lunedì 14 luglio 2014

15° giornata: il Molde chiude in testa il girone di andata, Godset e Odd non rallentano l’inseguimento

Si è concluso il girone di andata di Tippeligaen, e si è concluso nel segno delle “big” di quest’anno, la cui corsa per il titolo continua indefessa e senza troppi scossoni. Delle prime quattro in classifica, infatti, solo il Rosenborg, atteso dalla difficile sfida di Oslo contro un pimpante Vålerenga, non porta a casa l’intera posta.

Il Molde batte l’Aalesund e centra il dodicesimo risultato utile consecutivo: la gioia di Vegard Forren, match-winner della partita, e dei suoi compagni di squadra a fine gara nella foto di Erik Birkeland da aftenposten.no



A convincere più di tutti è ancora una volta il Molde capolista, che mantiene inalterato il margine di sei punti sulla seconda posizione grazie alla concreta prova messa in scena ad Ålesund, dove il team guidato da Tor Ole Skullerud, che non perde ormai da dodici partite, vince 0-1 grazie ad un gol al 33° di Vegard Forren (vedi video della sintesi).

Non resta comunque a guardare lo Strømsgodset secondo, che col medesimo risultato espugna Bergen infiggendo al Brann la decima sconfitta di questa disastrosa stagione. Decide un gol allo scadere della prima frazione siglato dall’eterno Peter Kovacs, il trentaseienne ungherese che non sente gli anni e che quest’anno è già arrivato al settimo sigillo (per dirla alla Bergman).

Al terzo posto si issa il convincente Odd versione 2014, che sul campo del pur competitivo Bodø/Glimt non mostra pietà alcuna e si impone per 0-3. L’Odd scavalca così il Rosenborg che, come già accennato, dà battaglia sul campo del Vålerenga, ma spreca il vantaggio di 0-2 maturato all’intervallo subendo due reti nella difesa che regalano ai padroni di casa un prezioso pareggio.

Quindi la classifica dice Molde 36, Strømsgodset 30, Odd 28, Rosenborg 27 e Vålerenga 24. A metà campionato, possiamo azzardare un primo bilancio immaginando che la vincitrice del titolo finale, e probabilmente le tre che andranno in Europa grazie al campionato (per la Coppa va sempre fatto un discorso a parte) usciranno da queste cinque squadre. Se tre – Molde, Godset e Rosenborg – erano abbastanza prevedibili, le altre due – Odd e Vålerenga – sono le sorprese più belle di questa stagione: se non avranno cali nella seconda parte dell’anno, si potranno regalare qualche bella soddisfazione. Senza dimenticare che alle loro spalle Viking (dal quale era comunque lecito aspettarsi anche qualcosa di più) e Lillestrøm (che invece sta andando oltre le aspettative) stanno facendo un campionato più che dignitoso (ieri entrambe hanno pareggiato, la prima a Sogndal, la seconda in casa col Sarpsborg 08) e potrebbero riuscire ad entrare nei “giri” che contano se trovassero un po’ più di continuità.

Ma ci sono sorprese anche negative, e stanno in fondo. A parte il Sandnes Ulf, sconfitto anche ieri in casa (1-2) dallo Start (vedi video della sintesi) e sempre più ultimo, le altre squadre che stanno animando la lotta per la salvezza erano accreditate dai pronostici della possibilità di fare un campionato ben più prestigiose. Due squadre di cui abbiamo già parlato, Aalesund e Brann, stanno ristagnando nei bassifondi della graduatoria senza al momento aver dimostrato di avere la forza per uscirne. Da quelle parti, l’unica squadra che in questa giornata ha movimentato le acque della zona salvezza è l’Haugesund – che comunque quest’anno fa l’Europa League, e viene da un’ultima stagione molto buona – che con la vittoria casalinga per 2-0 (vedi video della sintesi) sullo Stabæk (ancora in rete lo svedese Maic Sema, che ha segnato sia la scorsa settimana col Rosenborg, sia giovedì in Europa League contro il Broughton) porta a casa tre punti che gli dànno un po’ di ossigeno ma che da soli non bastano di certo per uscire da una crisi che rischia di farsi pesante. Siamo comunque solo a metà strada: se però non ci saranno scossoni e risalite, è probabile che nel gruppo che comprende Aalesund, Haugesund, Brann e Sandnes Ulf si trovino le due retrocesse più la squadra che andrà ai playout: fatta eccezione per il Sandnes Ulf, che è squadra di livello medio-basso, si tratterebbe di un verdetto clamoroso.

Si riparte nel weekend, comincia il girone di ritorno con un lungo turno spalmato su più giorni che si concluderà martedì. artite, vince 0-1 grazie ad un gol al 33° di Vegard Forren.econda p

15° giornata
11/7: Aalesund - Molde 0-1
12/7: Brann - Strømsgodset 0-1
Bodø/Glimt - Odd 0-3
Sogndal - Viking 0-0
Sandnes Ulf - Start 1-2
Lillestrøm - Sarpsborg 08 0-0
13/7: Haugesund - Stabæk 2-0
Vålerenga - Rosenborg 2-2

Classifica
Molde              36
Strømsgodset       30
Odd                28
Rosenborg          27
Vålerenga          24
Lillestrøm         22
Viking             22
Sogndal            19
Start              18
Bodø/Glimt         18
Sarpsborg 08       18
Stabæk             18
Aalesund           14
Haugesund          13
Brann              11
Sandnes Ulf        10

Classifica marcatori
13 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
9 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde)

16° giornata
18/7: Stabæk - Brann
19/7: Strømsgodset - Vålerenga
Start - Bodø/Glimt
20/7: Odd - Haugesund
Molde - Sandnes Ulf
Rosenborg - Sogndal
Viking - Lillestrøm
22/7: Sarpsborg 08 - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento