martedì 2 agosto 2016

Tippeligaen 2016, 18° giornata: Odd e Strømsgodset fanno fiasco, sicché il Rosenborg esulta pure quando non gioca



“Compresso” tra le due partite molto molto importanti di Champions contro l’Apoel, il Rosenborg ha chiesto e ovviamente ottenuto di procrastinare la gara contro il Viking, inizialmente in programma sabato scorso: per le inseguitrici Odd e Strømsgodset si profilava quindi la possibilità di un riavvicinamento “virtuale” alla capolista, virtuale perché viziato comunque dalla gara in meno giocata dal Rosenborg, ma comunque in grado di mettere forse un po’ di pressione psicologica ai bianconeri qualora il margine si fosse ristretto di molto. Purtroppo per loro, però, niente di questo è avvenuto.

Ecco un’immagine simbolo del momento del Molde: il portiere Even Horvath che guarda, allargando impotente le braccia, il pallone infilarsi in rete per l’ennesima volta, mentre gli altri giocatori della squadra appaiono anch’essi abbattuti e sconsolati. D’altra parte il Molde ha fatto un misero punto nelle ultime sei partite (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




Contro un Brann in piena risalita (era settimo solo quattro giornate fa), c’era da aspettarsi per l’Odd secondo in classifica una sfida, sebbene disputata in casa, disseminata di insidie, tanto che alla fine del primo tempo sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con l’esperto ex nazionale Vadim Demidov, che di testa finalizza un’azione ben sviluppata dai suoi compagni in seguito a un calcio d’angolo. Il vero spettacolo si accende però nei minuti finali della partita. All’80°, sempre di testa e sempre su calcio d’angolo, l’eterno Olivier Occean pareggia i conti, siglando così il proprio settimo gol in campionato, il quarto segnato nelle ultime quattro partite. La finiamo qui, ci accontentiamo dell’1-1? Macché! Per l’Odd si profila una delusione rovente allorché all’88° e al 90° il mai domo Fredrik Haugen sorprende per due volte la difesa padrona di casa e segna una doppietta in zona Cesarini che consente agli ospiti di vincere 1-3 su un campo non facile come quello di Skien, dove però nelle ultime due uscite l’Odd ha racimolato appena un punticino.



Contro uno Stabæk che prova una faticosa risalita dopo una prima metà di stagione da incubo, l’impegno casalingo dello Strømsgodset terzo in classifica sembra sulla carta più facile di quello dei rivali dell’Odd, tanto che dopo appena due minuti i padroni di casa sono già in vantaggio grazie a Bismarck Adjei-Boateng, giocatore ghanese di proprietà del Manchester City ma che ormai è arrivato alla quinta stagione in prestito al Godset (se non è un record, poco ci manca: è arrivato a Drammen nell’agosto del 2012, e di anno in anno le due squadre hanno rinnovato e prolungato l’accordo per il suo prestito!) Partita tutta in discesa e porte aperte a una bella e rinfrancante goleada? Nemmeno per sogno: passano tre minuti e il georgiano Giorgi Gorozia pareggia i conti per gli ospiti. Ma il Godset non ci sta, e dopo appena due minuti si riporta in vantaggio con Marcus Pedersen, che raccoglie con stile un sontuoso cross pennellato dalla destra dall’educato piede di Lars-Christopher Vilsvik. Insomma, al 7° siamo già 2-1. Dopo questa partenza al fulmicotone le squadre si dànno una calmata ma nemmeno troppo: alla mezz’ora Moussa Njie prova un cross liftato da sinistra il quale nella sua traiettoria incoccia la sfortunata deviazione dello stesso Vilsvik che si rivela imprendibile per Espen Bugge Pettersen. Si arriva sul 2-2 e, sfortunatamente per i padroni di casa che cercano per quel che possono il bottino pieno, questo è pure il risultato finale.



La geografia della classifica resta quindi immutata in vetta, col Rosenborg che pur senza giocare fortifica la propria leadership, ma cambia connotati tra le inseguitrici, dove l’Odd resta a meno sei, seguito a una sola lunghezza dallo stesso Godset e dall’arrembante Brann. Due punti sotto, continua a salire di gran carriera il Sarpsborg 08, che con l’affermazione per 1-0 sull’ultimissimo Start centra la terza vittoria consecutiva (la quinta nelle ultime sei gare) e inizia a lambire le zone che contano davvero.

Con il tonfo per 3-0 in casa di un ritrovato Vålerenga (alla seconda vittoria consecutiva), continua la caduta libera dell’irriconoscibile Molde, che non vince dal 21 maggio (vittoria casalinga sul Brann per 2-0) e sprofonda viepiù in una posizione anonima di metà classifica, metà classifica dove irrompe un po’ a sorpresa il Tromsø, che conferma il buon (anche se non esaltante) trend delle ultime giornate (una vittoria e due pareggi nelle ultime quattro) andando addirittura a dilagare all’Aspmyra Stadion, dove i padroni di casa cedono di schianto nel finale e perdono 0-3 nel derby tra le due squadre più a nord della Tippeligaen e tornano a sentire sul collo il fiato delle squadre impegnate nella lotta per la salvezza.



A proposito di salvezza, tre punti al platino sono quelli raccolti dall’Aalesund in casa contro il Lillestrøm, battuto per 2-0. Dopo cinque partite senza vittoria (due soli pareggi), i padroni di casa ritrovano la via del successo che consente loro di restare aggrappati al treno per la salvezza (a parte lo Start ultimo a sette punti e che è già considerato spacciato al netto di improbabili rinascite, Aalesund e Stabæk sono le altre due squadre che oggi si contenderebbero il posto nei playout); per gli ospiti, tre punti nelle ultime cinque gara, le zone più infami della classifica sono sempre lontane, ma nelle ultime settimane si sono avvicinate in modo preoccupante.

18° giornata
29/7: Sarpsborg 08 - Start 1-0
31/7: Aalesund - Lillestrøm 2-0
Bodø/Glimt - Tromsø 0-3
Haugesund - Sogndal 0-1
Odd - Brann 1-3
Strømsgodset - Stabæk 2-2
1/8: Vålerenga - Molde 3-0
Rinviata: Viking - Rosenborg

Classifica
Rosenborg*          40     
Odd                       34     
Brann                             33     
Strømsgodset        33     
Sarpsborg 08          31     
Haugesund            28     
Viking*                  27     
Sogndal                26     
Molde                            25     
Tromsø                 21     
Lillestrøm             20     
Bodø/Glimt          19     
Vålerenga             18     
Stabæk                 16     
Aalesund               16     
Start                    7
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
8 gol: Fred Friday (ex Lillestrøm), Torbjørn Agdestein (Haugesund), Christian Gytkjær (Rosenborg)

19° giornata
5/8: Tromsø - Aalesund
6/8: Lillestrøm - Rosenborg
Molde - Bodø/Glimt
7/8: Brann - Strømsgodset
Sarpsborg 08 - Vålerenga
Sogndal - Viking
Stabæk - Haugesund
Start - Odd

Nessun commento:

Posta un commento