venerdì 4 luglio 2014

Europa League, 1° turno preliminare, andata: Tromsø e Rosenborg a valanga, buon pari per l’Haugesund

Diciamola francamente: il Santos Tartu è la squadra più simpatica d’Europa, ma in tutta evidenza a questi livelli non ha i mezzi per competere. Nell’andata del primo turno preliminare di Europa League, il Tromsø strapazza a domicilio per 0-7 i malcapitati dilettanti estoni dal nome brasiliano, ma più che un merito degli ospiti si tratta probabilmente dei limiti dei padroni di casa, che militano pur sempre nella serie C di un campionato, quello estone, poco competitivo in Europa pure con le compagini della massima divisione. Bene fa quindi il Tromsø, al momento secondo di serie B norvegese, a non cullarsi sugli allori di un trionfo che sarà pure il risultato più largo di tutte le partite del primo turno preliminare, ma che a conti fatti significa ben poco per quanto riguarda il proseguimento del cammino europeo: il passaggio del turno è ovviamente ipotecato (difficile pensare che gli estoni possano espugnare l’Alfheim segnando otto reti...), ma questo primo turno – anche se a questo momento della competizione il livello delle avversarie non è mai altissimo – è stato più che altro un giro di riscaldamento.

Sul minuscolo (ma non privo di “maxi-schermo”) campo di Tartu, nell’entroterra estone, il Santos ha sfidato il Tromsø: questo è il momento dell’ingresso in campo delle squadre (foto da fcsantos.ee)



Lo stesso discorso si può forse fare per il Rosenborg, che al Lerkendal spadroneggia contro un avversario timido e modesto come i lettoni del Jelgava, sconfitto per 4-0. L’ottima performance dei padroni di casa – privi anche dei “mondiali” Mikkel Diskerud e Christian Gamboa: a proposito di quest’ultimo, domani a Trondheim tutti tiferanno Costa Rica contro l’Olanda... – si deve anche alla prestazione poco decisa degli ospiti, apparsi peggiorati rispetto alla squadra che poche stagioni fa mise in difficoltà il Molde sempre in Europa League (ma ad un secondo turno preliminare).

Se dunque la prossima settimana Tromsø e Rosenborg potranno affrontare il ritorno di queste sfide con la testa già proiettata al secondo turno, altrettanto non potrà fare l’Haugesund, che dovrà giocarsi fino all’ultimo il passaggio del turno, anche se torna comunque da un risultato di certo non negativo dalla trasferta dal Galles. A Bangor, gli esordienti norvegesi raccolgono un buon pareggio per 1-1 sul campo del Broughton, che passa in vantaggio a metà primo tempo ma viene raggiunto prima dell’intervallo.

Insomma, a parte incredibili sconquassi, delle tre norvegesi, due sono praticamente certe del passaggio del turno, ad una manca poco per farlo. Cominciamo bene ma, come detto, le vere difficoltà arriveranno più in là.

Europa League
Primo turno preliminare, andata
giovedì 3 luglio 2014

Tartu (Estonia), Tartu Tamme, ore 17 [ore 18 locali]
Santos Tartu (Est) - Tromsø 0-7 (0-4)
Reti: 14° Magnus Andersen, 22° Jonas Johansen, 24° Morten Moldskred, 44° Magnus Andersen; 56° Thomas Drage, 75° Hans Norbye, 79° Lars Gunnar Johnsen.

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Jelgava (Let) 4-0 (2-0)
Reti: 23° Morten Gamst Pedersen, 44° e 54° su rig. Alexander Søderlund, 73° Mike Jensen.

Bangor (Galles), Nantporth, ore 19:45 [ore 18:45 locali]
Broughton (Gal) - Haugesund 1-1 (1-1)
Reti: 29° Jordan Johnson (B) [1-0], 43° Daniel Bamberg (H) [1-1].

4 commenti:

  1. Risultati positivi. Come hai detto Tromso e Rosenborg hanno messo in ghiaccio il passaggio del turno, ed era preventivabile.
    Speriamo in bene per l'Haugensund, che non vive un grande momento, ma che ha raccolto comunque un risultato utile in vista del ritorno (anche se pareggiare con una squadra gallese è considerabile un risultato di norma quasi insufficiente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene però, considerate le difficoltà che l'Haugesund sta incontrando quest'anno in campionato, un pareggio in trasferta (anche se con una squadra modesta come il Broughton) può andare bene, sperando che in casa non ci siano scivoloni!

      Elimina
  2. Troppo simpatico il Santos Tartu, peccato per i 7 gol che ha subito. Come hai scritto si tratta di un rodaggio, vedremo nelle prossime partite qual è il livello del Tromso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte l'aspetto "folkloristico" della sfida con gli estoni, i sette gol di vantaggio consentiranno al Tromsø - che è anche in sosta nel campionato fino al 20 luglio - di gestire le forze al ritorno e preparare al meglio il secondo turno preliminare: speriamo basti per andare avanti ancora un po' nella competizione!

      Elimina