venerdì 31 luglio 2015

Coppe Europee 2015, andata terzo turno preliminare: nei guai solo lo Strømsgodset, le altre tre se la giocano al ritorno



Bilancio tutto sommato positivo per le quattro norvegesi impegnate nell’andata del terzo turno preliminare delle coppe europee. Tutte e quattro impegnate in trasferta, le norvegesi hanno raccolto una vittoria, un pareggio e due sconfitte, delle quali una di misura. Insomma, nessuna ha ipotecato il passaggio del turno (anche perché a questo livello è difficile riuscire a garantirsi la qualificazione già all’andata) ma tutte, o almeno tre su quattro, se la possono giocare al ritorno cercando di sfruttare il vantaggio di giocare in casa.

Una fase di gioco di Dinamo Zagabria-Molde (foto Aleksandar Djorovic/NTB Scanpix da www.moldefk.no)

martedì 28 luglio 2015

Coppe Europee 2015, per sognare ancora: plotone norvegese a ranghi completi per il terzo turno preliminare



Quattro norvegesi iscritte, quattro norvegesi promosse, almeno fino al terzo turno preliminare: le coppe europee quest’anno, almeno nelle fasi immediatamente iniziali, stanno girando più che bene. Ora però il livello dei confronti sale, il gioco si fa più duro, e per restare in piedi serve qualcosa di più: per arrivare all’agognata fase a gironi servono non delle imprese ma comunque delle partite di un certo spessore.

Il Molde è giunto a Zagabria e ieri i giocatori, tra un allenamento e l’altro, hanno goduto di un po’ di libertà per girare il centro della bellissima capitale croata: Eirik Hestad saluta il cameraman della web-tv della squadra prima di concedere una veloce intervista (screenshot da un video pubblicato su moldefk.no)

Tippeligaen 2015, 17° giornata: allunga il Rosenborg, vola il Bodø/Glimt



Secondo pareggio consecutivo per lo Stabæk (due punti nelle ultime tre gare) e sogni di gloria che sembrano andare in fumo: se dopo la quattordicesima giornata il team di Bob Bradley si trovava a soli tre punti dalla capofila Rosenborg, tre partite dopo il distacco è salito a ben sette punti, e lo Stabæk ha perso pure una posizione in classifica. Succede infatti che, mentre il Rosenborg continua la propria cavalcata e se ne va a vincere sul campo del Sandefjord ultimo per 1-2 (ma il risultato era sullo 0-2 già al decimo minuto), lo Stabæk va due volte in vantaggio a Haugesund ma entrambe le volte si fa rimontare (il 2-2 definitivo è arrivato oltre il 90°, clicca qui per vedere la sintesi video della partita). E così non solo il Rosenborg vola via, ma si inserisce nella corsa anche il ritrovato Vålerenga, dalla stagione discontinua ma con buoni picchi, che col Lillestrøm trova la terza vittoria consecutiva (2-0) e si porta in seconda posizione a meno sei.

Rafik Zekhnini, classe 1998, festeggia con i compagni dell’Odd il primo gol in carriera in campionato, segnato oltre il 90° nella sfida col Tromsø , gol che regala all’Odd la vittoria per 3-2 (foto Morten Tollefsen  da odd.no)

venerdì 24 luglio 2015

Coppe Europee 2015, ritorno secondo turno preliminari: passano tutte le norvegesi!



Poker! Tutte e quattro le norvegesi impegnate nel ritorno del secondo turno preliminare delle coppe europee accedono al turno successivo dopo prestazioni, almeno per quanto riguarda il complessivo bilancio andata-ritorno, più che convincenti.

Un manipolo di eroici tifosi del Molde (sullo sfondo a sinistra) si è sobbarcato un lunghissimo viaggio della Norvegia a Erevan (praticamente hanno tagliato in diagonale tutta l’Europa) per assistere alla gara di Champions dei propri beniamini, qua impegnato nel riscaldamento (e a Erevan a luglio a scaldarsi si fa presto...) tra le architetture caucasiche del piccolo ma confortevole stadio del Pyunik (foto Nina H. Karlsnes da www.moldefk.no)

martedì 21 luglio 2015

Coppe Europee 2015, ritorno secondo turno preliminari: norvegesi a caccia del poker



Tre-giorni di coppe europee per le norvegesi impegnate nel ritorno del secondo turno preliminare delle due competizioni continentali. Nel trofeo più prestigioso, la Champions League, l’unica norvegese iscritta, il Molde, affronta una trasferta impegnativa dal punto di vista geografico (in Armenia, laddove l’Europa trascolora nell’Asia) ma rilassante per quel che riguarda il risultato, blindato dal sonoro 5-0 dell’andata che rende particolarmente difficile immaginare un incredibile ribaltone da parte dei padroni di casa.

