venerdì 19 luglio 2013

Andata secondo turno coppe europee: in Champions ok il Molde, in Europa League storica vittoria per l’Hødd, bene il Tromsø, così e così lo Strømsgodset, clamoroso ko interno per il Rosenborg

Son tempi duri per i sognatori – diceva il film di Amélie – ma anche per chi deve fare pronostici: il secondo turno preliminare delle coppe europee per le squadre norvegesi ha portato con sé qualche sorpresa ma nel complessivo il bilancio è abbastanza soddisfacente.

I giocatori dell’Hødd festeggiano il compagno Esten Standal, autore del gol che ha regalato la vittoria per 1-0 contro l’Aktobe nell’esordio della squadra di Adeccoligaen in Europa League (foto Marius Bøstrand da aftenposten.no)


Partendo dalla coppa che conta di più, la Champions League, si registra l’importante affermazione del Molde in terra d’Irlanda contro gli Sligo Rovers. L’avversario è modesto e alla portate dei campioni norvegesi, sappiamo tutti però le difficoltà avute dal Molde in questa stagione, per cui c’era più di una preoccupazione in vista di questa sfida. Ed in effetti non è stata una passeggiate: il Molde non ha dominato, anzi ha subìto in più di un frangente la pressione degli irlandesi, specialmente in avvio di gara, quando il portiere Ørjan Håskjold Nyland ha dovuto dare ancora una volta prova delle proprie abilità per frustrare le pericolose azioni da rete avversarie, e alla fine, quando i padroni di casa han premuto a fondo in cerca del gol del pareggio. Nel mezzo, a fine primo tempo, è però arrivato il gol di prepotenza del senegalese Daniel Chima Chukwu, che ha eluso la marcatura della difesa ospite per segnare una rete che, in vista del ritorno all’Aker Stadion della prossima settimana, vale oro: finisce 0-1 per il Molde.

Quanto all’Europa League, le quattro norvegesi coinvolte giocavano tutte in casa. Iniziamo il nostro racconto dalla sfida più sorprendente, quella che riguardava l’ormai famoso Hødd, la squadra di Adeccoligaen – cioè la serie B norvegese – che, come abbiamo raccontato più volte, partecipa all’Europa League in virtù della vittoria della scorsa Coppa di Norvegia. A Ulsteinvik, per lo storico esordio dell’Hødd in una competizione europea, sono arrivati i kazaki dell’Aktobe: di certo non una corazzata del calcio europeo ma di certo favoriti rispetto ad una squadra di serie B norvegese. Ebbene, l’Hødd ha sfoderato una prestazione maiuscola, che a molti ha ricordato proprio quella messa in mostra a Oslo l’anno passato nella finale di Coppa vinta contro il Molde, e ha portato a casa una vittoria storica: e l’1-0 finale, merito dell’eroe per un giorno Espen Standal, sta pure stretto ai padroni di casa, che han dominato la sfida in lungo e in largo. Peccato quindi che non siano arrivati più gol: il ritorno in Kazakistan, non foss’altro per il viaggio interminabile, ma anche per l’atmosfera rovente che ci si attende laggiù (chiedere al Rosenborg per conferma, la squadra che l’anno scorso da quelle parti rischiò la pelle), sarà tutt’altra musica e la qualificazione è tutt’altro che già acquisita. Comunque, una cosa va detta: l’Hødd sembrava predestinata al ruolo di vittima sacrificale, ed invece si è fatto valere!

Proprio la squadra sconfitta dall’Hødd nella finale di Coppa della passata stagione è proprio il team norvegese che da questa due-giorni di calcio europeo porta a casa il bottino maggiore: il Tromsø batte al’Alfheim per 2-0 i non irresistibili azeri dell’Inter Baku, con reti di Zdenek Ondrasek (che già ad inizio gara aveva colpito un palo) e Magnus Andersen che risolvono una gara interamente controllata dai padroni di casa, che nel finale han preferito tirare il freno perché l’ingordigia di cercare il 3-0 avrebbe potuto far rischiare di subire il gol del 2-1 che avrebbe terribilmente complicato il ritorno. Il passaggio del turno non è ipotecato, ma in Azerbaigian basterà non fare follie.

La particolarità di questo turno europeo è che almeno tre delle squadre impegnate non stanno passando un ottimo periodo in campionato: oltre alle già citate Molde e Tromsø, che comunque han portato a casa una vittoria, parliamo dello Strømsgodset, vieppiù penalizzato dal fatto di incontrare un’avversaria piuttosto competitiva come gli ungheresi del Debrecen. E non è tutto: a far piovere sul bagnato ci si è messa anche la notizia che Lars Christopher Vilsvik, una delle pedine più forti e importanti di questo Strømsgodset, sarà fuori uso per circa quattro settimane per una lesione muscolare, un infortunio patito nei giorni scorsi e che sembrava molto meno grave di quanto si è rivelato. Insomma, a Drammen è finita 2-2, e poteva anche andare peggio: ungheresi in vantaggio due volte e due volte raggiunti, e il gol del definitivo 2-2, arrivato quando gli ospiti erano rimasti in dieci per un’espulsione, è stato segnato dal veterano trentacinquenne Peter Kovacs, che è sì una bandiera dello Strømsgodset ma neanche a farlo apposta è di nazionalità ungherese! Andare a vincere in Ungheria, o pareggiare con almeno tre reti, non sarà per niente facile, ma se non altro è stata evitata una sconfitta.

Sconfitta non evitata, invece, a sorpresa – tanto imprevista quanto sgradevole – dalla squadra norvegese sulla carta più in forma, e contro un avversario a quel che si sa debolissimo: il Rosenborg ha perso in casa contro i semisconosciuti scozzesi del Saint Johnstone! Questa è la vera notizia negativa di giornata: sconfitta imbarazzante, e oltretutto in casa, per la quale non si trovano giustificazioni. Recriminare sul fatto che il Rosenborg ha per lunghi tratti dominato la partita serve a poco: contro avversari così modesta una squadra che ha velleità di proseguire a lungo il cammino in Europa deve solo vincere. Invece a fare festa sono stati solo gli scozzesi che, sostenuti da una vivace tifoseria, han segnato il gol dell’1-0 con Frazer Wright già al 18° e da lì sono stati in grado di resistere fino al 90° alle scorribande avversarie. Ora il Rosenborg o va a vincere in Scozia o è già fuori dall’Europa League.

Champions League
Secondo turno preliminare, andata
17 luglio 2013

Sligo (Irlanda), The Showgrounds, ore 19 (ore 18 locali)
Sligo Rovers (Irl) – Molde 0-1 (0-1)
Rete: 42° Daniel Chima Chukwu

Europa League
Secondo turno preliminare, andata
18 luglio 2013

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 19
Strømsgodset – Debrecen (Ung) 2-2 (0-1)
Reti: 36° Ibrahim Sidibe (D) [0-1]; 53° Jørgen Horn (S) [1-1], 55° Ibrahim Sidibe su rig. (D) [1-2], 93° Peter Kovacs (S) [2-2]. Note: espulso Ádám Bódi (D) al 67° [1-2]

Ulsteinvik, Høddvoll Stadion, ore 19
Hødd – Aktobe (Kaz) 1-0 (1-0)
Rete: 28° Espen Standal

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg – Saint Johnstone (Sco) 0-1 (0-1)
Rete: 18° Frazer Wright

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø – Inter Baku (Aze) 2-0 (1-0)

Reti: 43° Zdenek Ondrasek; 62° Magnus Andersen

Nessun commento:

Posta un commento