mercoledì 21 agosto 2013

Playoff Europa League: Molde e Tromsø al gran ballo! Si gioca pure Rosenborg-Vålerenga di Coppa

La breve estate norvegese inizia a volgere al termine, con temperature che soprattutto al nord tornano a scendere sotto i dieci gradi, ma è proprio in questo periodo che la temperatura agonistica sui campi di calcio della Norvegia sale a livelli scottanti! Si giocano infatti domani le superlative sfide d’andata dei playoff di Europa League che vedono impegnate le due norvegesi superstiti in questa competizione contro avversarie davvero nobili e blasonate che per un verso daranno certamente filo da torcere ma che, d’altro canto, consentiranno di vivere due serate di calcio veramente d’alto livello.

Ole Gunnar Solskjær in conferenza stampa parla della sfida tra il suo Molde e i forti russi del Rubin Kazan (foto Bjørn Brunvoll da aftenposten.no)


Sulla carta, diciamolo subito, si tratta di due sfide impossibili: le avversarie sono di qualità ed hanno dalla loro tutti i favori del pronostico. Oltretutto, le due squadre norvegesi chiamate a questo impegno internazionale stanno vivendo in campionato una stagione tremenda: il Molde, campione di Norvegia in carica e fresco “retrocesso” in Europa League dalla Champions, dopo un avvio di stagione a dir poco terrificante in cui è stato a lungo pure ultimo in classifica, si è un po’ risollevato ma adesso è comunque in decima posizione, staccatissimo dalle posizioni che contano; al contrario il Tromsø, dopo un avvio che non ha avuto nulla di straordinario ma che comunque gli ha garantito a lungo lo stazionamento nella prima metà della classifica, è calato vertiginosamente nelle ultime giornate, ed adesso è addirittura tredicesimo, ossia, se il campionato finisse oggi, sarebbe la prima delle salve, dato che dalla Tippeligaen retrocedono le ultime due (quindicesima e sedicesima) mentre la terzultima spareggia per la salvezza contro la vincitrice dei playoff di Adeccoligaen.

Insomma, né Molde né Tromsø arrivano a queste sfide nelle condizioni ideali per giocarle al meglio, con testa libera da preoccupazioni: al contrario, molti dei problemi di quest’anno, per entrambe, paiono avere origine da difficoltà psicologiche, considerata la discontinuità delle prestazioni di team che hanno saputo sporadicamente anche fornire ottime prove. Il palcoscenico europeo in tal senso può essere anche un’arma a doppio taglio: l’avversario forte e il contesto prestigioso possono tagliare le gambe agli insicuri, ma anche far emergere forze mentali che altrove faticano ad emergere.

Ed insomma, bando alle ciance, ci siamo. Domani comincia alle 19 il Molde in casa contro il Rubin Kazan, un avversario che figura al numero 37 del ranking Uefa (il Molde è al 184) e non ha davvero bisogno di presentazioni. Non ci sono precedenti diretti: il Rubin non ha mai giocato in passato neanche contro una norvegese in una competizione ufficiale, il Molde invece ha incontrato due squadre di Mosca in anni non recenti, ossia nel 1978 quando venne estromesso dal primo turno di Coppa Uefa dal Torpedo (3-3 a Molde, 4-0 a Mosca) e nel 1999 quando eliminò al secondo turno preliminare di Champions il CSKA in una sfida che i tifosi del Molde ricorderanno ancora oggi come una delle più gloriose nella storia del club (dopo la sconfitta per 2-0 in Russia, il team norvegese ribaltò il risultato al ritorno vincendo 4-0). Le dichiarazioni della vigilia in casa Molde sono caute ma non del tutto pessimiste: mister Solskjær sa bene che sarà durissima e che il Rubin è più forte di qualsiasi team norvegese, ma confida in una buona prestazione dei suoi e spera che – come ha ammesso – aver spedito un osservatore in Russia a “studiare” le prestazioni della squadra di Kazan possa costituire un vantaggio.

Alle 20, all’Alfheim, scende invece in campo il Tromsø contro i turchi del Besiktas. Squadra 209 del ranking contro la 66: anche qua il pronostico pare blindato. In realtà, però, il clima a Tromsø è veramente euforico: i biglietti per la partita si stanno vendendo ad un ritmo forsennato, è quasi certo il tutto esaurito e in città si respira entusiasmo da grande evento. Oltretutto – nota a margine – il club è riuscito a vendere ad una tv turca i diritti televisivi del match ad una cifra che si sussurra sia molto alta: nessun numero è uscito ufficialmente, ma sembra che il Tromsø abbia incassato più di quanto avrebbe ottenuto vendendo un paio dei pezzi pregiati della rosa! Nessun precedente diretto, ma il Tromsø ha già incontrato un team turco nella sua storia, e – può essere anche questo un motivo che spinge all’ottimismo – fu un gran bel precedente: nel primo turno di Coppa Uefa del 2005 (che, come i playoff oggi, faceva accedere alla fase a gironi) i norvegesi eliminarono a sorpresa il Galatasaray (1-0 in Norvegia, 1-1 ad Istanbul) e poterono accedere alla prima e ad oggi unica fase a gironi europea della loro storia (in quel girone, che all’epoca era a cinque squadre, incrociarono pure la Roma). Il Besiktas invece è alla quarta sfida contro una norvegese: nel ’95 (contro il Rosenborg nei preliminari di Champions) e nel ’98 (contro il Vålerenga al secondo turno della mai abbastanza rimpianta Coppa delle Coppe) furono eliminati, mentre nel 2004 (primo turno di Coppa Uefa contro il Bodø/Glimt, altro team del nord della Norvegia) ebbero la meglio. Ricordiamo che il Besiktas gioca “sub iudice” per via di un ricorso dell’Uefa al Tas contro la sua partecipazione alle coppe.

Il menu di calcio norvegese di questi giorni non finisce però qui: oggi alle 18:30 “re-game” di Rosenborg-Vålerenga, sfida che si è giocata in campionato appena tre giorni fa (0-0); stavolta è valida però per i quarti di finale di Coppa di Norvegia (le altre tre sfide si sono giocate a inizio luglio quando il Rosenborg era impegnato in Europa League). Chi vince – sfida secca come sempre – raggiunge Haugesund, Lillestrøm e Molde nelle semifinali in programma il 25 e 26 settembre (gli accoppiamenti vanno ancora abbinati). Enjoy!

Coppa di Norvegia
Recupero quarti di finale
21 agosto 2013

Rosenborg – Vålerenga

Europa League
Playoff, andata
22 agosto 2013

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde – Rubin Kazan (Rus)

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 20
Tromsø – Besiktas (Tur)

-

1 commento:

  1. Per il Tromsø sulla carta è più semplice, ma con il Tromsø delle ultime settimane, la vedo dura per Koppinen e compagni.... Vedremo..

    RispondiElimina