Il Molde è arrivato a Erevan, e i giocatori si rilassano prima di incontrare il Pyunik: esercizi ginnici con vista sul monte Erevan, dove secondo la tradizione si arenò l’arca di Noè al termine del diluvio universale; il Molde invece vuole proseguire la propria navigazione in Champions League (foto dalla pagina Facebook del Molde)

lunedì 20 luglio 2015

Tippeligaen 2015: Molde-Bodø/Glimt 1-2



Weekend di riposo per la Tippeligaen con l’eccezione di Molde e Bodø/Glimt, che su richiesta dei padroni di casa (in virtù degli impegni per la Champions) hanno anticipato il loro incontro in calendario alla 18° giornata (il prossimo fine settimana vedrà in programma la giornata numero 17).

I giocatori del Bodø/Glimt esultano e i tifosi del Molde li guardano perplessi: gli ospiti, corsari, hanno espugnato l’Aker Stadion! (Foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB Scanpix da www.nrk.no)

venerdì 17 luglio 2015

Coppe Europee 2015, andata secondo turno preliminare: quattro vittorie su quattro per le norvegesi, con goleada per il Molde



Quattro vittorie su quattro partite: tre vittorie in trasferta, mentre quella in casa è una goleada. Cosa volere di più da questa andata di secondo turno preliminare delle Coppe Europee? Davvero niente: oltretutto, se è vero che l’avversario del Molde in Champions non è niente di straordinario, è altrettanto vero che le compagini affrontate dalle altre norvegesi di Europa League sono anche squadre di un buono spessore, il che va a rendere ancora più soddisfacenti i risultati cui abbiamo assistito.

Un’immagine di Molde-Pyunik (foto Tormod Nilsen da moldefk.no)

martedì 14 luglio 2015

Coppe Europee 2015: il Molde inizia l’avventura in Champions, in campo anche le tre di Europa League



Che parta la famosa e ambita musichetta della Champions League: essa stasera risuonerà dagli altoparlanti dell’Aker Stadion di Molde, dove i padroni di casa inizieranno il proprio cammino nella ex Coppa dei Campioni sfidando gli armeni del Pyunik. Sfida geograficamente affascinante (soprattutto quando al ritorno ci sarà da sobbarcarsi un bel viaggio nel Caucaso) ma tecnicamente – si spera – non particolarmente impegnativa: gli armeni (numero 319 del ranking Uefa contro il 164 dei norvegesi) non sembrano squadra insormontabile; reduce dal primo turno preliminare, il Pyunik ha eliminato con un doppio 2-1 i sanmarinesi della Folgore. È la prima volta che un club norvegese ne sfida uno armeno.

Il Kaplakrikavöllur di Reykjavik attende il Rosenborg (foto Ingo Braun da soccerway.com)

16° giornata 2015: solo pari per lo Stabæk, il Rosenborg vince e riallunga



Nella prima giornata di ritorno della Tippeligaen 2015, il non irresistibile Sarpsborg 08 regge l’urto sul campo dello Stabæk, portando a casa un insperato 0-0 che è un regalo coi fiocchi per la capolista Rosenborg, che non si fa premure di travolgere per 3-0 un Odd così tenero che si taglia con un grissino (due punti nelle ultime quattro partite, una vittoria nelle ultime otto gare): nella vittoria della capolista va a segno lo star-system di Trondheim, finendo sul taccuino dei marcatori sia il capocannoniere Alexander Søderlund (14 gol in campionato) che il suo compare Pål André Helland, un ex dell’Hødd che vinse la Coppa di Norvegia che si attesta a dieci reti stagionali.

