lunedì 4 agosto 2014

18° giornata tra spettacolo, gol e pioggia: tra le big bene solo l’Odd, crollo Rosenborg

Che giornata incredibile quella appena passata, la diciottesima, in Tippeligaen. Spettacolo su molti campi, tempeste furibonde su altri e, soprattutto, una valanga di gol, ben 35 in otto partite, una strepitosa media di 4,375 reti a gara!

Un’emblematica immagine di Stabæk-Rosenborg (foto Digitalsport da aftenposten.no)



In tal senso, la copertina va per forza a Viking-Vålerenga, interessante sfida tra due squadre dalla classifica medio-alta. Gli ospiti partono forte e si portano sullo 0-2 già dopo meno di quaranta minuti, i padroni di casa reagiscono ed a cavallo dei due tempi segnano le due reti del pareggio. Dal 61° al 68° ci sono però sette minuti di fuoco del Vålerenga, che in questo limitato intervallo di tempo la butta dentro addirittura tre volte, portandosi sul 2-5. Partita finita? Macché. Si risvegliano i ragazzi di Stavanger, che segnano al 75° (3-5), all’84° (4-5) ed a tempo scaduto (5-5) per siglare il più incredibile dei pareggi. Ben dieci reti segnate, e di queste cinque sono di marca islandese: per gli ospiti segna addirittura una tripletta Vidar Örn Kjartansson, che consolida il primato nella classifica marcatori portandosi a diciotto reti e tornando alla perfetta media di un gol a partita; nei padroni di casa segnano gli islandesi Ingridi Sigurdsson e Björn Daníel Sverrisson, a conferma di come una generazione di talenti nati in Islanda stia trovando in Norvegia una vetrina ideale per mettere in mostra i propri numeri.


Ma è incredibile anche quello che succede a Lillestrøm, dove i padroni di casa incontrano un Brann disperato, bisognoso di punti che gli consentano di evitare una retrocessione clamorosa ma ormai sempre più inevitabile. Padroni di casa pimpanti, che nei primi quaranta minuti si portano sul 2-0. Il Brann però non ci sta, accorcia le distanze a fine primo tempo e nella seconda frazione addirittura ribalta la situazione, portandosi sul 2-3 al 73°. Gli ospiti controllano una preziosa vittoria fino al 90°, quando accade l’imponderabile: nei minuti di recupero il Lillestrøm segna non una volta sola, ma addirittura due, vince 4-3 (vedi video della sintesi) e manda all’inferno un Brann ormai sempre più con l’acqua alla gola!

Tempesta di gol su più campi, dicevamo, ma anche tempesta vera e propria: una violenta perturbazione flagella domenica la Norvegia orientale ed investe due campi di Tippeligaen, costringendo gli arbitri di due partite a bloccare per lungo tempo le ostilità rimandando le squadre negli spogliatoi nell’attesa che finisca la buriana. A Sarpsborg la contesa tra i padroni di casa e l’Haugesund viene interrotta per ben due volte, una addirittura per un fulmine che si schianta poco vicino al campo di gioco, spaventando sia i giocatori che l’eroico pubblico rimasto sugli spalti. Si riesce comunque a portare a termine la sfida, vinta per 0-2 dagli ospiti, ormai sempre più in acque salve (segna anche il danese Christian Gytkjær, alla decima rete stagionale).

L’altro campo flagellato dalle intemperie – che anche in questo caso hanno imposto un’interruzione a quattro minuti dalla fine della gara – è a Nadderud, presso Bærum, sede dello Stabæk che ospita un frastornato Rosenborg: quanto visto sul campo ha dell’incredibile non solo per il maltempo, ma anche per la prestazione superlativa dei padroni di casa (e quella scialba degli ospiti), in grado di vincere addirittura per 4-1 (stavano sul 3-0 prima della moderata reazione dei ragazzi di Trondheim; vedi video della sintesi).

Il Rosenborg non è l’unica big che rallenta: il capolista Molde non va oltre l’1-1 sul campo dello Start, ma limita i danni perché anche lo Strømsgodset pareggia, col medesimo risultato, in casa col Sogndal. Tra le big, vince solo l’Odd, per 3-1 in casa contro un Sandnes Ulf ancora ultimo e sempre più condannato alla retrocessione, e si porta addirittura in seconda posizione, a meno otto dalla vetta.

18° giornata
1/8: Lillestrøm - Brann 4-3
2/8: Strømsgodset - Sogndal 1-1
Viking - Vålerenga 5-5
3/8: Aalesund - Bodø/Glimt 2-1
Sarpsborg 08 - Haugesund 0-2
Start - Molde 1-1
Odd - Sandnes Ulf 3-1
Stabæk - Rosenborg 4-1

Classifica
Molde              43
Odd                35
Strømsgodset       34
Vålerenga          31
Rosenborg          30
Lillestrøm         27
Viking             27
Sarpsborg 08       24
Start              22
Stabæk             22
Haugesund          20
Sogndal            20
Aalesund           18
Bodø/Glimt         18
Brann              12
Sandnes Ulf        10

Classifica marcatori
18 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
10 gol: Christian Gytkjær (Haugesund)
9 gol: Mohamed Elyounoussi (Molde)

19° giornata
8/8: Brann - Aalesund
9/8: Odd - Strømsgodset
Vålerenga - Sarpsborg 08
10/8: Sogndal - Bodø/Glimt
Haugesund - Viking
Molde - Stabæk
Rosenborg - Start
Sandnes Ulf - Lillestrøm

2 commenti:

  1. Direi che il campionato e' chiuso, Molde troppo superiore alle altre (sia per il gioco che per i risultati) persino quando fa passi falsi le altre non hanno il suo ritmo; mi sorprende l'Odd che sta facendo un ottimo campionato gli auguro di arrivare in europa cosi' come il valerenga. Rosenborg disastroso, dopo aver venduto Nicki Bille Nielsen, Gamboa e Chibuike non so se sia piu' disastrosa la societa' o l'allenatore (anche se questo viene cambiato piu' volte), forse colpa dei preparatori? Ormai non mi stupisce piu' niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il Molde pare avere una marcia in più, mentre Odd e Vålerenga (in quest'ultimo caso grazie anche all'"esplosione" di Kjartansson) sono le belle sorprese di questa stagione (si meriterebbero l'Europa senz'altro!) Il Rosenborg sta passando un brutto periodo: del mercato vedremo se riusciremo a parlare quando sarà finito (per ora in generale non ci sono stati grandi colpi in entrata, quello più interessante è forse dell'Aalesund con Mos), ma in effetti il club di Trondheim sembra pensare più al bilancio che a rinforzare la rosa...

      Elimina