lunedì 28 luglio 2014

17° giornata: il Molde travolge pure il Rosenborg (3-1) e consolida il primato

A tredici giornate dalla fine del campionato, il Molde emette un altro tremendo ruggito che spezza le reni ad un diretto avversario nella corsa al titolo ed atterrisce le altre pretendenti, di certo non impassibili di fronte all’ennesima dimostrazione di forza della capolista, vieppiù decisa a rinverdire i fasti delle stagioni 2011 e 2012, vinte abbastanza agilmente.

L’esultanza dei giocatori del Molde dopo uno dei tre gol segnati al Rosenborg nell’importante scontro diretto di domenica (foto dalla pagina Facebook del Molde)



A cadere sotto i colpi del Molde stavolta è il blasonato Rosenborg, in fase di ricostruzione dopo il recente cambio in panchina ma evidentemente ancora inferiore nei confronti della compagine di Tor Ole Skullerud: Kåre Ingebrigtsen ha ancora abbastanza da lavorare – e con lui l’intera dirigenza del club di Trondheim – se è vero che il big-match dell’Aker a conti fatti non ha avuto storia. Troppo forte il Molde, al gol già al quarto minuto ed in grado di portarsi sul 3-0 dopo un’ora di gara (a segno Mattias Moström, Daniel Chima Chukwu e Harmeet Singh). Il 3-1 finale (vedi video della sintesi) segnato da Morten Gamst Pedersen al 75° rende meno pesante, nel risultato ma non nelle dimensioni, la sconfitta del Rosenborg, che ora rispetto al Molde scivola addirittura a meno 12 punti. (Ricordiamo che Molde e Rosenborg sono anche le uniche due squadre norvegesi ancora in corsa in Europa League).

Alle spalle del Molde, resta in scia, ma pur sempre a nove punti (con scontro diretto in casa contro l’attuale capolista in programma il 2 novembre, alla penultima giornata), lo Strømsgodset campione in carica, reduce dalla delusione di Champions ma comunque in grado di regolare per 1-3 in trasferta il Sandnes Ulf sempre più ultimo.

Scenari interessanti anche per l’Odd, che risale al terzo posto, a dieci punti di distacco dalla vetta, dopo la bella vittoria per 1-3 sul campo del Sogndal
. Vittoria più rotonda e meno agile di quanto visto in campo, dove gli ospiti hanno sbloccato una partita inchiodata sull’1-1 solo grazie a due reti segnate negli ultimi cinque minuti di gara: comunque per l’Odd, partito in sordina, si tratta di una stagione davvero encomiabile, che potrebbe concludersi con una clamorosa qualificazione in Europa League, ancora tutta da conquistare ma a questo punto tutt’altro che impossibile.

In attesa che domani giochi il Vålerenga nel posticipo contro lo Stabæk (una vittoria consentirebbe ai ragazzi di Oslo di affiancare il Rosenborg in quarta posizione, si segnalano fuochi d’artificio in Bodø/Glimt-Sarpsborg 08, dove gli ospiti hanno la meglio per 3-4 (vedi video della sintesi), portandosi in una posizione di classifica molto interessante e inguaiando definitivamente i padroni di casa che, iniziata la stagione molto bene, sono alla quarta sconfitta consecutiva (cinque sconfitte nelle ultime sei gare oltre alla sconfitta in Coppa contro lo Stabæk).

Il Bodø deve iniziare quindi a guardarsi le spalle
dalla possibile risalita di squadre che al momento gli stanno dietro. Ad esempio, attenzione all’Haugesund, che stende per 5-1 il malcapitato Start (vedi video della sintesi, doppietta per il danese Christian Gytkjær e per lo svedese Maic Sema, giunti rispettivamente a nove e sei gol stagionali) e dà importanti segnali di risveglio. Oggi l’Haugesund sarebbe salvo a danno dell’Aalesund (1-1 in casa col Lillestrøm), del già citato Sandnes Ulf e soprattutto del blasonato Brann, che non riesce a risollevarsi da una crisi che dura ormai da mesi. Con soli dodici punti in diciassette gare, la squadra di Bergen rischia grosso: a questo turno è arrivata una brutta sconfitta casalinga contro il Viking (0-1) nel derby tra due delle città portuali più importanti della Norvegia. Il tempo per provare a risollevarsi è finito: o il Brann inizia a fare punti ora, o il prossimo anno farà l’Adeccoligaen.


17° giornata

26/7: Sandnes Ulf - Strømsgodset 1-3
Aalesund - Lillestrøm 1-1
27/7: Brann - Viking 0-1
Bodø/Glimt - Sarpsborg 08 3-4
Haugesund - Start 5-1
Molde - Rosenborg 3-1
Sogndal - Odd 1-3
29/7: Vålerenga - Stabæk

Classifica

Molde              42
Strømsgodset       33
Odd                32
Rosenborg          30
Vålerenga*          27
Viking             26
Lillestrøm         24
Sarpsborg 08       24
Start              21
Sogndal            19
Stabæk*             19
Bodø/Glimt         18
Haugesund          17
Aalesund           15
Brann              12
Sandnes Ulf        10
*: Una partita in meno

Classifica marcatori

14 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
9 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde), Christian Gytkjær (Haugesund)

18° giornata

1/8: Lillestrøm - Brann
2/8: Strømsgodset - Sogndal
Viking - Vålerenga
3/8: Aalesund - Bodø/Glimt
Sarpsborg 08 - Haugesund
Start - Molde
Odd - Sandnes Ulf
Stabæk - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento