martedì 16 agosto 2016

Tippeligaen 2016, 20° giornata: il Rosenborg saluta la compagnia, dietro nessuno ne tiene il passo


La 20° giornata di Tippeligaen, a due terzi del cammino di questa stagione, vede ripetersi per l’ennesima volta un canovaccio al quale negli ultimi tempi ci siamo abituati: mentre lo straripante Rosenborg continua la sua marcia a tappe forzate (in patria non perde dal 12 marzo, quando perse 1-0 a Skien contro l’Odd... e non eravamo che alla prima giornata), fa specie vedere che il gruppone delle inseguitrici Odd, Brann e Strømsgodset fatica a mantenere un’elevata continuità di rendimento e inciampa contro avversari sulla carta battibili senza troppi patemi

Un’immagine di Vålerenga-Brann (immagine da www.vif-fotball.no)



Nel primo degli anticipi del sabato, classico pareggio apatico ma indolore per tutti tra Bodø/Glimt e Lillestrøm con il gol del padrone di casa Fitim Azemi, che in questo girone di ritorno a livello realizzativo pare aver sostituito a livello realizzativo Milan Jevtovic, che risponde allo 0-1 di Mohamed Ofkir, che prova a colmare il vuoto in squadra lasciato dal bomber Fred Friday – che come sappiamo è partito verso i lidi olandesi dell’AZ Alkmaar.

Alle 18:00 invece vanno in scena, all’Ullevaal Stadion di Oslo, Vålerenga e Brann, che danno scena ad una partita vivace, con un finale thriller. Lo score viene aperto da Kristoffer Barmen per gli ospiti, prima del pareggio di Ghayas Zahid siglato con un pregevole sinistro, lo stesso piede col quale poco dopo anche il compagno Simen Kristiansen Juklerød trova la rete del vantaggio con un pallone scagliato nel sette avversario con una saetta da fuori area. Nella ripresa arriva il pareggio rocambolesco del Brann su calcio d’angolo, sul quale Sivert Nilsen raccoglie il suo terzo gol stagionale. Al 90°, quando il pareggio pare cosa fatta, la prima doppietta stagionale Ghayas Zahid regala al Vålerenga la quarta vittoria consecutiva e lo porta a un decimo posto che profuma già di salvezza. Ronny Deila, allenatore del team di Oslo a partire dalla prossima stagione, si starà fregando le mani...




L’anticipo della domenica vede il Molde approdare a Ålesund a sfidare in quello che è quasi un derby i padroni di casa orfani di John Arne Riise, il quale ha ormai appeso le scarpe al chiodo. Ole Gunnar Solskjær preferisce schierare un prudente 4-5-1 per evitare di prenderle, e in questo soleggiato pomeriggio della contea di Romsdal la sua tattica finalmente premia. Squadra solida ed uno 0-2 che dà ossigeno in vista di una seconda parte di stagione in cui la squadra non avrà, contrariamente a quanto successo spesso negli anni passati, impegni in Europa. Reti di Eirik Hestad su corner e del neo acquisto Fredrik Brustad, quattro partite e due realizzazioni dal suo arrivo dagli svedesi dell’AIK Solna. Da segnalare la papera difensiva del portiere Andreas Lie, che si fa scippare il pallone prima di rinviarlo.

Le partite delle 18 sono tutte importanti in chiave Europa e campionato:

  • A Haugesund, il nostro mister Andrea Loberto riesce a conquistare altri 3 punti fondamentali per la strana corsa europea della sua squadra: all’Haugesund Stadion finisce 2-1 contro il Tromsø. In un primo tempo di controllo assoluto con qualche sbavatura, il gol di Alexander Stølås finisce con l’assopire il confronto. Seppur in dieci per gran parte del secondo tempo causa l’espulsione di Magnar Ødegaard per un fallo da ultimo uomo al limite dell’area su Torbjørn Agdestein, il Tromsø all’84° riesce a pervenire sull’1-1 grazie al subentrato Jostein Gundersen, su calcio d’angolo. Ma l’Haugesund, voglioso e in superiorità numerica, dà vita a un finale di dominio totale e all’88° arriva a un fortunoso gol su calcio d’angolo del difensore Kristoffer Haraldseid, su deviazione sfortunata di Thomas Lehne Olsen. Finisce 2-1: congratulerer per il mister!

   
  • A Trondheim, il Rosenborg sbriga la pratica Sogndal in quarantacinque minuti: ci pensano Fredrik Midtsjø, Mushaga Bakenga e Jonas Svensson. Nel secondo tempo classiche girandole di cambi, con il Sogndal che accorcia le distanze grazie a un autogol di Jonas Svensson, che di sinistro la mette nella sua porta sfortunosamente. Finisce 3-1 e la fuga dei bianconeri, primi a +11 dall’Odd, diventa adesso una faccenda che le altre squadre dovranno considerare molto seriamente.
   
