lunedì 21 luglio 2014

16° giornata: lo Strømsgodset perde in casa col Vålerenga e scivola a meno 9 dal Molde. Il Rosenborg vince ma esonera Per Joar Hansen

Siamo arrivati all’allungo decisivo? Chissà? È vero che siamo a poco più della metà del campionato, ma è altrettanto vero che i punti di margine che il Molde ha adesso sul gruppo delle seconde è salito a nove punti: tre vittorie di distanza a quattordici giornate dalla fine. Non si tratta di un vantaggio incolmabile, ma comunque è pur sempre un ottimo divario.

Kåre Ingebrigtsen è sbarcato oggi all’aeroporto di Trondheim per discutere con la dirigenza del Rosenborg in merito alla sua possibile (o probabile?) assunzione come allenatore della squadra al posto di Per Joar Hansen, appena licenziato (foto Mari Vold da aftenposten.no)



Dicevamo del Molde: tutto bene per la squadra di Tor Ole Skullerud, che in casa batte il fanalino di coda Sandnes Ulf con un deciso 3-1 nonostante già al quinto gli ospiti siano passati in vantaggio con Fredrik Midtsjø. La splendida giornata di Tommy Høiland, autore di una tripletta, e l’espulsione del centrocampista ospite Aksel Berget Skjølsvik al 61° per doppia ammonizione (il risultato era di 1-1), spianano alla capolista la strada per una vittoria meno agile del previsto ma comunque rotonda (vedi video della sintesi).

Dietro al Molde, invece, succede di tutto. Lo Strømsgodset crolla in casa contro il volitivo Vålerenga (0-2, torna al gol il capocannoniere di Tippeligaen, l’islandese Vidar Örn Kjartansson, alla quattordicesima rete dopo un paio di giornate di “digiuno”), ed incappa nella seconda sconfitta casalinga consecutiva nel giro di quattro giorni dopo il ko di Europa League contro lo Steaua (vedi video della sintesi). Il Godset così perde terreno dal Molde, e si fa pure agganciare dal Rosenborg, che vince in casa 1-0 contro il Sogndal (decide un rigore di Alexander Søderlund al 24°, vedi video della sintesi) ma che vive un autentico terremoto in panchina visto che la dirigenza, considerata la pochezza delle ultime prove (tra tutte il ko con lo Sligo in Europa League), nonostante quest’ultima vittoria, ha deciso di silurare mister Per Joar Hansen. “Basso rendimento e mancanza di sviluppi”, recita la motivazione ufficiale dell’esonero. Sembra che Kåre Ingebrigtsen, ex giocatore proprio del Rosenborg (è nato a Trondheim) ma anche del Manchester City, nonché al momento assistente allenatore del Viking, sia in vantaggio per la successione, ma l’ufficialità ci sarà solo nei prossimi giorni.

Dietro il duetto Godset-Rosenborg, sale lentamente l’Odd, che non va oltre lo 0-0 casalingo con l’Haugesund, e viene su a passo di carica, come già detto, il Vålerenga. A parte il Molde, volato via a 39 punti, Rosenborg, Strømsgodset (a 30), Odd (29) e Vålerenga (27) sono divisi soltanto da tre punti, e sono nella zona più calda della classifica: a due di loro, al massimo a tre (a seconda di come va la Coppa di Norvegia) si apriranno le porte dell’Europa League. Si prevede una lotta infiammata se non per la vittoria finale almeno per il podio...

Detto della sconfitta del Sandnes Ulf e del pareggio dell’Haugesund (entrambe le squadre restano messe male nella lotta per la salvezza), va segnalato il pareggio tra Stabæk e Brann (1-1), che agli ospiti non serve a niente e non li aiuta ad uscire dalle sabbie mobili. Si giocherà domani, in posticipo, un’altra partita importante nello scacchiere della zona retrocessione, quella tra Sarpsborg 08 e Aalesund.

Il prossimo weeknd, dopo il turno di coppe europee, ci aspetta invece un meraviglioso big-match tra Molde e Rosenborg, prima contro seconda: preparate i popcorn!

16° giornata
18/7: Stabæk - Brann 1-1
19/7: Strømsgodset - Vålerenga 0-2
Start - Bodø/Glimt 2-1
20/7: Odd - Haugesund 0-0
Molde - Sandnes Ulf 3-1
Rosenborg - Sogndal 1-0
Viking - Lillestrøm 0-0
22/7: Sarpsborg 08 - Aalesund

Classifica
Molde              39
Rosenborg          30
Strømsgodset       30
Odd                29
Vålerenga          27
Lillestrøm         23
Viking             23
Start              21
Sogndal            19
Stabæk             19
Bodø/Glimt         18
Sarpsborg 08*       18
Aalesund*           14
Haugesund          14
Brann              12
Sandnes Ulf        10
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
14 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
9 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde)

17° giornata
26/7: Sandnes Ulf - Strømsgodset
Aalesund - Lillestrøm
27/7: Brann - Viking
Bodø/Glimt - Sarpsborg 08
Haugesund - Start
Molde - Rosenborg
Sogndal - Odd
29/7: Vålerenga - Stabæk

2 commenti:

  1. oltre alle citate aalesund,haugesund e brann che dall'inizio dell'anno sono state sempre invischiate nella lotta per non retrocedere, sembra preoccupante anche la situazione del bodo glimt. Fino a poche giornate fa' sembrava potesse raggiungere una salvezza tranquilla e invece ora e' sopra solo di 4 punti dalla zona play-out. e' vero che e' una neo-promossa, ma se non sbaglio all'inizio dell'anno non avevano programmi piu' ambiziosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'obiettivo del Bodø/Glimt è (o era) una salvezza tranquilla, ed in effetti nella prima parte di stagione la squadra ha fatto molto bene, forse pure oltre le aspettative. Ora che quello slancio iniziali sembra essersi fermato (il Bodø ha fatto un punto nelle ultime cinque partite, e veniva da una serie di quattro vittorie consecutive), la situazione non è ancora allarmante (i quattro punti di margine sui playout ci sono, e sono preziosi) ma in effetti è bene che la squadra riprenda a macinare qualche punto, se non vuole trovarsi in una situazione delicata nel momento più importante della stagione, cioè alla fine del campionato. Il Bodø/Glimt insomma va tenuto d'occhio: se continua così, rischia di restare invischiato in brutte acque...
      RispondiElimina

      Elimina