venerdì 23 agosto 2013

Andata playoff di Europa League, piccola impresa Tromsø, ko il Molde. Il Rosenborg avanza in Coppa

Non è un’impresa incredibile, anche perché non mette nessuna ipoteca sul ritorno, però la vittoria del Tromsø nell’andata dei playoff di Europa League a spese dei ben più blasonati turchi del Besiktas è davvero una grande soddisfazione, in virtù della quale ben si spiega i grandi festeggiamenti che a fine gara hanno animato la squadra e i suoi tifosi. L’episodio che fa la differenza cade al minuto 68, Julien Escudé porta palla per il Besiktas all’altezza del centrocampo per impostare una ripartenza dei suoi, ma lo fa con troppa leggerezza e sufficienza, Josh Pritchard, il gallese del Tromsø, non si fa pregare e coglie l’occasione giusta: si avventa come un falco sul povero francese del Besiktas, gli strappa palla in modo assolutamente regolare e si invola verso la porta avversaria, fa secco il portiere avversario in uscita e tira in porta. «È stato bellissimo quell’istante in cui ho visto che la palla stava entrando», ammette il gallese a fine gara: quel momento in cui vedi che la palla non è ancora entrata, ma sta per entrare, e non potrà fare altro che entrare, è vissuto con gioia non solo da Pritchard, ma anche da tutti i suoi compagni e i tifosi: la palla entra, ed è 2-1 per il Tromsø. Remi Johansen nelle dichiarazioni di fine partita non risparmia complimenti per il compagno: «Ha fatto un’azione alla Sigurd Rushfeldt, sembrava fosse proprio lui!» Ricordiamo che a Tromsø paragonare un giocatore a Sigurd Rushfeldt è il miglior complimento che si possa fare...

Segnato il gol del definitivo 2-1 con cui il Tromsø ha sconfitto il Besiktas, Josh Pritchard festeggia con Magnus Andersen (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)


La serata entusiasmante per il Tromsø era cominciata male, con la doccia fredda subito in avvio dovuta alla rete di Hugo Almeida, una delle stelle del Besiktas. Ma un combattivo (e quasi irriconoscibile, viste le ultime pessime prestazioni in campionato che han portato a sette partite consecutive senza vittorie e con ben cinque sconfitte) Tromsø non ha mollato, ha pareggiato a inizio ripresa con un rigore di Thomas Kind Bendiksen e chiuso i conti con la già citata prodezza di Pritchard, difendendo poi il risultato con qualche stento ma nemmeno troppo. Conti chiusi a metà, visto che il vantaggio è esiguo ed andrà difeso con le unghie nella bollente Istanbul, dove non sarà facile uscire vittoriosi.

Ma almeno il Tromsø a Istanbul andrà a giocarsela; invece il Molde a Kazan, salvo miracoli, andrà a fare una girata e poco di più, visto che il Rubin ha già chiuso i giochi all’Aker Stadion. Proprio così: l’altra squadra norvegese impegnata nei playoff di Europa League non ha retto al confronto contro rivali più forti ed ha ceduto di schianto, perdendo con un secco 0-2 casalingo (doppietta di José Rondón) che lascia aperte ben poche speranze per il ritorno. «Questa partita è stata uno schiaffo in faccia», ha ammesso francamente mister Ole Gunnar Solskjær.

Tra l’altro, si è giocata anche Rosenborg–Vålerenga di Coppa di Norvegia: han vinto 2-1 i padroni di casa in una sfida che si è decisa nell’ultimo quarto d’ora. Già stabiliti gli accoppiamenti per le semifinali: saranno Rosenborg–Haugesund e Lillestrøm-Molde.

Europa League
Playoff, andata
22 agosto 2013

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde – Rubin Kazan (Rus) 0-2 (0-1)
Reti: 21° e 90° José Rondón

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 20
Tromsø – Besiktas (Tur) 2-1 (0-1)
Reti: 9° Hugo Almeida (B) [0-1]; 48° Thomas Bendiksen (T) su rig. [1-1], 68° Josh Pritchard (T) [2-1]

Coppa di Norvegia
Recupero quarti di finale
21 agosto 2013

Rosenborg – Vålerenga 2-1 (0-0)
Reti: 78° Alexander Søderlund (R) [1-0], 88° Torgeir Børven (V) [1-1], 90° Nicki Bille Nielsen (R) [2-1]

Semifinali (25-26 settembre)
Rosenborg – Haugesund

Lillestrøm - Molde

7 commenti:

  1. Ciao, è il primo commento che scrivo su questo blog, sebbene lo segua con interesse da diversi mesi, tanto che ammetto di essermi ispirato a questo per aprirne uno simile, dedicato però al calcio islandese. Proprio a tal proposito, ti faccio i miei complimenti e ti aggiungo ai miei siti preferiti, sperando che tu possa fare lo stesso :)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il commento e complimenti per il tuo blog: l'ho appena aggiunto ai siti consigliati, e mi fa davvero piacere di averti "ispirato"! Faccio il mio in bocca al lupo a te e ai "cugini" islandesi (che quest'anno in Europa si sono fatti piuttosto valere!)
      Ciao,
      Francesco!

      Elimina
    2. Grazie per i complimenti! E crepi questo lupo, anche se ormai l'Islanda sta per lasciare pure quest'anno l'Europa... Almeno è durata più del solito. Quindi non mi resta che ricambiare l'"in bocca al lupo" ai cuginetti norvegesi, per i quali faccio il tifo!
      Ciao,
      Francesco! (e abbiamo anche lo stesso nome ahahah)

      Elimina
  2. Ottimo blog, adoro la Scandinavia quindi seguo anche il calcio norvegese e quello islandese, seguo entrambi i blog infatti..Adoro Tromso, ci sono stato a vedere l'aurora boreale tre anni fa e mi sono innamorato...seguo sempre anche la sua squadra, e sono felice dell'impresa con i turchi, anche se al ritorno sarà durissima...speriamo in bene, ancora complimenti per il tuo blog, ti seguo sempre. a presto e grazie per i contributi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Den,
      grazie a te per il commento!
      Anche il mio amore per la Norvegia (e per la Scandinavia in generale) deve molto a viaggi fatti da quelle parti, di cui quello più indimenticabile è di certo quello fatto proprio a Tromsø, una città splendida in una zona magnifica!
      Pareggiare col Besiktas a Istanbul probabilmente è più difficile che vincerci in casa, quindi il Tromsø nel doppio confronto coi turchi resta probabilmente sfavorito. Però la partita dell'andata ha comunque dimostrato che i nostri possono tenere testa ai turchi: sarà durissima, ma va giocata, e non partiamo di certo già sconfitti! Quindi, forza Tromsø!
      Alla prossima, ciao,
      Francesco!

      Elimina
  3. e bisogana sempre tenere in considerazione la decisione del cas sul besiktas,che arrivera in settimana forse anche prima della partita. Se il cas esclude il besiktas probabilmente il tromso andrebbe ai gironi direttamente,altrimenti bisognera sudarsela sul campo a istanbul...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osservazione giustissima: non pensiamoci troppo e non facciamoci tante illusioni, però, per non saper né leggere né scrivere, aspettiamo notizie dal Tas di Losanna...

      Elimina