martedì 22 luglio 2014

Ritorno secondo turno preliminare coppe europee: Strømsgodset (in Champions) e Rosenborg (in Europa League) chiamate all’impresa. In campo anche Molde, Haugesund e Tromsø, ma si giocano pure una partita di Tippeligaen ed una di Coppa di Norvegia



Comincia oggi un’intensa tre-giorni per il calcio norvegese: anche se stasera è in programma l’interessante posticipo di Tippeligaen tra Sarpsborg 08 e Aalesund (utile per allontanarsi dalle insidiose secche della zona retrocessione) e domani è in calendario l’ultimo incontro degli ottavi di Coppa di Norvegia tra Bodø/Glimt e Stabæk (due squadre che si trovano in zone medio-basse di classifica per le quali un bel risultato in Coppa potrebbe dare un senso diverso alla stagione), a tenere banco sono ovviamente gli impegni nelle coppe europee nel ritorno del secondo turno preliminare.

Un’immagine dell’Arena Națională di Bucarest, il bellissimo stadio che domani ospiterà la partita Steaua-Strømsgodset di Champions League (foto da tourneo.ro)



Apre le contese lo Strømsgodset domani sera, impegnato in una proibitiva trasferta in Romania dove dovrà cercare di ribaltare lo 0-1 contro lo Steaua Bucarest. Ultima chiamata quindi per il Godset in Champions League: o sarà impresa, o saranno già titoli di coda per l’avventura europea della squadra che ha vinto l’ultima Tippeligaen (il ripescaggio in Europa League è previsto infatti solo a partire dal terzo turno preliminare). Si gioca in uno stadio non da poco: l’Arena Națională, dalla capienza di più di cinquantamila persone, è l’impianto più importante del paese, una magnifica struttura che nel 2012 ha ospitato la finale di Europa League tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao.

A proposito di Europa League, va in scena giovedì. Riflettori puntati ovviamente sul Rosenborg. Silurato da un paio di giorni mister Per Joar Hansen, il club di Trondheim si affida alla guida di Kåre Ingebrigtsen (confermate le indiscrezioni della vigilia: ha firmato un contratto fino a fine stagione) al quale capita subito una grossissima gatta da pelare, ossia volare in Irlanda, in quel di Sligo, e ribaltare la sconfitta interna per 1-2 subita all’andata contro i Rovers. Parliamoci chiaramente: vincere in Irlanda non è un’impresa titanica, e non o è soprattutto per chi ha l’ambizione di restare in Europa per un bel po’. Per questo, il “colpaccio” sarebbe pure alla portata. Resta però che la sconfitta dell’andata, ed il terremoto in panchina, pesano come un macigno sulla tranquillità di una compagine che già in più occasioni ha dimostrato una qualche difficoltà a gestire la pressione. La missione quindi non è impossibile, ma molto difficile: per riuscirci, il Rosenborg dovrà restare concentrato per tutti i novanta minuti senza concedersi quei disastrosi cali di tensione che stanno rovinando la sua stagione.

Assai diverso il discorso per il Molde: impegnato in Slovenia contro il Gorica, dovrà essere attento a non rilassarsi nel gestire il rotondo 4-1 dell’andata che gli garantisce un sereno passaggio del turno a patto che non ci siano distrazioni incredibile.

Dovrà stare molto attento pure l’Haugesund, che ha fatto il colpaccio la settimana scorsa vincendo 1-0 in casa del Sarajevo e dovrà essere accorto nel non dilapidare questo piccolo tesoro nel ritorno in casa, pur sapendo di avere al cospetto un’avversaria che farà fuoco e fiamme per ribaltare l’imprevista sconfitta dell’andata. Si prevede quindi una sfida bella tosta.

C’è poi molta curiosità per il Tromsø, macchina da gol contro il Santos, agnellino disorientato nell’andata contro il Vikingur (che tanto più forte del Santos non deve essere). Che succederà nel ritorno all’Alfheim contro i grintosi dilettanti delle Isole Far Oer? I bookmaker non hanno dubbi: Tromsø strafavorito. Ed è così, perché l’avversario vale poco. Resta però da imparare la lezione dell’andata: anche un avversario debole, se tenace come i faroesi, mette in difficoltà. Un pareggio con reti manda a casa i biancorossi del nord: conta solo la vittoria, non perdiamoci per strada!

Champions League
Secondo turno preliminare, ritorno
mercoledì 23 luglio 2014

Bucarest (Romania), Arena Națională, ore 19:30 [ore 20:30 locali]
Steaua Bucarest (Rom) - Strømsgodset [and. 1-0]

Europa League
Secondo turno preliminare, ritorno
giovedì 24 luglio 2014

Haugesund, Haugesund Stadion, ore 18
Haugesund - Sarajevo (Bos) [and. 1-0]

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø - Vikingur (Far) [and. 0-0]

Sligo (Irlanda), The Showgrounds, ore 20 [ore 19 locali]
Sligo Rovers (Irl) - Rosenborg [and. 2-1]

Nova Gorica (Slovenia), Športni Park, ore 20:30
Gorica (Slo) - Molde [and. 1-4]

Tippeligaen, posticipo 16° giornata
22/7: Sarpsborg 08 - Aalesund

Classifica
Molde              39
Rosenborg          30
Strømsgodset       30
Odd                29
Vålerenga          27
Lillestrøm         23
Viking             23
Start              21
Sogndal            19
Stabæk             19
Bodø/Glimt         18
Sarpsborg 08*       18
Aalesund*           14
Haugesund          14
Brann              12
Sandnes Ulf        10
*: Una partita in meno

Coppa di Norvegia, recupero ottavi di finale
23/7: Bodø/Glimt - Stabæk

Nessun commento:

Posta un commento