I giocatori dello Strømsgodset dopo aver segnato il gol decisivo a Lillestrøm  festeggiano insieme ai propri simpatici tifosi, pronti a brindare (e magari anche a farsi una bella mangiata, come si può sospettare vedendo i fisici non propriamente asciutti di molti di loro...) per la bella vittoria (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)

venerdì 10 luglio 2015

Europa League 2015: col minimo sforzo tutte e tre le norvegesi passano al secondo turno preliminare



Non è stata esattamente una serata di rutilante spettacolo questa notte estiva di calcio europeo che ha visto tre norvegesi impegnate nel ritorno del primo turno preliminare di Europa League, ma poco importa: con i risultati molto positivi dell’andata, al ritorno non c’era che da controllare la situazione e non prendersi rischi inutili. Pazienza quindi se alla fine a vincere è stata anche la noia: ciò che conta è il bilancio finale, che vede tutte e tre le norvegesi accedere al secondo turno.

Un’immagine di Partizani-Strømsgodset (foto Børre E. Helgerud da godset.no)

giovedì 9 luglio 2015

Europa League 2015: tre norvegesi a caccia del passaggio al secondo turno preliminare



Si giocano stasera le sfide di ritorno del primo turno preliminare di Europa League. Le tre norvegesi in lizza affrontano l’impegno con grandissime chance di passaggio del turno. Quasi blindata la situazione per Odd e Rosenborg, che giocano il ritorno in casa (rispettivamente contro i moldavi dello Sheriff e l’ormai famoso Vikingur dalle Far Oer) dopo aver vinto l’andata in trasferta (3-0 i primi, 2-0 i secondi). Meno sicura, ma comunque buona, la situazione dello Strømsgodset, volato a Tirana per incontrare il Partizani dopo la vittoria per 3-1 dell’andata: il Godset non potrà distrarsi perché col 2-0 per i padroni di casa viene eliminato, e 2-0 non è un risultato impossibile; di certo però, anche sulla scorta di quanto visto all’andata, se non viene meno la giusta attenzione sempre necessaria per affrontare partite internazionali, i norvegesi hanno alla loro portata la possibilità di controllare la situazione e superare l’ostacolo.

Lo Stadiumi Kombëtar Qemal Stafa di Tirana che ospiterà stasera il match tra Partizani e Strømsgodset (foto da wikipedia)

lunedì 6 luglio 2015

15° giornata 2015: che tonfi per Rosenborg e Stabæk!



Vincere il girone di andata già di per sé è una soddisfazione per così dire “platonica”, un riconoscimento che non porta né gloria né allora e a nulla serve se non confermato poi a fine anno. Ma vincere il girone nelle circostanze in cui lo ha fatto il Rosenborg in questo weekend è ancora peggio: circostanze nelle quali piuttosto che la soddisfazione di una meritata leadership prevalgono le preoccupazioni per quanto fatto vedere dalla squadra. Nello specifico, la corazzata di Trondheim torna con le ossa rotte da una delle trasferte sulla carta più semplici dell’anno, quella all’Aspmyra Stadion in casa di un Bodø/Glimt già poderosamente immischiato nella lotta per la salvezza. Evidentemente, però, la vittoria di Oslo contro il Vålerenga della scorsa settimana non era un caso, ma la spia di un momento particolarmente fortunato per i gialli del Circolo Polare Artico. E alla fine è proprio il Bodø a portarsi a casa la vittoria nella sfida contro il Rosenborg: 1-0 con gol di Trond Olsen dopo appena due minuti (clicca qui per vedere la sintesi video della partita) e ambizioni della capolista che tendono a ridimensionarsi.

Un’immagine di Bodø/Glimt-Rosenborg, gara che ha regalato ai padroni di casa un tanto imprevisto quanto soddisfacente successo (foto Kent Even Grundstad da www.glimt.no)

venerdì 3 luglio 2015

Europa League 2015, andata primo turno preliminare: tre vittorie su tre per le norvegesi



Una bella serata europea regala almeno per una settimana il sorriso a tutti gli amanti del calcio norvegese: anche se siamo solo al primo turno preliminare, primo impegno di una ascesa lunga e complicata come quella che porta ai gironi di Europa League, un bell’en plein con tre vittorie su tre partite per le squadre norvegesi era un po’ che non si vedeva. Ed è giusto ricordare che, oltretutto, si tratta di successi abbastanza marcati.

Un’immagine di Vikingur-Rosenborg (foto Frode Søraas da rbk.no)

mercoledì 1 luglio 2015

Europa League 2015: tre norvegesi pronte al primo preliminare



Si gioca domani il primo turno preliminare per le tre norvegesi iscritte all’Europa League.

Benvenuti allo stadio di Toftír, nelle Isole Far Oer che, dopo aver ospitato il Tromsø l’anno scorso, aspetta domani la visita del Rosenborg (foto da pinterest.com)