martedì 8 luglio 2014

14° giornata: riparte la corsa del Molde, Godset e Rosenborg (spettacolare 5-3 all’Haugesund) tengono il passo

Dopo la sosta per il Mondiale, riparte col botto la Tippeligaen: nessuno 0-0, 27 reti segnate in tutto, una media di quasi tre gol e mezzo a partita. Bentornati in Norvegia, signori! Apre le danze nell’anticipo del sabato il Molde, che riparte da dove si era fermato: imbattuto dalla seconda giornata, reduce cioè da undici risultati utili consecutivi, i ragazzi di Tor Ole Skullerud dimostrano di avere già smaltito dalle gambe le tossine delle vacanze, e all’Aker Stadion travolgono senza troppe premure il Sogndal con un rotondo 3-0.

Continua la saga che vede protagonista Nicki Bille Nielsen, il talentuoso danese del Rosenborg, tanto forte in campo quanto protagonista di una vita privata piuttosto turbolenta. Dopo i guai degli ultimi tempi che gli hanno portato pure grane con la giustizia, durante le vacanze Bille Nielsen è diventato uomo-gossip in patria a causa di alcune foto come questa, scattate dai reporter della rivista “Ekstra Bladet” durante il festival di Roskilde durante il quale è stato visto in compagnia di Lykke May, famosa modella danese. Ma qual è il problema se Bille Nielsen ha trovato l’amore? Nessuno, soltanto durante il sopracitato festival di Roskilde il calciatore danese, stando ad indiscrezioni da lui smentite, è stato visto ingurgitare birra, cosa che gli è stata proibita dal Rosenborg in seguito ai suoi problemi di alcool. Il club di Trondheim indaga: la sensazione è che Bille Nielsen cadrà in piedi anche questa volta, ma che sarà bene per lui che questa stagione così inquieta finisca quanto prima! (Foto da ekstrabladet.dk)



Fa invece molta più fatica lo Strømsgodset che, per non perdere ulteriore terreno rispetto ai sei punti che già ora lo separano della vetta, si deve affidare ad un gol nell’ultimo quarto di gara (75°) di Mounir Hamoud col quale vince la tenace resistenza di un Sandnes Ulf ultimo ma combattivo.

La partita più scoppiettante della giornata è però quella andata in scena al Lerkendal di Trondheim tra Rosenborg e Haugesund, due delle squadre che hanno iniziato in settimana l’avventura in Europa League. Emozioni e gol a raffica. Già all’11° i padroni di casa stanno sul 2-0 (rete di Mike Jensen al 4° e di Alexander Søderlund), risultato sul quale si chiude il primo tempo. Risultato già in ghiaccio? Macché, nella ripresa gli ospiti si scatenano: Christian Gytkjær (51°), Maic Sema (62°) e ancora Gytkjær (66°) ribaltano la situazione nel giro di un quarto d’ora e portano l’Haugesund in vantaggio per 2-3. Il Rosenborg, contrariamente a quanto successo in passato in circostanze simili, ha la forza per riprendersi e reagire: di nuovo Jensen (75°) e Riku Riski (78°) in un amen riportano i padroni di casa sul 4-3, poi all’82° Morten Gamst Pedersen sigla il gol del definitivo 5-3 che chiude una gara vietata ai deboli di cuore (vedi video della sintesi).

Il Rosenborg sale così al terzo posto, scavalcando l’Odd che in casa contro il Vålerenga, nel re-match della partita degli ottavi di Coppa giocata il 27 giugno e vinta per 3-2, non riesce a replicare il successo di un paio di settimane fa e si ferma sul 2-2.

In coda, Sandnes Ulf e Haugesund, che hanno perso partite di cui abbiamo già parlato, sono nei guai, e vengono scavalcate anche dal Brann, che vince un po’ a sorpresa a Stavanger col Viking (0-2, vedi video della sintesi) dopo cinque sconfitte consecutive. Nei quartieri bassi è importante anche la vittoria (0-2, vedi video della sintesi) dell’Aalesund (seconda vittoria consecutiva) sul campo dello Stabæk, che è invece alla quarta sconfitta consecutiva.

PS: Con la sconfitta ai rigori contro l’Olanda finisce ai quarti la splendida avventura del Costarica ai Mondiali: Cristian Gamboa (Rosenborg), Michael Barrantes (Aalesund) e Diego Calvo (Vålerenga) tornano in Norvegia!

14° giornata
5/7: Molde - Sogndal 3-0
6/7: Viking - Brann 0-2
Sarpsborg 08 - Bodø/Glimt 2-1
Rosenborg - Haugesund 5-3
Stabæk - Aalesund 0-2
Start - Lillestrøm 3-1
Strømsgodset - Sandnes Ulf 1-0
7/7: Odd - Vålerenga 2-2

Classifica
Molde             33
Strømsgodset                      27
Rosenborg    26
Odd                25
Vålerenga                 23
Lillestrøm                  21
Viking                                    21
Bodø/Glimt               18
Sogndal                    18
Stabæk                      18
Sarpsborg 08                       17
Start                            15
Aalesund                  14
Brann                         11
Haugesund              10
Sandnes Ulf             10

Classifica marcatori
13 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
9 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde)

15° giornata
11/7: Aalesund - Molde
12/7: Brann - Strømsgodset
Bodø/Glimt - Odd
Sogndal - Viking
Sandnes Ulf - Start
Lillestrøm - Sarpsborg 08
13/7: Haugesund - Stabæk
Vålerenga - Rosenborg

4 commenti:

  1. ho sentito dire che il capocannoniere del campionato, l'islandese kjartansson, potrebbe lasciare la norvegia per andare a giocare in olanda nell'herenveen. se fosse vero, sarebbe un peccato sopratutto per il valerenga perche' proprio in questa stagione sembrava aver intrapreso la strada giusta dopo campionati piuttosto deludenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattenere a lungo in Norvegia Vidar Örn Kjartansson, con quello che sta facendo quest'anno, sarà molto difficile (anche in una squadra di B italiana forse non se la passerebbe male...): però dici bene, il Vålerenga farebbe bene a provare a tenerselo almeno fino a fine stagione!

      Elimina
  2. un calciatore che si fa tatuare una pistola e si mostra con un fucile in mano non merita neanche di venir menzionato.
    la modella poi sembra un'anoressica. due malati di mente si sono ritrovati, che bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di lei esistono foto che non possono essere pubblicate su un blog come questo!!!

      Elimina