mercoledì 24 settembre 2014

Semifinali Coppa di Norvegia: Molde e Odd, protagoniste in campionato, cercano un pass per la finale



Tutto esaurito alla Skagerak Arena di Skien, campo base dell’Odd, e si va verso il sold-out anche al Nadderud Stadion, casa dello Stabæk. La febbre per la Coppa di Norvegia sale nelle quattro città impegnate nelle semifinali che schiuderanno le porte della finalissima dell’Ullevaal. E saranno semifinali tutte da gustare: in entrambe vedremo un’outsider sfidare una delle compagini più forti del campionato.

La Skagerak Arena di Skien (foto da altomfotaball.no)



Il Molde capolista incontrastato di Tippeligaen nonché detentore della Coppa è infatti atteso da una trasferta sul campo dello Stabæk. Il pronostico dice Molde, ma lo Stabæk cercherà di far fruttare il fattore campo. Attenzione anche al fatto che il Molde in campionato è sì reduce da un impressionante filotto di cinque partite consecutive, ma prima di quello l’unica squadra in grado di non perdere con la capolista era stata proprio lo Stabæk, in grado di impattare per 2-2 all’Aker Stadion il 10 ottobre (ma all’andata, il 13 aprile, giocata come stasera al Nadderud, il Molde si era imposto per 0-2). L’ultimo precedente di Coppa è uno Stabæk-Molde 3-0, ma si parla delle semifinali dell’edizione 2008 (24 settembre), quindi è una sfida troppo lontana nel tempo per fornire indicazioni utili (il Molde all’epoca era una neopromossa in Tippeligaen, quest’anno la neopromossa è invece lo Stabæk). Il fatto che il Molde sia praticamente certo della vittoria del campionato mentre lo Stabæk (attualmente nono) pare destinato ad una mesta chiusura a metà classifica non dovrebbe avvantaggiare più di tanto i padroni di casa: in Norvegia la Coppa vale a prescindere, chiunque fa di tutto per vincerla anche con la “pancia piena”, per cui l’impegno del Molde non verrà meno. Il Molde ha già vinto la Coppa nel 1994, 2005 e 2013, lo Stabæk nel 1998.

Appuntamento con la storia anche domani sera nella sfida tra Odd e Sarpsborg 08. I padroni di casa hanno vinto la Coppa ben dodici volte, ma ben undici di queste sono state dal 1903 al 1931, agli albori del calcio in Norvegia; la dodicesima è stata settant’anni dopo, nel 2000. Una finale nel 2002, poi tanto anonimato (con tanto di un anno in Adeccoligaen, il 2008). Quest’anno l’Odd è al momento secondo: quale occasione migliore per sfruttare l’anno di grazia che non vincere la Coppa? Ad affrontarlo ci sarà però una squadra non meno affamata, il Sarpsborg 08, che è attualmente ottava in classifica, cioè corre per la stagione migliore della sua storia. Il Sarpsborg era infatti in Third Division (la serie D norvegese) ancora nel 2003, è alla terza stagione di Tippeligaen della sua storia e non ha mai vinto una Coppa di Norvegia. L’Odd (che quest’anno col Sarpsborg ha vinto in casa 2-0 e pareggiato 2-2 in trasferta) è favorito d’obbligo, ma il Sarpsborg 08 non farà sconti: c’è in ballo un sogno al quale nessuno vuole rinunciare!

Che finale vedremo? Sarà una sfida Molde-Odd, cioè uno spettacolare scontro tra la prima e la seconda del campionato? In tal caso, si libererebbe un posto per l’Europa, appannaggio della quarta di Tippeligaen. Ma le outsider Stabæk e Sarpsborg 08 venderanno cara la pelle: buon divertimento!

Coppa di Norvegia, semifinali
24/9: Stabæk - Molde
25/9: Odd - Sarpsborg 08

Nessun commento:

Posta un commento