mercoledì 31 luglio 2013

Andata terzo turno preliminare coppe europee: sfide toste per Molde, Strømsgodset e Tromsø

Sfide importantissime, oggi e domani, per le tre norvegesi superstiti impegnate nelle coppe europee, e giunte ad affrontare le insidie del terzo turno preliminare. Il livello sale, e le nostre squadre dovranno giocare al massimo delle loro possibilità per accedere agli ambiti playoff, l’ultima porta di aprire prima di approdare agli agognati gironi.

Un’immagine di gara della sfida tra Debrecen e Strømsgodset (sulla sinistra Øyvind Storflor), la partita della scorsa settimana di Europa League vinta dai norvegesi per 0-3 grazie a cui la squadra di Ronny Deila si è qualificata per il terzo turno preliminare in cui domani sfiderà lo Jablonec (Foto NTB Scanpix da aftenposten.no)


Il capitolo Champions League vede il Molde sfidare stasera il Legia Varsavia. Squadra 184 contro 126 del ranking Uefa: i polacchi sono favoriti, e probabilmente più forti, ma sulla carta la sfida si può affrontare e, magari con un po’ di fortuna, vincere. Il guaio è sempre il solito: il Molde di quest’anno sembra il fratello brutto del Molde della passata stagione, i guai in Tippeligaen (come la sconfitta contro il Lillestrøm patita nel weekend) lo confermano. Potranno gli stimoli della Champions far venire fuori le qualità che questa squadra ha ma sembra nascondere spesso e mostrare solo sporadicamente?

In Europa League domani lo Strømsgodset è atteso a Jablonec nad Nisou, località ceca più vicina al confine polacco che a Praga, per la sfida contro il Jablonec. Anche in questo caso il ranking vede la norvegese sfavorita (278 contro 201) ma la sfida, seppur molto complicata, non pare impossibile. L’altra squadra norvegese in lizza in Europa League, il Tromsø, attende dal canto suo i lussemburghesi del Differdange. Incontrare una squadra del Lussemburgo così in avanti nella manifestazione è un piccolo evento, tant’è che il Tromsø parte con i favori del pronostico e del ranking Uefa (posizione 209 contro 284). Attenzione però che il Differdange non pare una squadra improvvisata: ha appena eliminato l’Utrecht segnandogli cinque reti in due gare, ed è trascinata da Omar Er Rafik, ventisettenne attaccante francese che nelle quattro partite giocate fin qua in Europa League è andato in gol in ben cinque occasioni. Insomma, bisognerà tenere gli occhi aperti perché la partita potrebbe essere ben più tosta del previsto.

Champions League
Terzo turno preliminare, andata
31 luglio 2013

Molde, Aker Stadion, ore 19
Molde - Legia Varsavia (Pol)

Europa League
Terzo turno preliminare, andata
1° agosto 2013

Jablonec nad Nisou (Repubblica Ceca), Chance Arena, ore 18
Jablonec (Cec) – Strømsgodset

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19

Tromsø – Differdange (Lus)

Nessun commento:

Posta un commento