martedì 29 luglio 2014

Andata terzo turno preliminare Europa League: giovedì trasferte difficili per Rosenborg e Molde (si gioca anche Vålerenga-Stabæk di Tippeligaen)

Si gioca stasera il posticipo della diciassettesima giornata di Tippeligaen tra Vålerenga e Stabæk ma, anche se non si tratta di una sfida da poco (i padroni di casa vincendo raggiungerebbero il Rosenborg in quarta posizione di classifica), a rubare la scena in questo “mid-week” sono sicuramente le sfide di andata del terzo turno preliminare di Europa League in programma giovedì. Per Rosenborg e Molde, le uniche due superstiti norvegesi rimaste in corsa, ci sono sfide che sono della autentiche incognite, contro squadre pressoché sconosciute al panorama calcistico internazionale.

Un soldato filorusso ad un posto di blocco di Luhansk, città ucraina a due passi dal confine russo sede dello Zoyra, avversaria del Molde in Europa League: la guerra civile che sta sconvolgendo la zona ha costretto ovviamente l’Uefa a far disputare la gara a Kiev (foto da telegraph.co.uk)

 
Cominciamo dal Rosenborg, che vola a Karabük, città in Turchia grossomodo a metà strada tra Instanbul ed Ankara, dove sarà ospite della festa del Karabükspor che, per la prima volta nella sua storia, fatta per lo più di militanze nei campionati inferiori, giocherà in una competizione europea. Ovviamente a Trondheim sperano che la festa nella città turca si limiti a festeggiare la partecipazione alla coppa, e non il passaggio del turno... Il Rosenborg in passato ha già sfidato squadre turche (vincendo in casa e perdendo in trasferta) senza però mai muoversi da Istanbul (ha affrontato il Besiktas nel ’95 e il Galatasaray nel ’98, sempre in Champions League). Attenzione quindi a non sottovalutare l’impegno: ancorché il Rosenborg sia favorito nei confronti di questa squadra ignota ai più, il calcio turco è in crescita e sta crescendo anche il suo “ceto medio”, tant’è che la rosa del Karabükspor è infarcita di stranieri e conta su un’organizzazione che niente ha da invidiare agli altri campionati europei di seconda fascia. Insomma, l’avversario è abbordabile ma da affrontare con la giusta concentrazione, sicuramente più forte dello Sligo Rovers che tanti grattacapi ha causato ai ragazzi di Trondheim.
 
Trasferta ancora più difficile, almeno dal punto di vista logistico, per il Molde, alle prese con un viaggio nientemeno che nella tormentata Ucraina flagellata dalla guerra civile. Si gioca, per ovvi motivi di sicurezza, a Kiev, una delle poche città ucraine che possono ancora garantire sonni tranquilli ai suoi ospiti, ma il team avversario, lo Zorya, viene in realtà da Luhansk, una delle città, a due passi dal confine con la Russia, epicentro degli scontri degli ultimi tempi, non lontana dalla zona teatro del disastro aereo dovuto all’abbattimento del volo della Malaysia Airlines. Insomma, è solo calcio, ma di certo non si gioca nelle condizioni migliori per godersi una sana serata di sport: soprattutto i giocatori di casa non saranno tranquillissimi, ma non è detto che questo debba per forza penalizzarli, visto che potrebbe indurli a dare il massimo per portare un po’ di relativa gioia alla loro città martirizzata dal conflitto. Dal punto di vista meramente tecnico, vale più o meno per il calcio ucraino quanto già detto per quello turco: è un campionato in crescita in cui anche le seconde linee, e non solo i top team, si stanno attrezzando per fare bene a livelli internazionali medio-alti. Molde favorito ma bisogna fare veramente attenzione: la sfida potrebbe essere davvero difficile.
Europa League
Terzo preliminare, andata
giovedì 31 luglio 2014

Karabük (Turchia), Stadio Yenisehir, ore 19 (ore 20 locali)

Karabükspor (Tur) - Rosenborg

Kiev (Ucraina), Stadion Dinamo im. Valeriy Lobanovskyi, ore 19:30 (ore 20:30 locali)

Zorya (Ucr) - Molde

Tippeligaen, posticipo 17° giornata

29/7: Vålerenga - Stabæk

Classifica

Molde              42
Strømsgodset       33
Odd                32
Rosenborg          30
Vålerenga*          27
Viking             26
Lillestrøm         24
Sarpsborg 08       24
Start              21
Sogndal            19
Stabæk*             19
Bodø/Glimt         18
Haugesund          17
Aalesund           15
Brann              12
Sandnes Ulf        10
*: Una partita in meno

Nessun commento:

Posta un commento