venerdì 9 agosto 2013

Ritorno terzo turno preliminare coppe europee: out Molde (che comunque “retrocede” in Europa League) e Strømsgodset; il Tromsø si impone ai rigori

Non è che sia andata benissimo... Due delle tre squadre norvegesi impegnate nel terzo turno preliminare delle coppe europee vengono estromesse e salutano la loro competizione; in realtà, saranno comunque due le squadre a continuare il cammino a livello europeo perché il Molde, essendo stato eliminato dalla Champions, ha, proprio come l’anno scorso, l’opportunità di proseguire la propria strada continentale in Europa League.

Dosa Júnior del Legia Varsavia e Ørjan Håskjold Nyland portiere del Molde si contendono un pallone volante durante la sfida di mercoledì in Polonia che ha estromesso i norvegesi dalla Champions League (foto Legia Warszawa da uefa.com)


Cominciamo proprio dal Molde, che dopo l’1-1 dell’andata all’Aker Stadion non riesce ad andare oltre lo 0-0 a Varsavia, risultato che, in virtù della regola dei gol segnati in trasferta, qualifica i padroni di casa del Legia. A parte il fatto che sono mancati i gol, la partita è stata una fotocopia di quella dell’andata, con il Molde non in grado di sfondare nonostante un’ottima prestazione (assai migliore di quelle cui purtroppo il Molde ha abituato i tifosi) e con un forcing finale dei norvegesi tarpato da un’espulsione un po’ frettolosa (stavolta il “prescelto” è stato Emmanuel Ekpo). Ancora un’eliminazione al terzo turno preliminare, ancora un’eliminazione sul filo di lana: nello staff del Molde c’è amarezza ma anche la consapevolezza che la squadra sta crescendo e che l’impegno in Europa League non è comunque di poco conto. Come premio di consolazione, c’è di peggio.

Il Molde non sarà l’unica squadra norvegese ad affrontare i playoff di Europa League: ci sarà anche il Tromsø. Curiosamente, stiamo parlando di due squadre che in campionato versano in situazioni assai difficili, ossia si trovano entrambe in 11° posizione, con 21 punti all’attivo che significano un risicato margine di quattro punti sulla zona retrocessione... E va anche detto che il Tromsø passa ma tra mille difficoltà: dopo l’1-0 dell’andata, la trasferta in Lussemburgo in quel di Differdange presenta molte più insidie di quanto lo scarsissimo blasone dell’avversario possa suggerire. E così i norvegesi, al di là di un paio di azioni nel primo tempo, si trovano in difficoltà contro un avversario rognoso, trascinato dall’ormai famoso bomber Omar Er Rafik che segna dopo 22 secondi dall’inizio del secondo tempo il gol che riequilibra la situazione. Nei settantacinque minuti di secondo tempo e di supplementari che seguono, succede ben poco, nessuna squadra ha voglia di prendersi rischi eccessivi, e si va ai rigori. Thomas Drage sbaglia il primo rigore della serata e sul cielo di Lussemburgo iniziano a volare le streghe; poi i lussemburghesi sbagliano due dei loro tiri e il Tromsø in un modo o nell’altro strappa il biglietto per i playoff: Marcus Sahlman che para l’ultimo rigore della serata e viene portato via in trionfo dai compagni in estasi! I playoff di Europa League sono comunque un grande risultato.

Grande risultato non centrato invece dallo Strømsgodset, che “implode” in casa contro lo Jablonec. Sconfitto 2-1 in Repubblica Ceca, lo Strømsgodset va sotto pure a Drammen, pareggia al 71° con Ola Kamara e si butta alla caccia del gol che varrebbe i supplementari: per i cechi, che non sono sprovveduti, si aprono praterie che consentono loro di segnare due reti. Finisce 1-3 per lo Jablonec, 2-5 complessivo, risultato pure troppo severo che fa infuriare mister Ronny Delia, convinto che per giocare queste partite così importanti ci voglia un carattere malizioso e pragmatico che ai suoi, evidentemente, manca ancora. E faranno bene a costruirselo in fretta: domenica arriva il Rosenborg...

Oggi (ore 13) per Molde e Tromsø sorteggio playoff di Europa League: l’avanzamento in questa competizione ormai dipende anche dalla fortuna visto che, anche se non mancano compagini che sulla carta dovrebbero essere alla portata delle norvegesi, entrano ora in lizza anche formazioni più blasonate che in teoria è quasi impossibile sperare di battere.


Champions League
Terzo turno preliminare, ritorno
7 agosto 2013

Varsavia (Polonia), Stadion Wojska Polskiego, ore 20:45
Legia Varsavia (Pol) – Molde 0-0 [and. 1-1, tot. 1-1]
Note: espulso Emmanuel Ekpo (M) al 79°.

Europa League
Terzo turno preliminare, ritorno
8 agosto 2013

Differdange (Lussemburgo), Stade Municipal de Differdange, ore 19:30
Differdange (Lus) – Tromsø 1-0 dts (0-0, 0-1; 0-0, 0-0), 3-4 ai rig. [and. 0-1, tot. 1-1]
Rete: 46° Omar Er Rafik.
Sequenza dei rigori: Thomas Drage (T) sbagliato, Gauthier Caron (D) gol [1-0]; Zdenek Ondrasek (T) gol [1-1], Mathias Jänisch (D) sbagliato; Remi Johansen (T) gol [2-1], Geoffrey Franzoni (D) gol [2-2]; Josh Pritchard (T) gol [3-2], Antonio Luisi (D) gol [3-3]; Steffen Nystrøm (T) gol [4-3], Philippe Lebresne (D) sbagliato.

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 20
Strømsgodset - Jablonec (Cec) 1-3 (0-1) [and. 1-2, tot. 2-5]
Reti: 15° Michael Hubník (J) [0-1]; 71° Ola Kamara (S) [1-1], 81° Ondřej Vaněk (J) [1-2], 90° Karel Piták (J) [1-3]

-

Nessun commento:

Posta un commento