in crisi (non vince da sei gare) e ottiene la quarta vittoria consecutiva dopo un lunghissimo periodo di astinenza. Al margine della zona Europa League resiste il Sarpsborg 08, per il quale il pareggio esterno (2-2, ospiti due volte in vantaggio e due volte raggiunti) in casa di un Aalesund in piena zona retrocessione non è granché ma è pur sempre un risultato utile che garantisce la continuità di una stagione che sta andando meglio del previsto e che lascia immutate le speranze del team di Geir Bakke di conquistare una qualificazione in Europa League che avrebbe veramente dell’incredibile.

In coda, continua l’agonia dello Start, che perde 2-0 a Bodø e lascia ancora a zero la casella delle vittorie stagionali: ora come ora, l’obiettivo dello Start, piuttosto che una davvero improbabile salvezza, sembra quello di chiudere l’anno con almeno una vittoria in curriculum. Lo Stabæk ottiene un pareggino a Sogndal (1-1) che gli consente di restare a +1 sull’Aalesund e sulla penultima posizione, cosa che se il campionato finisse oggi permetterebbe al team di evitare la retrocessione diretta – ma non i playout. Anche il Lillestrøm pareggia – un bel 2-2 sul campo del Viking – e, se anche deve guardarsi le spalle dallo stesso Stabæk a meno uno, ha nel mirino a due soli punti di distanza il duetto nordico Bodø/Glimt e Tromsø. A otto giornate dal termine, è facile ipotizzare che, a parte lo Start che ormai è da considerare spacciato, molto difficilmente a retrocedere saranno squadre che non siano due tra Aalesund, Stabæk, Lillestrøm, Tromsø e Bodø/Glimt.



22° giornata
26/8: Aalesund - Sarpsborg 08 2-2
27/8: Haugesund - Brann 3-2
Strømsgodset - Molde 0-2
28/8: Bodø/Glimt - Start 2-0
Odd - Vålerenga 1-2
Rosenborg - Tromsø 3-1
Sogndal - Stabæk 1-1
Viking - Lillestrøm 2-2

Classifica
Rosenborg          53
Odd                38
Haugesund          38
Brann              37
Molde              37
Sarpsborg 08       36
Strømsgodset       34
Viking             32
Vålerenga          28
Sogndal            28
Bodø/Glimt         24
Tromsø             24
Lillestrøm         23
Stabæk             21
Aalesund           20
Start              9

Classifica marcatori
16 gol: Christian Gytkjær (Rosenborg)
9 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund)

23° giornata
9/9: Start - Aalesund
10/9: Brann - Viking
Vålerenga - Strømsgodset
11/9: Lillestrøm - Odd
Molde - Haugesund
Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt
Stabæk - Rosenborg
Tromsø - Sogndal

Nessun commento:

Posta un commento