martedì 20 agosto 2013

20° giornata: lo Strømsgodset getta alle ortiche l’occasione per agganciare il Rosenborg in vetta alla classifica

La maledizione del 90° minuto si abbatte ancora una volta sullo Strømsgodset: dopo il gol annullato a tempo scaduto domenica scorsa al termine del match dominato in lungo e in largo col Rosenborg e finito 2-2, un’altra beffa si accanisce sulla squadra di mister Ronny Deila. In vantaggio per 0-1 sul campo del Lillestrøm grazie ad un gol di Ola Kamara su uno splendido spiovente lungo di Øyvind Storflor (particolarmente sugli scudi negli ultimi tempi), gol che aveva indirizzato a favore degli ospiti una sfida non semplice in cui i padroni di casa non sono rimasti certo a guardare, ancora una volta è a tempo scaduto che le cose si mettono male: un innocuo cross dalla destra di Ohi Omoijuanfo, attaccante del ’94 del Lillestrøm, scende lentamente verso l’area piccola, a prima vista innocuo per il portiere ospite Adam Larsen Kwarasey che però “buca” completamente il pallone, che finisce sulla coscia sinistra di Lars Christopher Vilsvik che, sorpreso dalla papera del proprio portiere, non riesce a spostarsi: la palla impatta sulla sua gamba e precipita mestamente in porta per il più beffardo degli autogol. Finisce 1-1 (vedi sintesi).

Lars Christopher Vilsvik a terra, letteralmente e metaforicamente, dopo aver segnato l’autorete che ha regalato al 90° il pareggio al Lillestrøm nella sfida contro lo Strømsgodset: vincendo, il Godset avrebbe arpionato il Rosenborg in cima alla classifica (Foto NTB Scanpix da aftenposten.no)


La disperazione del Godset – che ha giocato il posticipo di ieri conoscendo quindi i risultati di tutte le altre partite della giornata – è ancora più amara se sommata al fatto che il Rosenborg ha pareggiato per 0-0 la propria sfida casalinga con il Vålerenga (vedi sintesi), un match che verrà replicato già domani nel recupero di Coppa di Norvegia. Insomma, vincendo lo Strømsgodset avrebbe agganciato in vetta la squadra di Trondheim, ed anzi l’avrebbe superata in virtù di una migliore differenza reti (+24 contro +19). E così il margine resta di +2 a favore del Rosenborg, distanza colmabile che però brucia di bile acida nello stomaco dei ragazzi di Drammen in virtù della duplice occasione fallita nelle ultime due settimane: i due ultimi pareggi dello Strømsgodset sarebbero potuti entrambi essere infatti due vittorie, in virtù delle quali il Godset ora sarebbe in testa con ben tre punti di vantaggio sul Rosenborg. A due terzi di cammino – mancano dieci giornate al termine – tutto può ancora succedere: buttare via occasioni su occasioni può però non essere proficuo, visto che non è detto che di chance per arpionare nuovamente la testa della graduatoria ce ne saranno molte.

E attenzione anche dietro. L’Aalesund alla terza vittoria consecutiva, trascinato dalle reti del sempre più capocannoniere Abderrazak Hamed-Allah (decima rete stagionale, e quarta partita consecutiva con gol segnato), vince 1-2 (vedi sintesi) su un campo di un Tromsø sempre più invischiato nelle sabbie mobili della zona retrocessione e si riporta a soli tre punti dallo Strømsgodset, cinque dal Rosenborg. Neanche il Viking (3-2 ad un Brann che pare avere un po’ messo i rami in barca) e l’Haugesund (vittoria per 1-2 su uno Start sempre più ultimo in classifica) rallentano il passo e, sebbene più staccate, tallonano da vicino il gruppo di testa: se quelle due là davanti si prendono un paio di domeniche di riposo di troppo, in vetta alla Tippeligaen può succedere ancora di tutto.

In coda, la vittoria a domicilio del Sogndal a spese del Sarpsborg 08 è fondamentale sia per gli ospiti (che, salvo crolli finali, si sentono ormai al sicuro) che per i padroni di casa (pericolosamente penultimi). Molde-Odd finisce 1-1: Molde e Tromsø sono le due squadre norvegesi superstiti in Europa League. Stanno facendo un campionato pessimo, e questo non è un buon viatico per le sfide dei playoff di Europa League che si giocheranno a partire da giovedì. Si sa però – o almeno speriamo sia così – che gli stimoli europei possono far emergere forze che restano latenti durante il campionato.

20° giornata
17/8: Molde - Odd 1-1
Rosenborg - Vålerenga 0-0
18/8: Viking - Brann 3-2
Hønefoss - Sandnes Ulf 0-1
Tromsø - Aalesund 1-2
Sarpsborg 08 - Sogndal 0-1
Start - Haugesund 1-2
19/8: Lillestrøm - Strømsgodset 1-1

Classifica
Rosenborg          42
Strømsgodset       40
Aalesund           37
Viking             34
Haugesund          33
Brann              27
Odd                26
Vålerenga          26
Sogndal            26
Molde              25
Sandnes Ulf        25
Lillestrøm         24
Tromsø             21
Start              18
Sarpsborg 08       17
Hønefoss         16

Classifica marcatori
9 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund)
8 gol: Malick Mane (Sogndal), Christian Gytkjær (Haugesund), Leke James (Aalesund)

21° giornata
24/8: Odd - Brann
Sogndal - Viking
25/8: Sandnes Ulf - Rosenborg
Vålerenga - Lillestrøm
Aalesund - Start
Haugesund - Tromsø
Hønefoss - Sarpsborg 08
Strømsgodset – Molde

Nessun commento:

Posta un commento