giovedì 7 agosto 2014

Europa League, ritorno terzo turno preliminare: sfide decisive per Molde e Rosenborg



Ci siamo, stasera Molde e Rosenborg si giocano in novanta minuti di fuoco il loro destino europeo: i due club norvegesi – il primo in grande spolvero anche in campionato (dove sta dominando), il secondo un po’ più appannato – si troveranno alle prese con le sfide di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League, dalle quali dipende la possibilità di accedere ai playoff per l’accesso ai gironi.

I giocatori del Karabükspor a Trondheim, mentre entrano in albergo (foto da kardemirkarabukspor.org.tr)



Dopo le gare di andata, possiamo parlare con maggiore cognizione di causa delle sfidanti, due illustri sconosciute a livello europeo ma provenienti entrambe da campionati in grande crescita. La cattiva notizia è che si sono dimostrate tutte e due avversarie rognose e di livello, team organizzati da sfidare col massimo della concentrazione; la buona notizia è che le norvegesi se la potranno giocare in casa e potranno cercare di sfruttare il fattore campo.

Messo un po’ meglio è il Molde, che dalla trasferta ucraina contro lo Zorya si è portato in dote un prezioso 1-1 che gli consentirà di giocare pure per lo 0-0. Il Rosenborg invece col Karabükspor (dopo lo 0-0 in Turchia) non potrà pareggiare (solo lo 0-0 lo porterebbe a supplementari e rigore, ogni altro pareggio eliminerebbe i norvegesi) ma potrà solo vincere. In entrambi i casi, se si inizieranno a segnare delle reti, le norvegesi dovranno comunque solo vincere: insomma, non c’è grandissimo spazio per i calcoli, basta – e può essere necessario – vincere, anche di un solo gol di scarto, sperando che il sostegno del pubblico di casa si faccia sentire. Ci aspettano due sfide toste e difficili, ma non impossibili: non è il momento di abbassare la guardia!

Europa League
Terzo preliminare, ritorno
giovedì 7 agosto 2014

Molde, Aker Stadion, ore 18
Molde - Zorya (Ucr) [and. 1-1]

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Karabükspor (Tur) [and. 0-0]

Nessun commento:

Posta un commento