  • A Skien però, in una partita pallida e insapore, l’Odd non sembra ardere del sacro fuoco dell’agonismo e chiude 0-0 col Sarpsborg 08: e la partita per i padroni di casa avrebbe potuto avere una piega ancora peggiore perché il difensore Fredrik Berge si fa buttare fuori dopo 66 minuti, facendo correre ai suoi il rischio di giocare l’ultima mezz’ora di partita con un uomo in meno. E in effetti il Sarpsobrg crea due occasioni limpide ma non la mette dentro grazie anche al portiere Sondre Rossbach, anche se nel finale è addirittura l’Odd a sfiorare l’1-0 col solit Olivier Occean che tuttavia non riesce a realizzare il gol-beffa. La partita termina a reti bianche e a esultare è soprattutto il Rosenborg che si allontana.
   
  • La vera sorpresa arriva tuttavia da Drammen: lo Strømsgodset non riesce a superare l’unica squadra che in questa Tippeligaen non ha ancora vinto, lo Start, che inizia benone il match con un gran colpo di testa di Antwi Dennis Agyare,che finisce di poco fuori. Poi lo Stromsgodset tesse la sua tela, e alla terza occasione buona si procura un rigore – il difensore liberiano Dulee Johnson stende Mounir Hamoud - che Marcus Pedersen non fallisce. Tra fine primo tempo e inizio della ripresa, un volitivo Start ci prova altre due volte sempre con Dennis Agyare, sfortunato in fase realizzativa. Il pareggio giunge comunque più tardi, al minuto 86m grazie a Lars-Jørgen Salvesen, ben assistito dal solito diavolo a quattro Agyare – questo ghanese di 23 anni di provenienza dallo Jerv, è da tenere ben in vista. Finisce 1-1: per il Godset, raggiunto ora dall’Haugesund a quota 34, non solo diventano utopia i sogni di vittoria del campionato, ma oltretutto inizia a complicarsi la lotta europea.

La giornata si conclude poi con il 2-2 tra Viking e Stabæk: la squadra di Stavanger conferma la sua incostanza di risultati e risulta tuttora difficile decifrare il suo cammino in Tippeligaen. La partita inizia male per i padroni di casa con l’errore di testa del portiere Iven Austbø che regala la palla a Ernest Asante che segna lo 0-1: tutto il primo tempo è appannaggio della squadra di Bekkestua. Nel secondo tempo Tor André Aasheim (su una respinta di Sayouba Mandé), e Patrik Pedersen (con un fortunoso tap-in) ribaltano la situazione a favore dei padroni di casa, ma al 72° il terzino sinistro Birger Meling, con una pregevole punizione dal limite dell’area, pareggia sul 2-2 che, nonostante a fine gara Samuel Adegbenro vada vicino a regalare ai padroni di casa un’immeritata vittoria, è anche il risultato finale, pareggio giusto tra due squadre che hanno in pratica giocato un tempo a testa.


Una riflessione sullo Stabæk, ad ogni modo, è da affrontare: il campionato doveva essere un altro, ma ora, al 15° posto, la situazione si fa complicata. Pur avendo a disposizione, almeno sulla carta un’ottima squadra con grandi individualità, l’allenatore scozzese Billy McKinlay e lo spagnolo Antoni Ordinas che gli è subentrato nel corso della stagione non sono riusciti a imprimere una mentalità vincente a questo team, il quale ha bisogno di un buon filotto di successi per raggiungere la salvezza, successi che finora sono stati appena quattro in tutto il campionato e mancano allo squadra ormai da cinque partite.
Appuntamento alla prossima settimana: la 21° giornata ha in programma il match di cartello tra Brann e Rosenborg, forse una delle ultime possibilità per le inseguitrici per provare a riaprire il campionato! 

20° giornata
13/8: Bodø/Glimt - Lillestrøm 1-1
Vålerenga - Brann 3-2
14/8: Aalesund - Molde 0-2
Haugesund - Tromsø 2-1
Odd - Sarpsborg 08 0-0
Rosenborg - Sogndal 3-1
Strømsgodset - Start 1-1
Viking - Stabæk 2-2

Classifica
Rosenborg   49     
Odd    38     
Brann                   36     
Strømsgodset 34   
Haugesund   34  
Sarpsborg 08      32    
Molde          31     
Viking          31     
Sogndal       26     
Vålerenga    24     
Lillestrøm    21     
Tromsø        21     
Bodø/Glimt 20     
Aalesund      19     
Stabæk        17     
Start 8

Classifica marcatori
13 gol: Christian Gytkjær (Rosenborg)
9 gol: Torbjørn Agdestein (Haugesund)

21° giornata
19/8: Vålerenga - Bodø/Glimt
20/8: Lillestrøm - Haugesund
21/8: Molde - Odd
Sarpsborg 08 - Strømsgodset
Stabæk - Aalesund
Start - Sogndal
Tromsø - Viking
Brann - Rosenborg




Nessun commento:

Posta un commento