lunedì 18 agosto 2014

20° giornata: Molde, Odd e Godset ok, il Rosenborg perde col Brann




Non cambia la vetta della classifica al termine della ventesima giornata di Tippeligaen: i distacchi tra le prime tre rimangono invariate – visto che hanno vinto tutte – e questa è un’ottima notizia per la prima della classe, il Molde, che mantiene un discreto vantaggio e vede scendere le partite che rimangono di qui alla fine; ora ne restano dieci. Le altre due inseguitrici hanno però di che consolarsi perché, quantunque la vittoria del campionato risulti vieppiù lontana giornata dopo giornata, aumenta il loro vantaggio nei confronti delle squadre alle loro spalle, facendole sentire un po’ più tranquille nella lotta per il podio, che garantisce posti in Europa. Ma andiamo con ordine.

L’esultanza dei giocatori del Brann dopo uno dei tre gol segnati al Rosenborg (foto Digitalsport da brann.no)



Il terzetto di testa, come detto, composto da Molde, Odd e Strømsgodset, non rallenta: vincono tutte e tre. Il Molde espugna con facilità il campo del Sarpsborg 08 per 0-2, tanto che a fine partita l’allenatore dei padroni di casa, l’inglese Brian Deane, ammette con sincerità: «Il Molde vincerà questo campionato con facilità». Tutto ok anche in casa Odd, la sorprendente seconda in classifica che va vincere per 1-3 in casa dello Stabæk: gli ospiti restano in dieci ad inizio ripresa (doppia ammonizione di Fredrik Nordkvelle) ma col risultato già sull’1-3 controllano il resto della gara senza troppi affanni. Una curiosità: le quattro squadre appena citate, che si sono incontrate a due a due in questa giornata, sono le stesse che in settimana hanno vinto i quarti di finale di Coppa di Norvegia (gli incroci in semifinale saranno però diversi: Stabæk-Molde e Odd-Sarpsborg 08). Resta da dire dello Strømsgodset, che espugna per 2-3 il campo dello Start (vedi video della sintesi): tra gli ospiti, segna una doppietta l’attaccante belga (di origini nigeriane) Marvin Ogunjimi, prelevato a luglio dal Maiorca (anche se l’ultimo anno lo ha giocato in prestito in patria, all’OH Leuven): per il ragazzo classe ’87 con sette presenze in nazionale tra 2010 e 2011 siamo già al terzo gol in quattro partite con la sua nuova maglia, un approccio niente male col calcio norvegese!

Molde 47, Odd 41, Godset 37. Dietro invece rallentano. Fa notizia soprattutto il ko del Rosenbog (terza sconfitta nelle ultime tre gare), sconfitto per 3-1 a Bergen dal Brann (vedi video della sintesi); fa notizia un po’ perché un Brann-Rosenborg è un incontro tra i più sentiti della Norvegia che mai passa inosservato, un po’ perché ha l’effetto non solo di mettere in difficoltà i ragazzi di Trondheim che ora rischiano di restare pure fuori dall’Europa, un po’ perché dà un’insperata boccata di ossigeno al Brann, sempre impelagato nella zona retrocessione, ma messo un pochettino meno male di una settimana fa. Se il Rosenborg avesse potuto scegliere una squadra contro la quale non perdere, avrebbe detto proprio il Brann...

Stop anche per il Vålerenga, privo del megabomber Vidar Örn Kjartansson, appiedato dalla squalifica del giudice sportivo per l’espulsione rimediata la settimana scorsa: il Lillestrøm vince in casa per 2-1 e si porta in scia proprio della squadra di Oslo.

In coda, la bella vittoria del Brann di cui si è già parlato riapre scenari che sembravano già chiusi. Il Sandnes Ulf pareggia per 1-1 sul campo del Bodø/Glimt: secondo pareggio consecutivo dopo sei sconfitte di fila per gli ultimi della classe, che adesso però per sperare devono cercare di portarsi a casa anche qualche vittoria. Vittoria che non sfugge invece all’Aalesund, e proprio contro una diretta concorrente, l’Haugesund, travolto in casa con un inappellabile 3-0 e riagganciato in classifica (vedi video della sintesi). Stabæk (23 punti), Bodø/Glimt e Start (22), Haugesund ed Aalesund (21) oggi sarebbero salvi, ma devono stare molto attenti perché sono tallonati da vicino da Sogndal (20 punti, oggi farebbe i playoff) e Brann (18, oggi sarebbe retrocesso), mentre il Sandnes Ulf (12) pare condannato all’Adeccoligaen. Ci aspettano altre dieci giornate di fuoco!

20° giornata
15/8: Start - Strømsgodset 2-3
16/8: Aalesund - Haugesund 3-0
Viking - Sogndal 4-2
17/8: Brann - Rosenborg 3-1
Bodø/Glimt - Sandnes Ulf 1-1
Stabæk - Odd 1-3
Lillestrøm - Vålerenga 2-1
Sarpsborg 08 - Molde 0-2

Classifica
Molde              47
Odd                41
Strømsgodset       37
Rosenborg          33
Vålerenga          32
Lillestrøm         31
Viking             31
Sarpsborg 08       25
Stabæk             23
Bodø/Glimt         22
Start              22
Haugesund          21
Aalesund           21
Sogndal            20
Brann              18
Sandnes Ulf        12

Classifica marcatori
19 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
11 gol: Christian Gytkjær (Haugesund), Alexander Søderlund (Rosenborg)
10 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde)

21° giornata
22/8: Sandnes Ulf - Viking
23/8: Strømsgodset - Stabæk
Vålerenga - Brann
24/8: Haugesund - Bodø/Glimt
Molde - Aalesund
Odd - Start
Rosenborg - Sarpsborg 08
Sogndal – Lillestrøm

Nessun commento:

Posta un commento