venerdì 1 agosto 2014

Europa League, andata terzo turno preliminare: pareggi esterni per Rosenborg e Molde

Verdetti rinviati alla prossima settimana per Rosenborg e Molde, impegnati ieri in trasferta nel terzo turno preliminare di Europa League: in entrambi i casi, le sfide si sono concluse con un pareggio, risultato che non garantisce nulla ma neanche pregiudica niente e che a livello europeo non si butta mai via.

Sander Svendsen, diciassette anni non ancora compiuti, segna all’88° sul neutro di Kiev il gol che evita al Molde la sconfitta contro lo Zorya (foto Bjørn Brunvoll da aftenposten.no)

Non male soprattutto il pareggio per 1-1 ottenuto dal Molde sul neutro di Kiev contro gli ucraini dello Zorya, che non hanno potuto giocare sul proprio campo, a Luhansk, a causa degli scontri che stanno flagellando l’Ucraina orientale. Si è giocato al Valeriy Lobanovskyi, in un clima piuttosto spettrale che non ha lasciato spazio ad una partita particolarmente spettacolare. Dopo un’ora di gioco, una legnata di Nikita Kamenyuka, sulla quale il portiere ospite Ørjan Haskjold nulla può, risveglia dal torpore il poco pubblico presente sugli spalti e porta in vantaggio gli ucraini. Il Molde solo quasi a fil di sirena trova il gol del pareggio, su un’azione contestata dallo Zorya per via di un pallone che probabilmente aveva superato la linea di fondo prima che venisse scodellato al centro per un cross: sta di fatto che la conclusione di Harmeet Singh, a prima vista tutt’altro che irresistibile, non viene trattenuta dal portiere Krševan Santini, che anzi respinge il pallone quasi sui piedi dell’accorrente Sander Svendsen, diciassette anni da compiere il 6 agosto, che vi si avventa come un falco scagliando in rete il primo gol della propria giovane carriera, e regalandosi quella che per ora è probabilmente la più grossa soddisfazione della vita, almeno per quanto riguarda la carriera calcistica.

Se al Molde l’1-1 consentirà di pareggiare in casa per 0-0 al ritorno, altrettanto non potrà fare il Rosenborg, che esce dall’insidiosa trasferta turca a Karabük con un pareggio a reti inviolate. Giocare in Turchia, contro un pubblico spesso molto caldo, non è mai una passeggiata, e per il Rosenborg il pareggio, ottenuto creando praticamente una sola occasione pericolosa in tutta la gara e per il resto cercando di difendersi nel miglior modo possibile, è un risultato soddisfacente, in attesa di giocarsi il ritorno con un risultato su tre a disposizione, ma con la possibilità di scendere in campo tra le mura amiche dell’Alfheim.

Si è giocato anche Vålerenga-Stabæk, posticipo della diciassettesima giornata di Tippeligaen: padroni di casa in vantaggio tre volti, raggiunti solo due volte, finisce 3-2 al termine di una gara spettacolare ed incerta fino all’ultimo. Torna al gol Vidar Örn Kjartansson (quindicesimo gol stagionale, sempre più capocannoniere del campionato), per il resto siglano una doppietta sia Ghayas Zahid per i padroni di casa che Fredrik Brustad per gli ospiti. Il Vålerenga sale al quarto posto in classifica dove affianca il Rosenborg.


Europa League
Terzo preliminare, andata

giovedì 31 luglio 2014



Karabük (Turchia), Stadio Yenisehir, ore 19 (ore 20 locali)
Karabükspor (Tur) - Rosenborg 0-0



Kiev (Ucraina), Stadion Dinamo im. Valeriy Lobanovskyi, ore 19:30 (ore 20:30 locali)
Zorya (Ucr) - Molde 1-1 (0-0)

Reti: 62° Nikita Kamenyuka (Z) [1-0], 88° Sander Svendsen (M) [1-1]


Tippeligaen, posticipo 17° giornata

29/7: Vålerenga - Stabæk 3-2


Classifica
Molde              42
Strømsgodset       33
Odd                32
Vålerenga          30
Rosenborg          30
Viking             26
Lillestrøm         24
Sarpsborg 08       24
Start              21
Sogndal            19
Stabæk             19
Bodø/Glimt         18
Haugesund          17
Aalesund           15
Brann              12
Sandnes Ulf        10

4 commenti:

  1. Due buoni risultati in vista del ritorno, considerando che sono arrivati fuori casa.
    Zorya e Karabuk benché non fortissime sono squadre insidiose, come tutte le squadre turche e ucraine che giocano in Europa. Questi campionati sono ricchi e il livello medio è abbastanza alto.

    Adesso vediamo cosa accade al ritorno, possono farcela entrambe. Come la vedi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che ce la possiamo fare, anche se non sarà facile: il pareggio in trasferta (specialmente con reti, come nel caso del Molde) è un buon risultato ma al ritorno va difeso con i denti. Mi immagino che saranno sfide abbastanza equilibrate, decise da scarti minimi. Per il resto, incrociamo le dita!!!

      Elimina