lunedì 1 settembre 2014

22° giornata: il Molde vince e scappa a +8



Otto punti di distacco ad otto giornate dal termine: il Molde vola via in questo finale della Tippeligaen 2014 e lascia a bocca asciutta le inseguitrici, che contro di loro non hanno tanto l’aritmetica (dal punto di vista matematico le rimonte sono ancora possibili) quanto il buon senso visto che la capolista, oltre a potersi appunto giovare di un capitale di punti di vantaggio niente male, ha dalla sua anche il miglior “rush” delle ultime giornate, visto che è l’unica squadra di Tippeligaen, insieme al Lillestrøm sorprendente ma non preoccupante (si trova a sedici punti di distanza), che nelle ultime tre partite ha portato a casa altrettante vittorie. Nelle ultime tre giornate, nessuno tra Odd (sette punti), Rosenborg (sei), Strømsgodset (tre) e Vålerenga (addirittura uno solo) è riuscito a tenere il passo della prima della classe. Se non è una resa alla più forte, poco ci manca.

Un’immagine di gioco di Brann-Molde (foto Digitalsport da brann.no)



Il Molde, che del resto non perde dalla sconfitta alla seconda giornata in casa dell’Odd (ed è quindi a venti risultati utili consecutivi), in questa giornata porta a casa la sedicesima vittoria in questo campionato espugnando un campo facile solo a guardare la classifica, quella del Brann penultimo ma quanto mai intenzionato a vendere cara la pelle per non incappare in una retrocessione che sarebbe forse addirittura più clamorosa di quella del Tromsø dell’anno scorso. Il risultato è striminzito, 0-1 (vedi video della sintesi) con rete di Vegard Forren al 32°, ma basta agli ospiti per mettere lo champagne in frigo ed ai padroni di casa per restare sul ciglio del baratro.

Dietro, dicevamo, nessuno è all’altezza del Molde. Neanche l’Odd, che pur vivendo comunque una stagione da favola, non riesce ad espugnare il campo del Sarpsborg 08, altra compagine che ad ogni modo sta facendo un’annata di tutto rispetto. Padroni di casa due volte in vantaggio e due volte raggiunti sul pareggio, penalizzati dall’espulsione per doppia ammonizione di Tom Erik Breive al 70° quando erano in vantaggio per 2-1: la superiorità numerica ha reso la vita un po’ più semplice agli ospiti che hanno pareggiato poco dopo sul 2-2 ma non sono poi stati in grado di segnare anche il gol della vittoria (vedi video della sintesi).

Il Rosenborg, che ormai conta un passivo di ben quattordici punti dalla capolista, se non altro vincendo per 1-2 sul campo del Viking (gli ospiti si sono presentati con solo quattro giocatori in panchina sui sette disponibili) si tiene in terza posizione e rimane favoriti per un posto in Europa, ma deve fare attenzione dietro, a due punti di distanza, allo scatenato Lillestrøm (la vittoria casalinga sull’Haugesund è la terza consecutiva) ed al depresso Strømsgodset, che regala una gioia all’Aalesund perdendo sul campo degli arancioni per 2-0 con doppietta del finlandese Sakari Mattila, che mette a segno due rigori.

Delude anche il Vålerenga, autore di tre punti nelle ultime cinque partite. Sul campo del ritrovato Bodø/Glimt (seconda vittoria consecutiva, e nove punti nelle ultime quattro gare), il capocannoniere Vidar Örn Kjartansson resta all’asciutto, ma non l’attacco della squadra, che segna comunque tre reti (due di Christian Grindheim); i problemi sono però in difesa, visto che il Bodø va a segno per ben quattro volte portando così a casa tre punti che allontanano forse definitivamente la squadra del nord dalla zona retrocessione. Nel primo tempo gli ospiti vanno due volte in vantaggio e due volte vengono ripresi; nei secondi quarantacinque minuti sono i padroni di casa ad andare in vantaggio due volte, ed essere ripresi una volta sola. Finisce 4-3 (vedi video della sintesi), il Vålerenga vede l’Europa allontanarsi.

In coda, la già citata vittoria dell’Aalesund quintultimo consente agli arancioni di portarsi un po’ fuori dalla zona rovente della classifica, dove la situazione resta ingessata: delle ultime quattro, perdono tutte tranne il Sandnes Ulf ultimo che pareggia 1-1 sul campo dello Stabæk (quarto pareggio consecutivo per il fanalino di coda, che però con i suoi 14 punti ha bisogno anche di qualche vittoria per sperare di salvarsi). Le altre, Haugesund (21 punti), Sogndal (20, sconfitto 3-2 sul campo dello Start) e Brann (19) restano dove le avevamo lasciate la scorsa settimana, tre squadre in corsa per il quartultimo posto (che regala la salvezza) ed in subordine per il terzultimo (che costringe ai playout): i giochi sono ancora aperti.

La prossima settimana il campionato è fermo per gli impegni delle nazionali (compresa la Norvegia), poi si riparte per il finale di stagione: la data del 9 novembre, giorno dell’ultima giornata, non è più così lontana!

22° giornata
30/8: Bodø/Glimt - Vålerenga 4-3
Aalesund - Strømsgodset 2-0
Sarpsborg 08 - Odd 2-2
31/8: Brann - Molde 0-1
Lillestrøm - Haugesund 2-0
Viking - Rosenborg 1-2
Start - Sogndal 3-2
Stabæk - Sandnes Ulf 1-1

Classifica
Molde              53
Odd                45
Rosenborg          39
Lillestrøm         37
Strømsgodset       37
Vålerenga          33
Viking             32
Bodø/Glimt         28
Stabæk             27
Sarpsborg 08       26
Start              25
Aalesund           24
Haugesund          21
Sogndal            20
Brann              19
Sandnes Ulf        14

Classifica marcatori
21 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
13 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
12 gol: Christian Gytkjær (Haugesund)

23° giornata
12/9: Rosenborg - Bodø/Glimt
13/9: Strømsgodset - Brann
Odd - Viking
14/9: Vålerenga - Haugesund
Sogndal - Aalesund
Molde - Lillestrøm
Start - Stabæk
Sandnes Ulf - Sarpsborg 08

Nessun commento:

Posta un commento