venerdì 2 agosto 2013

Andata terzo turno preliminare coppe Uefa: in Champions 1-1 casalingo per il Molde; Strømsgodset e Tromsø in Europa League si giocheranno tutto nel ritorno

Ci accontentiamo? Tutto sommato, per ora, sì. Le tre norvegesi impegnate nel terzo turno preliminare delle coppe europee non strafanno e nessuna di loro ipoteca il passaggio del turno; tutte e tre, però, conseguono un risultato dignitoso che le tiene in vita tanto che per ciascuna di loro sono intatte le possibilità, a patto di giocare al meglio il ritorno, di ottenere la qualificazione. Senza infamia e senza lode: poteva andare meglio, ma anche peggio.

Karel Pitak dello Jablonec segna di rigore il gol del momentaneo 1-0 sullo Strømsgodset: la gara finirà 2-1 per i cechi (foto Vlastimil Vacek da uefa.com)


In Champions League, il Molde non va oltre il pareggio casalingo contro i polacchi del Legia Varsavia, ma la partita lascia uno strascico di polemiche. Il Molde visto in campo è parso quello dei giorni migliori, non la sua brutta copia vista in campo parecchie volte quest’anno ma un parente stretto di quella splendida squadra ammirata fino all’anno scorso, tanto che lo stesso Ole Gunnar Solskjær ha dichiarato a fine gara di aver visto in campo il miglior Molde della sua gestione, non solo di questa stagione. Ma ci ha messo lo zampino il diavolo, o forse l’arbitro, il greco Anastassios Kakos, che soprattutto al 76° combina un gran pasticcio: ferma per un fuorigioco (tra l’altro inesistente) Fredrik Gulbrandsen e poi, per motivi che a nessuno sono chiari, lo va ad ammonire (nelle regole del calcio, che io sappia, il fuorigioco non è punito con l’ammonizione); il giocatore era già stato ammonito in precedenza, quindi viene spedito negli spogliatoi. «Mi ha fatto capire di avermi ammonito perché l’avrei offeso mandandolo a quel paese», ha sostenuto Gulbrandsen a fine gara, «ma io non gli ho detto un bel niente!» Gulbrandsen, che il Molde ha acquistato dal Lillestrøm un paio di settimane fa, si è trattato non solo dell’esordio europeo, ma anche dell’esordio con il Molde: un debutto sfortunato. Al di là di questo, l’1-1 finale inguaia – ma non compromette – la situazione del Molde, che per superare il turno in Polonia deve vincere o pareggiare segnando almeno due reti.

Va male, ma nemmeno troppo, la trasferta in Repubblica Ceca per lo Strømsgodset: lo Jablonec vince 2-1, ed è un risultato che lascia aperta ogni possibilità in vista del ritorno. I cechi han giocato meglio, sono passati in vantaggio dopo poco più di un quarto d’ora e si son fatti pareggiare una ventina di minuti dopo per mano di uno sfortunato autogol; in questo senso, la squadra di Drammen ha poco da recriminare, l’unica cosa che lascia un po’ d’amaro in bocca è che i cechi han segnato il gol del 2-1 solo al 91°: il traguardo di un bel pareggio in trasferta era ormai a pochi passi, ma in fin dei conti aver subito questa rete non compromette il cammino, visto che al ritorno può bastare la vittoria per 1-0.

Vittoria casalinga striminzita per un Tromsø guardingo e poco vivace, che in casa contro i lussemburghesi del Differdange preferisce non correre troppi rischi e vince solo per 1-0 grazie ad un gol di Zdenek Ondrasek a metà secondo tempo. La squadra del Lussemburgo è un’autentica mina vagante di questa Europa League: sulla carta è una cenerentola ma ha eliminato gli olandesi dell’Utrecht; ha una squadra mezza infarcita di dilettanti che han vissuto questa partita un po’ come una trasferta un po’ come una vacanza, ma ha pure elementi talentuosi come il francese Omar Er Rafik che negli ultimi due anni ha giocato otto partite europee segnando nove reti... Insomma, un avversario così imprevedibile non va preso alla leggera: al ritorno basterà non perdere in Lussemburgo con più di una rete di scarto.

Champions League
Terzo turno preliminare, andata
31 luglio 2013

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Legia Varsavia (Pol) 1-1 (1-0)
Reti: 29° Daniel Chima Chukwu (M) [1-0]; 68° Vladimir Dvalishvili. Note: espulso Fredrik Gulbrandsen (M) al 74° [1-1]

Europa League
Terzo turno preliminare, andata
1° agosto 2013

Jablonec nad Nisou (Repubblica Ceca), Chance Arena, ore 18
Jablonec (Cec) – Strømsgodset 2-1 (1-1)
Reti: 17° Karel Pitac (J) [1-0], 39° autorete Vit Benes (J) [1-1]; 91° Jan Vosahlik (J) [2-1]

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø – Differdange (Lus) 1-0 (0-0)
Rete: 76° Zdenek Ondrasek

Nessun commento:

Posta un commento