lunedì 15 settembre 2014

23° giornata: Molde a passo di carica verso il titolo, in coda risveglio del Brann



Fate largo! Le squadre che si trovano ai primi tre posti della Tippeligaen non si fanno distrarre dalla pausa per le nazionali, ed anzi tornano in campo agguerrite come prima, e rifilano severi passivi ai rispettivi avversari. La classifica in vetta non risente quindi di scossoni, ma si segnalano strappi alle spalle, visto che i team attualmente ai piedi del podio non riescono a strappare risultati altrettanto prestigiosi e perdono un po’ di terreno. Tutto questo mentre in coda la situazione si fa scoppiettante, e si registrano mutazioni non da poco. Ma andiamo con ordine.
 
Vidar Örn Kjartansson del Vålerenga in azione contro l’Haugesund. Con la tripletta (la seconda stagionale) segnata in questa partita, l’islandese, già incontrastato capocannoniere di Tippeligaen, supera l’incredibile media di un gol a gara, raggiungendo quota 24 reti dopo 23 giornate. In realtà però la media è pure leggermente più alta, visto che una partita l’ha saltata per squalifica. L’obiettivo di chiudere la stagione con trenta gol in trenta giornata è quindi alla portate di Kjartansson ma, se anche questo non dovesse avvenire, è chiaro che è comunque lui l’uomo dell’anno della Tippeligaen 2014! (Foto digitalsport.no da vif.no)


Sulla strada del Molde capolista all’Aker capita il pimpante Lillestrøm, reduce da otto risultati utili consecutivi (nove punti nelle ultime tre gare, tredici nelle ultime cinque) e sempre più affamato di Europa. Non basta questo però per fermare la carica dei ragazzi di Tor Ole Skullerud, vieppiù lanciati verso la conquista del titolo. Non che la partita sia tuttavia una passeggiata: già al 12° i padroni di casa si trovano sul 2-0, e sembra tutto facile. Ad inizio ripresa però si risveglia il Lillestrøm che con un rapido uno-due pareggia addirittura i conti. Ci pensa allora Mohamed Elyounoussi a siglare il secondo gol della sua serata (fanno dodici in tutto l’anno) ed a regalare i tre punti ai suoi. Finisce 3-2 (vedi video della sintesi).

L’Odd secondo insegue ad otto punti la capolista: il divario è tale che si potrebbe temere uno scoraggiamento da parte della truppa di Dag-Eilev Fagermo, alla quale invece evidentemente non mancano gli stimoli, probabilmente dovuti alla volontà di conservare un secondo posto che sarebbe comunque clamoroso e schiuderebbe le porte ad un’insperata qualificazione europea. Chiedere al malcapitato Viking per conferma: alla Skagerak Arena, l’Odd si impone per 4-1 (vedi video della sintesi), e dire che per i padroni di casa la serata era cominciata nel peggiore dei modi, con un’autorete al 4° che aveva regalato al Viking un illusorio vantaggio.

Come l’Odd, anche il Rosenborg vince in casa dopo essere stato sotto a causa di un’autorete, subita però ad inizio ripresa, quando il tempo per recuperare è inferiore: al Lerkendal, il Bodø/Glimt passa infatti al 50° sullo 0-1. I padroni di casa, che quest’anno ne hanno già viste troppe per permettersene altre, non ci stanno e ribaltano facilmente la situazione, vincendo 3-1.

Detto questo, la vera sorpresa di giornata – o upset, come va di moda dire dopo la sconfitta della Spagna nei quarti di finale dei Mondiali di basket contro la Francia – arriva da Strømsgodset-Brann. I padroni di casa – nonché campioni in carica – venivano da due sconfitte consecutive, è vero, ma erano ancora in corsa per l’Europa e incontravano un Brann disperato, sempre più immerso nelle paludose acque della zona retrocessione. Quale migliore occasione per rifarsi che sfidare in casa una delle squadre più depresse di Norvegia? Ed invece quanto visto al Marienlyst smentisce i pronostici: un Brann travolgente vince addirittura per 1-4 (stava sullo 0-3 ad inizio ripresa), mette in difficoltà il Godset nella caccia ad un posto in Europa e, soprattutto, si issa al quartultimo posto che ad oggi varrebbe la salvezza!

In coda, infatti, si muove poco: va a punti solo il Sogndal, che incassa un magro pareggio interno contro l’Aalesund, mentre il Sandnes Ulf perde in casa col Sarpsborg 08 dopo quattro pareggi consecutivi, mentre l’Haugesund affonda ad Oslo per 4-1 (vedi video della sintesi) sotto i colpi di uno scatenato Vidar Örn Kjartansson, che segna una tripletta. Se davanti (Molde 56, Odd 48, Rosenborg 42) le posizioni sono più definite e la battaglia sembra restare aperta solo per il quarto posto (Lillestrøm, Strømsgodset e Vålerenga sono in lotta tra di loro, ma il quarto posto assegnerà un posto in Europa solo se Molde o Odd vinceranno la Coppa e non la lasceranno a Stabæk o Sarpsborg 08, che con la Coppa vincerebbero anche un biglietto per l’Europa League), indietro Brann (22), Haugesund e Sogndal (21) sono pronte a tutto per non fare compagnia al Sandnes Ulf che pare ormai spacciato (14 punti). Ricordiamo: le ultime due vanno in Adeccoligaen, la terzultima va ai playout. Prepararsi per le sfide finali!

23° giornata
12/9: Rosenborg - Bodø/Glimt 3-1
13/9: Strømsgodset - Brann 1-4
Odd - Viking 4-1
14/9: Vålerenga - Haugesund 4-1
Sogndal - Aalesund 1-1
Molde - Lillestrøm 3-2
Start - Stabæk 2-3
Sandnes Ulf - Sarpsborg 08 0-2

Classifica
Molde              56
Odd                48
Rosenborg          42
Lillestrøm         37
Strømsgodset       37
Vålerenga          36
Viking             32
Stabæk             30
Sarpsborg 08       29
Bodø/Glimt         28
Aalesund           25
Start              25
Brann              22
Haugesund          21
Sogndal            21
Sandnes Ulf        14

Classifica marcatori
24 gol: Vidar Örn Kjartansson (Vålerenga)
13 gol: Alexander Søderlund (Rosenborg)
12 gol: Christian Gytkjær (Haugesund), Mohamed Elyounoussi (Molde)

24° giornata
19/9: Brann - Sandnes Ulf
20/9: Bodø/Glimt - Strømsgodset
Vålerenga - Molde
21/9: Haugesund - Rosenborg
Aalesund - Stabæk
Lillestrøm - Odd
Viking - Start
Sarpsborg 08 - Sogndal

Nessun commento:

Posta un commento