martedì 6 agosto 2013

Ritorno terzo turno preliminare coppe europee: per Molde, Tromsø e Strømsgodset è l’ora delle sfide decisive!

Il “calcio d’agosto”, alle nostre “latitudini”, almeno per ora e salvo eccezioni, è solo preparazione e amichevoli pre-campionato. Il “calcio d’agosto” in Norvegia è invece calcio d’eccellenza, durante il quale si tengono alcune delle partite più importanti dell’anno. È il caso ad esempio delle tre partite che si terranno tra domani e giovedì in Champions ed Europa League, sfide che alle tre squadre norvegesi che vi prendono parte potrebbero schiudere le porte degli ambiti playoff di queste competizioni. Come sappiamo, le gare di andata non hanno consentito alle norvegesi di ipotecare il passaggio del turno, ma nemmeno ne hanno compromesso il cammino verso il superamento del turno, per cui tutto si deciderà nelle gare di ritorno.

Una suggestiva immagine del Wojska Polskiego di Varsavia, dove il Molde domani cercherà il pass per i playoff di Champions League (foto da Google Maps)


In Champions League, il Molde – che male che vada “retrocederà” in Europa League, ma non pensiamoci – è in viaggio verso Varsavia dove domani sera incontrerà il Legia in una sfida dura e tosta in cui i norvegesi, in virtù dell’1-1 casalingo dell’andata, dovranno o vincere o pareggiare segnando almeno due reti. Compito davvero difficile ma non impossibile: per quel che si è visto all’andata, quando il Molde ha dominato larghi tratti di gara ed è calato solo in seguito ad un’espulsione discutibile, l’impresa è fattibile, anche se ovviamente non si tratterà di una passeggiata. Ci si può provare.

In Europa League giovedì, il Tromsø scenderà sul Municipal di Differdange, in Lussemburgo, per difendere lo striminzito 1-0 dell’andata dagli assalti di quella che forse è la formazione più imprevedibile e meno catalogabile dell’intera Europa League, il team semidilettantistico (trainato però da un Omar Er Rafik che è attaccante d’un’altra categoria) che sta sorprendendo con le proprie prestazioni gli addetti ai lavori (ricordiamo che in “curriculum” vanta lo scalpo dell’Utrecht, estromesso un paio di settimane fa dal secondo turno preliminare di Europa League). Il Tromsø è favorito ma si è capito che questo Differdange è una squadra da prendere molto molto sul serio: sottovalutarlo può essere fatale.

Gioca invece in casa lo Strømsgodset, chiamato a ribaltare il non irrimediabile 2-1 subìto dallo Jablonec in Repubblica Ceca la settimana scorsa. Anche in questo caso, dacché le due squadre sembrano più o meno equivalersi, è probabile che a far la differenza saranno i dettagli e gli episodi, in una sfida che può essere vinta ma che certo sarà una bella battaglia. Lo Strømsgodset poi domenica è atteso dal big-match di campionato contro il Rosenborg: occorrerà non distrarsi e non pensare al campionato!

Insomma, tre squadre ancora in corsa, tre squadre che se la giocheranno! Forza ragazzi!

Champions League
Terzo turno preliminare, ritorno
7 agosto 2013

Varsavia (Polonia), Stadion Wojska Polskiego, ore 20:45
Legia Varsavia (Pol) – Molde [and. 1-1]

Europa League
Terzo turno preliminare, ritorno
8 agosto 2013

Differdange (Lussemburgo), Stade Municipal de Differdange, ore 19:30
Differdange (Lus) – Tromsø [and. 0-1]

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 20
Strømsgodset - Jablonec (Cec) [and. 1-2]

Nessun commento:

Posta un commento