lunedì 5 agosto 2013

18° giornata: Rosenborg e Strømsgodset avanti tutta aspettando lo scontro diretto

Chi si ferma è perduto. Il duello a distanza tra il Rosenborg capolista e lo Strømsgodset secondo a due soli punti di distacco non concede possibilità di rallentamenti, e nessuno osa distrarsi proprio ora che, piano piano, lo striscione del traguardo finale inizia ad intravedersi in lontananza. Il bello è che il duello a distanza la settimana prossima a distanza non lo sarà più, visto che è in programma il big-match di valore assoluto Strømsgodset-Rosenborg, scontro diretto che potrebbe pure valere un’intera stagione. Nel frattempo, per affrontare al meglio quel duello è meglio presentarsi con le lame ben affilate, ed entrambe le contendenti si “scaldano” portando a casa preziose vittorie.

Due attempate ma scatenate (e simpaticissime) tifose del Vålerenga in trasferta a Tromsø festeggiano dopo il gol del momentaneo 0-2 in favore della loro squadra, una splendida bomba da fuori area scoccata da Kristofer Hæstad (fotogramma tratto dagli highlights della gara da til.no): la sfida finirà 2-2.


Un tiro scagliato in porta da 20 metri dopo appena nove minuti di gara da Tore Reginiussen, e finito in rete forse con un po’ di fortuna, spalanca al Rosenborg le porte di una domenica piuttosto serena a Trondheim contro un Sogndal combattivo ma non in grado di pareggiare i conti di una gara che i padroni di casa chiudono poco prima del 90° (vedi sintesi) con il solito Nicki Bille Nielsen (settimo sigillo stagionale). Nel Rosenborg ha esordito Pål André Helland, prelevato dall’Hødd (Helland in realtà aveva già giocato col Rosenborg una gara nel 2009 e un’altra nel 2010) ed è tornato Mikkel Diskerud dopo la trasferta con la nazionale americana nella Gold Cup: insomma, l’organico è al completo, pronto per l’ultima fase di stagione.

Dal canto suo, lo Strømsgodset si sbarazza in trasferta di un Sarpsborg 08 in versione riottosa e rognosa: due volte in vantaggio (primo gol di Simen Brenne dopo appena tre minuti), gli ospiti si sono fatti rimontare altrettante volte, prima di segnare due reti nell’ultimo terzo di gara e portare a casa la sfida per 2-4 (vedi sintesi).

La lotta per il terzo posto, anche questa portata avanti a suon di gol, registra invece l’ennesimo sorpasso di stagione, stavolta dell’Aalesund ai danni del Viking. Quest’ultimo team si fa imbrigliare in casa dal discontinuo, ma talvolta veramente roccioso, Lillestrøm di quest’anno, in grado addirittura di portarsi in vantaggio 0-2 ad inizio ripresa ma non di difendere il vantaggio dalla reazione dei padroni di casa, che chiudono la sfida sul 2-2. Grande giornata invece per l’Aalesund, che va a vincere per 2-5 sul campo di un Hønefoss sempre più in difficoltà; gli ospiti vanno in rete con cinque marcatori diversi, tra cui Abderrazak Hamed-Allah che, in virtù di questo gol, resta da solo in vetta alla classifica cannonieri con otto reti segnate (Hamed-Allah ha totalizzato sin qua sedici presenze, il che significa una media gol di una rete ogni due partite, non male).

Nelle retrovie, importantissima l’affermazione del Molde sul Brann, in una sfida che l’anno scorso sarebbe stata di cartello. Fredrik Gulbrandsen debutta in campionato con la maglia del Molde e va subito in rete (anche nell’ultima gara che aveva giocato per la sua ex-squadra, il Lillestrøm, aveva segnato un gol, quello decisivo nella vittoria per 0-1 a Sarpsborg: cambia la maglia ma non l’abitudine di segnare....); nel Brann seconda presenza per il macedone Daniel Mojsov, appena prelevato dal Vojvodina, il quale ne combina una niente male: si fa ammonire dopo appena tre minuti di gara, e ri-ammonire al 14°, lasciando in dieci la squadra per oltre 75 minuti quando il risultato è ancora sullo 0-0, e regalando al Molde una partita più semplice del previsto.

È pari spettacolo tra due deluse del campionato, il Tromsø che, sciupone, all’Alfheim va sotto di due reti già dopo poco più di mezz’ora, e il Vålerenga, che tra 57° e 79° spreca tutto e si fa raggiungere sul 2-2 finale (vedi sintesi). In questa partita si sono visti gran bei gol: quello del 2-2 segnato dai padroni di casa è siglato da Morten Moldskred, entrato in campo da appena 44 secondi! Per entrambe le squadre situazione di classifica non serena, resa meno drammatica soltanto dal ritmo lentissimo che hanno le squadre invischiate nella zona retrocessione (lo Start perde in casa 0-1 con l’Odd ed inizia a “prenotare” uno dei posti che conducono in Adeccoligaen).

18° giornata
3/8: Molde - Brann 2-0
Viking - Lillestrøm 2-2
Start - Odd 0-1
4/8: Rosenborg - Sogndal 2-0
Haugesund - Sandnes Ulf 3-1
Hønefoss - Aalesund 2-5
Tromsø - Vålerenga 2-2
Sarpsborg 08 - Strømsgodset 2-4

Classifica
Rosenborg          40
Strømsgodset       38
Aalesund           31
Viking             30
Haugesund          27
Brann              26
Vålerenga          25
Odd                24
Sogndal            23
Lillestrøm         22
Tromsø             21
Molde              21
Sandnes Ulf        19
Sarpsborg 08       17
Hønefoss        16
Start              15

Classifica marcatori
8 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund)
7 gol: Malick Mane (Sogndal), Morten Berre (Vålerenga), Nicki Bille Nielsen (Rosenborg), Leke James (Aalesund)

19° giornata
9/8: Brann - Lillestrøm
10/8: Odd - Viking
Sogndal - Molde
11/8: Sandnes Ulf - Tromsø
Strømsgodset - Rosenborg
Vålerenga - Start
Aalesund - Sarpsborg 08

Haugesund – Hønefoss

Nessun commento:

Posta un commento