venerdì 8 agosto 2014

Disfatta Europa League: Molde e Rosenborg out in modo incredibile, nessuna norvegese ai playoff



Questa serata di Europa League per le norvegesi è, per dirla alla De Gregori, “un incubo riuscito”. Molde e Rosenborg non sfruttano il fattore campo e vanificano in casa i non negativi pareggi in trasferta dell’andata. Ma, ciò che è peggio, escono entrambe in modo beffardo, al termine di partite maledette che andrebbero dimenticate in fretta ma che invece resteranno a lungo nella memoria dei tifosi.

I giocatori dello Zorya festeggiano, il Molde è a terra (foto AFP/Getty Images da uefa.com)



Incredibile quanto visto a Molde, davvero incredibile. I padroni di casa partivano dall’1-1 in trasferta contro gli ucraini dello Zorya, risultato buono a condizione di non subire reti al ritorno. Ed il gol ospite arriva però subito, dopo appena due minuti, mandando all’aria tutti i piani dei ragazzi di Skullerud che, dal poter difendere lo 0-0, si trovano invece a dover attaccare per segnare a tutti i costi due reti. La scossa in effetti giova al Molde (in certi frangenti è meglio prendere gol all’inizio della partita che alla fine, quando c’è meno tempo per recuperare). Fredrik Gulbrandsen segna al 16° ma è in fuorigioco (annullato giustamente), torna al gol al 43° e stavolta è tutto regolare: 1-1. Il secondo tempo si svolge quindi in una situazione di equilibrio perfetto: se sussiste questo risultato, si va ai supplementari. Ma nel finale succede il finimondo...

Al minuto 86 Maxym Biliy fa fallo in area su Mattias Moström: l’arbitro assegna il rigore! Grandi proteste degli ospiti che si sentono la pistola alla tempia, sia Billy che un compagno di squadra vengono ammoniti, Vegard Forren va sul dischetto per tirare il pallone che può regalare il passaggio del turno... e sbaglia il penalty! Gol sbagliato gol subito, si dice, ma quello che succede in capo ai due minuti successivi è clamoroso: sulla ripartenza ucraina lo Zorya si guadagna una punizione, sulla successiva azione a deviare il tiro ospite c’è proprio lo sfortunatissimo Forren, che dopo aver sbagliato il rigore decisivo sigla addirittura l’autogol che regala la qualificazione agli ucraini! Siamo ormai al 90°, al Molde servono due gol, l’assalto finale serve a poco ma tanto vale provarci, e i padroni di casa si riversano all’attacco con la forza della disperazione. Ed al 94° l’arbitro assegna un altro calcio di rigore al Molde! Questa volta Forren non si presenta sul dischetto, al suo posto va Mohamed Elyounoussi... e sbaglia pure lui! Che serata stregata! Finisce 1-2 per gli ucraini, che passano il turno e fanno festa grande!

A Trondheim, non lontano da Molde, non cambia la musica. Contro i turchi del Karabükspor il Rosenborg si porta in dote lo 0-0 in trasferta dell’andata: a parte lo 0-0 che porterebbe ai supplementari, il pareggio qualifica sempre i turchi. Ma i norvegesi partono bene, e già all’8° Pål André Helland porta in vantaggio il Rosenborg. La festa al Lerkendal dura poco: al 35° Hakan Özmert pareggia i conti ma in realtà inguaia i padroni di casa, costretti adesso a vincere. Ed il Rosenborg le prova tutte, assediando di qui a fine gara gli ospiti, che combinano poco altro fino al 90°. Ma il gol del 2-1 non arriva, ed a fare festa sono i turchi. A partita ormai finita arriva la ciliegina sulla torta, con Tore Reginiussen che rivolge all’arbitro parole non “gentilissime” (per sua stessa ammissione) e si prende pure un cartellino rosso. Tanto per chiudere degnamente una serata bruttissima!

Il bilancio è devastante. Nessuna norvegese ai playoff di Europa League (non parliamo poi della Champions...). Mai così male da dieci anni a questa parte, come documenta questo specchietto elaborato dall’Aftenposten. È arrivata l’ora di fare qualcosa per fare sì che il calcio norvegese torni non dico a dominare in Europa, ma almeno ad esservi presente!

Coppa Uefa 2004-05:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 3 - Bodø/Glimt, Odd e Stabæk
Squadre alla fase a gironi: 0
Coppa Uefa 2005-06:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 4 – Brann, Vålerenga, Viking e Tromsø
Squadre alla fase a gironi: 2 - Viking e Tromsø
Coppa Uefa 2006-07:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 2 - Molde e Start
Squadre alla fase a gironi: 0
Coppa Uefa 2007-08:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 2 - Brann e Vålerenga
Squadre alla fase a gironi: 1 - Brann
Coppa Uefa 2008-09:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 2 – Brann e Rosenborg
Squadre alla fase a gironi: 1 - Rosenborg
Europa League 2009-10:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 2 - Tromsø e Stabæk
Squadre alla fase a gironi: 0
Europa League 2010-11:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 0
Squadre alla fase a gironi: 1 - Rosenborg
Europa League 2011-12:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 2 - Rosenborg e Aalesund
Squadre alla fase a gironi: 0
Europa League 2012-13:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 3 - Molde, Rosenborg e Tromsø
Squadre alla fase a gironi: 2 - Molde e Rosenborg
Europa League 2013-14:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 2 - Molde e Tromsø
Squadre alla fase a gironi: 1 - Tromsø (ripescato dopo la sconfitta con il Besiktas)
Europa League 2014-15:
Squadre all’ultimo turno di qualificazione: 0
Squadre alla fase a gironi: 0

Europa League
Terzo preliminare, ritorno
giovedì 7 agosto 2014

Molde, Aker Stadion, ore 18
Molde - Zorya (Ucr) 1-2 (1-1) [and. 1-1, tot. 2-3]
Reti: 2° Nikita Kamenyuka (Z) [0-1], 43° Fredrik Gulbrandsen (M) [1-1]; 89° autorete Vegard Forren (M) [1-2].
Note: Vegard Forren (M) sbaglia un rigore all’87° [1-1], Mohamed Elyounoussi (M) sbaglia un rigore al 94° [1-2].

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg - Karabükspor (Tur) 1-1 (1-1) [and. 0-0, tot. 1-1]
Reti: 8° Pål André Helland (R) [1-0], 35° Hakan Özmert (K) [1-1].
Espulso: 96° Tore Reginiussen (R) [1-1].

Nessun commento:

Posta un commento