sabato 27 settembre 2014

Molde e Odd, prima e seconda in campionato, si sfideranno anche in finale di Coppa di Norvegia



La Coppa di Norvegia deve il suo fascino anche al fatto di riservare sorprese e di lasciare talvolta strada anche a compagini poco blasonate e decisamente meno forti di altre (come il famoso caso della vittoria dell’Hødd, squadra di “serie B”). Ma ogni tanto succede che i pronostici vengano rispettati e che arrivino alla fine le squadre più forti del seeding: l’edizione 2014, sebbene non del tutto avara di sorprese (ricordate il Rosenborg estromesso dal Ranheim?), vedrà affrontarsi in finale Molde e Odd, ossia la prima e la seconda (almeno per ora) del campionato, ovvero probabilmente, almeno a quel che dicono i numeri fin qua, le due squadre più forti che ci sono in Norvegia in questo momento. Prepariamoci ad un grande spettacolo!

Mohamed Elyounoussi del Molde esulta dopo aver segnato il gol decisivo allo Stabæk in semifinale di Coppa di Norvegia (foto Digitalsport da aftenposten.no)



Molde e Odd in semifinale hanno superato gli ultimi ostacoli che ancora li separavano dall’atto finale di Oslo. In entrambi i casi, non è stata una passeggiata. Al Nadderud il Molde ha faticato tantissimo per imporsi sui padroni di casa dello Stabæk, raramente pericolosi ma bravi a contenere i più forti avversari per quasi tutta la gara. Quando la sfida sembrava avviarsi verso i supplementari, è stata decisa da un lampo, un’esibizione di talento di Mohamed Elyounoussi, non a caso capocannoniere del Molde in campionato, che si fa una trentina di metri sulla sinistra palla al piede vanamente contrastato dalla difesa avversaria, per poi fulminare il portiere padrone di casa con un tiro secco e pulito. Finisce 0-1.



Faticaccia anche per l’Odd, nonostante il fattore campo favorevole, ma solo per i primi 45 minuti: il Sarpsborg 08 arriva alla Skagerak Arrena armato di tutte le migliori intenzioni per portare a casa un biglietto per una storica finale, e passa al 38° con Bojan Zajic, abile a sfruttare una disattenzione della difesa avversaria e trasformare in gol lo splendido assist di Gudmundur Thórarinsson. La partita, il cui primo tempo si conclude sullo 0-1, cambia però volto nella ripresa, subito in avvio: su un cross nell’area del Sarpsborg c’è uno strano fallo di Joachim Thomassen che, già ammonito, placca a mo’ di rugbista Frode Johnsen, a causare non solo un rigore tanto ingenuo quanto appariscente, ma anche il secondo cartellino giallo nei propri confronti. Herolind Shala pareggia dal dischetto e l’Odd si trova a poter giocare un tempo contro un Sarpsborg in dieci. L’inferiorità numerica, assieme alla voglia dei padroni di casa di sfruttare un’occasione così propizia, schianta il Sarpsborg, che subisce altri tre gol nei successivi venti minuti. Nell’ultimo quarto d’ora, scoppiettante ma inutile ai fini del risultato, c’è spazio per un altro gol a testa: finisce 5-2, tanti gol (anche belli) e partita divertente, resta però il rammarico per un’espulsione che forse ci ha privati di una partita che sarebbe potuta essere ben più equilibrata.



Ad ogni modo, Molde e Odd in finale. Ringraziano le inseguitrici in campionato: visto che entrambe le finaliste, salvo cataclismi, accederanno alle competizioni europee grazie alla posizione in campionato, per l’Uefa si libera un posto in più, che andrà alla quarta classificata di Tippeligaen. Nella corsa per il podio si è creato un posto in più: quest’anno andrà a medaglia anche la quarta classificata!

Coppa di Norvegia, semifinali

24/9: Stabæk - Molde 0-1 (0-0)
Rete: 86° Mohamed Elyounoussi

25/9: Odd - Sarpsborg 08 5-2 (0-1)
Reti: 38° Bojan Zajic (S) [0-1]; 49° rig. Herolind Shala (O) [1-1], 58° Ole Jørgen Halvorsen (O) [2-1], 66° Frode Johnsen (O) [3-1], 71° Herolind Shala (O) [4-1], 77° Gudmundur Thórarinsson (S) [4-2], 90° Ole Jørgen Halvorsen (O) [5-2]
Note: espulso Joachim Thomassen (S) al 49° [1-0]

Nessun commento:

Posta un commento