lunedì 25 agosto 2014

21° giornata: vola il Molde, e solo l’Odd gli resta in scia



A nove giornate dal termine, arriva lo strattone decisivo che probabilmente consegna il campionato 2014 al Molde, e che quasi sicuramente limita la lista delle squadre che mirano a sgambettare la capolista al solo Odd, unico team in grado di tenere il passo della prima della classe ma ancora staccato di sei punti da essa.

In Norvegia i tifosi sono proverbialmente corretti (comunque molto di più che in altre nazioni europee), ma talvolta “sbroccano” anche qua: alcuni sostenitori dell’Aalesund, dopo la rotonda sconfitta per 5-0 a Molde, hanno perso la testa sfogando la propria frustrazione per la brutta stagione dei loro beniamini con atti di vandalismo nei confronti dei bagni e del ristorante dell’Aker Stadion. Niente di particolarmente grave (non si segnalano feriti), ma un episodio comunque spiacevole (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)



Il Molde, dicevamo, continua a macinare punti. Dopo i due pareggi consecutivi che avevano reso una flebile speranza alle inseguitrici, la capolista è tornata a girare ed ha raccolto in questo turno la seconda vittoria di fila. E nemmeno si è trattato di una vittoria di misura: il povero Aalesund, ospitato all’Aker e a caccia di punti salvezza, è stato rimandato a casa con una montagna di gol al passivo sul groppone, un miserrimo 5-0 che ha esaltato i padroni di casa ed incattivito i tifosi ospiti. Doppiette per Martin Linnes e Daniel Chukwu (clicca qui per la sintesi video della partita).

L’unica squadra che tiene il passo del Molde, come anticipavamo, è il sorprendente Odd, a cui l’etichetta di squadra rivelazione del campionato sta ormai stretta: è difficile (ma non ancora impossibile) che la squadra allenata da Dag-Eilev Fagermo possa vincere questo scudetto (del resto, non ne ha mai vinto uno nella propria storia, arrivando secondo due volte, l’ultima delle quali nel 1956-57!), ma ormai ha messo una seria ipoteca sulla propria prima partecipazione ad una coppa europea. Il secondo posto è ormai più che probabile, e a Skien ci hanno preso gusto: in questa giornata, lo Start è stato travolto per 4-1. Alla Skagerak Arena (clicca qui per la sintesi video della partita) non è stata però una passeggiata, visto che gli ospiti sono andati in vantaggio subito ad inizio partita ed i padroni di casa non sono riusciti a pareggiare fino al 57°, scatenandosi nel finale in cui hanno segnato le altre tre reti (Frode Johnsen segna una doppietta).

Alle spalle di Molde (50 punti) e Odd (44 punti), si apre il vuoto: lo Strømsgodset terzo ha un distacco abissale, trovandosi a quota 37. Complice di questo divario l’inattesa sconfitta casalinga dei campioni in carica, che perdono per 2-3 contro un agguerrito Stabæk. Per i padroni di casa, sotto per tutta la partita (sono stati anche 0-3), inutile il gol del neoacquisto belga Marvin Ogunjimi, al quarto sigillo in cinque presenze.

Il Rosenborg (2-0 al Sarpsborg 08 con doppietta di Alexander Søderlund, giunto a quota 13 in classifica marcatori) e lo stupefacente Lillestrøm (corsaro in casa del Sogndal per 0-1) approfittano del rallentamento del Godset per rifarsi sotto e riaprire i giochi in chiave Europa League.

Non tiene il passo invece il tumultuoso Vålerenga, che nella sfida col Brann (Oslo contro Bergen, le due città più importanti della Norvegia a confronto) dà vita ad una partita meravigliosa. Per i capitolini rientra dopo la squalifica l’islandese Vidar Örn Kjartansson, e si vede: segna una doppietta (21 gol in 21 giornate, ritorna alla media incredibile di un gol a partita, che in realtà è pure più alta perché di gare ne ha giocate solo 20: non ci sono più parole). Questo non basta al Vålerenga che, quantunque per due volte si trovi in vantaggio di due reti (sul 2-0 e sul 3-1), si fa raggiungere “sulla sirena” dal Brann sul 3-3 (vedi sintesi video della partita), e deve continuare a guardarsi in classifica anche dal Viking, che non va oltre il 2-2 nel derby giocato a Sandnes.

In coda, gli appena citati pareggi di Brann e Sandnes (che è alla terza “X” consecutiva) non servono a molto ma sono meglio che niente, visto che consentono di rosicchiare un punto a Sogndal, Aalesun e Haugesund, che hanno perso le loro sfide (nel caso dell’Haugesund si è trattato di una brutta sconfitta casalinga col ritrovato Bodø/Glimt, che sembra aver superato le difficoltà della fase centrale di questa stagione). La lotta continua...

21° giornata
22/8: Sandnes Ulf - Viking 2-2
23/8: Strømsgodset - Stabæk 2-3
Vålerenga - Brann 3-3
24/8: Haugesund - Bodø/Glimt 1-2
Molde - Aalesund 5-0
Odd - Start 4-1
Rosenborg - Sarpsborg 08 2-0
Sogndal - Lillestrøm 0-1

Classifica
Molde              50
Odd                44
Strømsgodset       37
Rosenborg          36
Lillestrøm         34
Vålerenga          33
Viking             32
Stabæk             26
Bodø/Glimt         25
Sarpsborg 08       25
Start              22
Haugesund          21
Aalesund           21
Sogndal            20
Brann              19
Sandnes Ulf        13

Classifica marcatori
21 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
13 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
12 gol: Christian Gytkjær (Haugesund)

22° giornata
30/8: Bodø/Glimt - Vålerenga
Aalesund - Strømsgodset
Sarpsborg 08 - Odd
31/8: Brann - Molde
Lillestrøm - Haugesund
Viking - Rosenborg
Start - Sogndal
Stabæk - Sandnes Ulf

Nessun commento:

Posta un commento