venerdì 11 luglio 2014

Europa League, primo turno preliminare: en plein norvegese, promosse Haugesund, Rosenborg e Tromsø

Missione compiuta dalle tre norvegesi nel primo turno preliminare di Europa League: tutte hanno passato il turno. Se per Tromsø e Haugesund non c'erano dubbi in merito alla qualificazione finale, anche l'unica squadra ancora in dubbio, l'Haugesund, è riuscita a superare l'ostacolo. Non è stato però facilissimo. Dopo l'1-1 in terra gallese, contro il Broughton ai norvegesi sarebbe bastato lo 0-0: passati in vantaggio al 7° com Torbjørn Agdestein, i padroni di casa già al 14° sono stati raggiunti sull'1-1, risultato "scomodo" perché, se si fosse protratto fino al 90°, avrebbe condotto ai supplementari. In avvio di ripresa Maic Sema ha segnato il gol del 2-1 che ha regalato la qualificazione all'Haugesund. Gli ultimi minuti sono stati vissuti di casa un po' col cuore in gola perché una rete ospite avrebbe a quel punto qualificato i gallesi ma, anche se i padroni di casa non sono riusciti a siglare il gol del 3-1 che avrebbe messo in ghiaccio la partita, non sono stati corsi particolari rischi, anche in virtù dell'espulsione di Jordan Barrow che al 72° ha lasciato il Broughton in inferiorità numerica.

Magnus Andersen del Tromsø festeggia dopo il gol del 5-1 al Santos Tartu nella sfida di ieri all'Alfheim (foto Eivind Rinde dalla pagina Facebook della squadra norvegese)



Il Rosenborg vince 2-0 in Lettonia dopo il 4-0 dell'andata, ed il Tromsø vince per 6-1 contro il Santos Tartu, già travolto per 7-0 all'andato (il 13-1 complessivo finale è il margine più ampio di tutto il primo turno preliminare di Europa League). Come abbiamo già detto la scorsa settimana, non c'è niente di eroico in questa roboante vittoria: il Santos Tartu, simpatica squadra estone che si ispira al calcio brasiliano (e pure il solitamente compassato sito dell'Uefa, in una nota poi rimossa, ha ironizza sul fatto che non ha scelto la settimana migliore per giocare alla brasiliana...), è un team di serie C estone, quindi a questi livelli non ha possibilità di competere. Ad ogni modo, la goleada consente a Magnus Andersen, autore tra andata e ritorno di quattro reti, di issarsi al secondo posto della classifica marcatori di Europa League, dietro solo a Adam Rooney dell'Aberdeen (Scozia).

Già la prossima settimana si riparte col secondo turno preliminare. Entra nella competizione pure il Molde, atteso dagli sloveni del Gorica. Impegno tosto per l'Haugesund, che se ne va a Sarajevo. Abbordabile lo Sligo Rovers per il Rosenborg. Al solito, però, i più fortunati in Europa paiono essere quelli del Tromsø: il Vikingur (Far Oer) con un gol all'88° ha eliminato ieri i lettoni del Daugava ed ha acquisito il diritto di sfidare i norvegesi al prossimo turno; insomma, per il Tromsø, dopo il Santos, è in programma un'altra sfida contro una squadra di dilettanti! Ecco comunque il quadro del secondo turno:

Secondo turno (17 e 24 luglio)
Molde - Gorica (Slo)
Víkingur (Far) - Tromsø
Rosenborg - Sligo Rovers (Irl)
Sarajevo (Bos) - Haugesund
 
Europa League
Primo turno preliminare, ritorno
giovedì 10 luglio 2014

Jelgava (Lettonia), Zemgales Olympic Centre, ore 18 [ore 19 locali]
Jelgava (Let) - Rosenborg 0-2 (0-1) [and. 0-4, tot. 0-4]
Reti: 30° Mike Jensen; 73° Mikkel Diskerud.

Haugesund, Haugesund Stadion, ore 18
Haugesund – Broughton (Gal) 2-1 (1-1) [and. 1-1, tot. 3-2]
Reti: 7° Torbjørn Agdestein (H) [1-0], 14° Michael Pearson (B) [1-1]; 56° Maic Sema (H) [2-1].
Espulso: 72° Jordan Barrow (B) [2-1]

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø – Santus Tartu (Est) 6-1 (3-1) [and. 7-0, tot. 13-1]
Reti: 13° Runar Espejord (T) [1-0], 23° Thomas Drage (T) [2-0], 28° Magnus Andersen (T) [3-0], 39° Alar Alve (S) [3-1]; 54° Simen Wangberg (T) [4-1], 57° Magnus Andersen (T) [5-1], 79° ° Simen Wangberg (T) [6-1].

2 commenti:

  1. Ciao, cosa mi dici della partita del Rosenborg di domani? Può vincere?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il Rosenborg può vincere, ne ha le qualità per farlo però, visto che il Vålerenga quest'anno si sta dimostrando squadra molto attrezzata, se proprio dovessi scommettere (ma quando scommetto ci azzecco poche volte...) punterei sul pareggio!
      Ciao!

      Elimina