sabato 5 luglio 2014

Dopo la sosta, riparte oggi la Tippeligaen: tutti a inseguire il Molde!

Riprende oggi con l’anticipo tra la capolista Molde ed il Sogndal la Tippeligaen 2014. Riprende quindi la caccia alla prima della classe, che ha un vantaggio di sei punti sulle seconde Strømsgodset (che ospita il Sandnes Ulf dal disperato bisogno di punti salvezza) e Odd (che attende nel posticipo di lunedì l’insidioso Vålerenga) al termine di ferie un po’ strane. Non tutti infatti hanno potuto riposare. Alcune squadre hanno giocato infatti in Coppa di Norvegia, mentre Rosenborg e Haugesund in settimana hanno iniziato il loro impegno in Europa League. E non dimentichiamoci che alcuni giocatori se ne sono andati in Brasile a giocare i Mondiali con le proprie nazionali. Anzi, contrariamente alle previsioni, tre non sono ancora tornati perché ancora in lizza: Cristian Gamboa (Rosenborg), Michael Barrantes (Aalesund) e Diego Calvo (Vålerenga) sono infatti protagonisti della meravigliosa avventura del Costa Rica che, dopo aver fatto fuori tra le altre Italia ed Inghilterra, stasera sfida l’Olanda addirittura nei quarti di finale. A Trondheim, Ålesund ed Oslo, ma forse anche nel resto della Norvegia, stasera in molti – c’è da scommetterlo – tiferanno Costa Rica.

Cristian Gamboa del Rosenborg, nazionale del Costa Rica, in azione contro Marchisio nella partita che nel girone dei Mondiali ha visto opporre la propria nazionale all’Italia (foto da fifa.com)





Si riparte insomma in una situazione strana, in coda ad un Mondiale non ancora finito e all’avvio di un mercato non ancora iniziato, in mezzo alle coppe ed al termine di vacanze volate via molto velocemente. Tra assenze e postumi delle ferie vedremo quali saranno le squadre più concentrate ed in grado di tornare a fare punti subito. Anche perché si entra nella fase in cui perdere punti per strada può essere una cattiva idea. Ad esempio, oltre alle sfide già citate va menzionata Rosenborg-Haugesund: entrambe han giocato giovedì in Europa League, e non si possono permettere distrazioni; i padroni di casa vogliono restare in scia della vetta dalla quale distano già sette punti, gli ospiti sono invischiati fino al collo nella lotta per la salvezza e non possono certo scivolare più in basso (e lo stesso vale per Viking e Brann, impegnati in un “derby portuale” nel quale devono dare il massimo). Insomma, siamo appena ripartiti, ma siamo già nel vivo dell’azione!



14° giornata

5/7: Molde - Sogndal

6/7: Viking - Brann

Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt

Rosenborg - Haugesund

Stabæk - Aalesund

Start - Lillestrøm

Strømsgodset - Sandnes Ulf

7/7: Odd - Vålerenga



Classifica

Molde              30

Strømsgodset       24

Odd                24

Rosenborg          23

Vålerenga          22

Lillestrøm         21

Viking             21

Bodø/Glimt         18

Sogndal            18

Stabæk             18

Sarpsborg 08       14

Start              12

Aalesund           11

Haugesund          10

Sandnes Ulf        10

Brann              8

Nessun commento:

Posta un commento