mercoledì 16 luglio 2014

Coppe europee, andata secondo turno preliminare: difficile esordio in Champions per lo Strømsgodset, quattro norvegesi in lizza in Europa League

Nella stagione 1971/72 lo Strømsgodset, che l’anno prima aveva vinto il suo primo e fino al 2013 unico scudetto, sfidò l’Arsenal nel primo turno della allora Coppa dei Campioni, venendo sconfitto con un complessivo 7-1 tra andata e ritorno. Da allora, la squadra di Drammen ha frequentato saltuariamente le coppe europee (disputate l’anno scorso), ma nella massima competizione continentale, nel frattempo divenuta Champions League, non ha più messo piede. Ad oltre quarant’anni da quella prima fugace apparizione, per lo Strømsgodset ecco di nuovo l’occasione, storica, di presentarsi ai nastri di partenza della più prestigiosa competizione europea. Ma sarà una sfida durissima. Non sarà un avversario forte come l’Arsenal, ma lo Steaua Bucarest è quanto di peggio il sorteggio dell’Uefa potesse abbinare al Godset per questo esordio in Champions. Basta dare un’occhiata al ranking: 246° posto per lo Strømsgodset, 51° per i rumeni. Non esistono precedenti diretti, ma lo Steaua nel proprio curriculum europeo ha incontrato in passato tre squadre norvegesi, vincendo quattro volte su sei (l’ultimo incrocio fu col Molde nei gironi di Europa League nel 2012, in due sfide narrate da questo blog in cui i rumeni vinsero sia in casa loro, per 2-0, che all’Aker per 1-2). Per il Godset, che scenderà in campo oggi alle 19:30 a Drammen, si preannuncia insomma un vero e proprio battesimo di fuoco.

Una suggestiva immagine dello Svangaskarð di Toftír (Isole Far Oer), dove domani il Tromsø sfiderà il Vikingur (foto da panoramio.com)



Domani per l’Europa League scenderanno poi in campo tutte e quattro le norvegesi in lizza in questa competizione. Alle tre promosse del primo turno preliminare si aggiunge proprio il Molde, che attende gli sloveni del Gorica: mai club norvegesi e sloveni si sono incontrati nelle coppe europee fino ad oggi, il ranking dà un netto vantaggio al Molde (151 contro 343), ma attenzione al Gorica che potrebbe essere più rognoso del previsto.

Quanto alle altre tre squadre, impegno sulla carta semplice per il Rosenborg, che incontra gli irlandesi dello Sligo Rovers. Appena un anno fa, di questi tempi, lo Sligo affrontava un’altra norvegese, tra l’altro sempre il solito Molde, nel secondo preliminare di Champions, perdendo sia in casa (0-1) che in Norvegia (2-0).

La proverbiale fortuna del Tromsø (che in patria non funziona quasi mai, ma che in Europa va spesso bene) consente ai ragazzi del nord di incrociare, dopo il Santos, un’altra squadra di dilettanti, ossia i faroesi del Vikingur. Anche se la squadra è di Gøta, si gioca a Toftír, poco lontano, dove c’è uno degli impianti più grossi della nazione, lo Svangaskarð, che in confronto alla città in cui si trova (che conta mille abitanti) è relativamente molto grande, potendo ospitare fino a settemila spettatori. Per il Tromsø, che annoverato del 199° posto nel ranking sfida un team che si colloca in 389° posizione, si tratta del primo viaggio nelle Far Oer ma non della prima sfida contro una faroese: nel girone dell’Intertoto del 1995, che prevedeva sfide di sola andata, i biancorossi del nord stesero all’Alfheim per 10-0 i malcapitati ragazzi dell’HB Tórshavn. Da allora il calcio nelle Far Oer è molto cresciuto, ma per il Tromsø il compito dovrebbe essere comunque piuttosto agevole.

Più complessa la situazione invece per l’Haugesund, chiamato ad una trasferta non impossibile ma comunque molto competitiva, anche dal punto di vista ambientale, in quel di Sarajevo, capitale della Bosnia. Il Sarajevo non è una squadra irresistibile, anche se più forte dei norvegesi che stanno vivendo una stagione veramente difficile: ci vorrà un grandissimo impegno per tornare dai Balcani con un risultato positivo.

Champions League
Secondo turno preliminare, andata
mercoledì 16 luglio 2014

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 19:30
Strømsgodset - Steaua Bucarest (Rom)

Europa League
Secondo turno preliminare, andata
giovedì 17 luglio 2014

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Sligo Rovers (Irl)

Toftír (Isole Far Oer), Svangaskarð, ore 20 [ore 19 locali]
Vikingur (Far) - Tromsø

Molde, Molde Stadion, ore 20:30
Molde - Gorica (Slo)

Sarajevo (Bosnia), Asim Ferhatović Hase Stadion, ore 21
Sarajevo (Bos) - Haugesund

Nessun commento:

Posta un commento