mercoledì 17 luglio 2013

Secondo turno preliminare coppe europee: ben cinque le norvegesi impegnate, il Molde inizia dall’Irlanda l’avventura in Champions League

Comincia oggi una due-giorni di calcio europeo particolarmente ricca per il calcio norvegese: saranno infatti ben cinque le squadre della Norvegia impegnate nel secondo turno preliminare delle due coppe europee, una presenza massiccia di certo poco usuale per un movimento calcistico così “periferico”. D’altra parte, il livello della competizione è ancora piuttosto basso, anche se nel secondo turno scendono in pista squadre più competitive di quelle iscritte al primo turno, e c’è la speranza che, almeno a questi livelli, il calcio norvegese possa fare ancora la voce grossa.

Un’immagine dalla cerimonia dei sorteggi del primo e del secondo turno delle coppe europee di quest’anno (fotogramma da uefa.com)

In primo piano, ovviamente, la Champions League: comincia stasera l’avventura del Molde nelle competizione europea più importante, e il sogno – che l’anno scorso si è infranto dopo un rigore sbagliato a Basilea – è sempre quello di arrivare alla fase a gironi (l’anno passato il Molde, dopo la delusione in Champions, riuscì comunque ad arrivare alla fase a gironi di Europa League, un “premio di consolazione” non del tutto sgradito). Il lungo cammino per coronare questo sogno comincia alle 19 da Sligo, città nel nord dell’Irlanda (ma non nell’Irlanda del Nord!) dove hanno sede gli Sligo Rovers, team campione di Irlanda ma con una storia alle spalle non esattamente prestigiosa (vi milita anche Raffaele Cretaro, un giocatore irlandese ma di origini italiane da parte di padre, come denuncia il nome). Sulla carta, quindi, il Molde, accreditato del 184° posto nel ranking Uefa, non dovrebbe aver problemi contro un avversario che nella medesima classifica sta al 309° posto; sappiamo però quanto la stagione del Molde sia difficile, anche se nelle ultime giornate qualche risultato positivo è arrivato, e come la classifica di campionato sia estremamente deficitaria, tanto che fino a poche settimane fa i campioni norvegesi in carica erano addirittura all’ultimo posto in classifica! Vista questa situazione, il Molde farà benissimo a giocare con occhi più che aperti la sfida in Irlanda!

Domani invece è il turno dell’Europa League, con quattro squadre norvegesi, tutte quante impegnate alle 19 e tutte che affrontano l’andata in casa (il Tromsø doveva giocare in casa il ritorno ma, esattamente come successo per il primo turno col Celje, l’Uefa ha invertito il campo).

La sfida più curiosa è senz’altro quella di Ulsteinvik, la città che ospita l’Hødd, la squadra di Adeccoligaen che, avendo vinto la Coppa di Norvegia 2012, ha diritto di giocare in Europa League. Tra l’altro l’Hødd ha alle spalle sei sole stagioni in Tippeligaen (che all’epoca non si chiamava così), ma tutte a cavallo degli anni ’60, a parte un’ultima fugace apparizione nel 1995: i tifosi più giovani di questa squadra avranno modo di assistere ad una partita dei loro paladini in Europa League senza averli mai visti giocare in Tippeligaen! La domanda da porsi in attesa della sfida di domani è se sia più forte una squadra delle serie B norvegese o una squadra della serie A del Kazakistan: a sfidare l’Hødd sarà infatti l’Aktobe, squadra kazaka che dal 2006 non manca mai la qualificazione alle coppe europee, anche se poi “resta in vita” sempre e solo nei turni preliminari. Il ranking Uefa non aiuta (l’Aktobe è in 214° posizione, ma l’Hødd semplicemente non figura nel ranking!), però l’impressione è che l’impegno per i detentori della Coppa di Norvegia sia molto molto difficile.

Compito arduo anche per l’altra squadra che come l’Hødd esordisce al secondo turno di Europa League, essendole stato “risparmiato” da regolamento il primo turno, cioè lo Strømsgodset, team che, come sa chi segue il campionato norvegese, ha dettato legge in tutta la prima parte di Tippeligaen ma viene da qualche settimana di sbandamento totale che gli è costato la perdita della leadership ai danni del Rosenborg. Non è solo il momento negativo dei propri paladini a fare temere i tifosi dello Strømsgodset, ma anche la levatura dell’avversario: andrà affrontato infatti il Debrecen, team ungherese che negli ultimi anni in Europa si è dato da fare, raggiungendo i gironi di Europa League nel 2010/11 e addirittura quelli di Champions la stagione precedente. Il ranking Uefa dà nettamente favoriti gli ungheresi (157° posto) rispetto ai norvegesi (278°).

Proprio al Rosenborg, neoleader di Tippeligaen, sembra il team norvegese alle prese col turno più semplice: a Trondheim arrivano gli scozzesi del Saint Johnstone. Il ranking parla chiaro: Rosenborg 109° posto, Saint Johnstone 292°. D’altra parte, gli scozzesi – al di là di tre turni di Coppa Uefa giocati nel 1971/72 – non hanno in curriculum che tre turni di Europa League giocati nella loro storia, soltanto uno dei quali superato. Per il Rosenborg, che con i nordirlandesi dei Crusaders han chiuso in goleada, il nuovo impegno contro una britannica sembra molto semplice.

Semplice, almeno sulla carta, sembra anche la sfida che deve affrontare il Tromsø: dall’Azerbaigian arriva l’Inter Baku, squadra onesta non del tutto estranea alle sfide europee – almeno a quelle dei preliminari – ma tutto sommato affrontabile (294° posto nel ranking contro il 209° del Tromsø). Col lunatico Tromsø di quest’anno, però, non ci sono certezze, squadra discontinua per eccellenza, e ultimamente pure un po’ troppo nervosa (tre espulsi nelle ultime quattro gare), il Tromsø ha dato il peggio e il meglio di sé nella sfida del primo turno contro gli sloveni del Celje, perdendo in casa e andando a vincere in trasferta. Quindi vale ora il discorso fatto allora: il Tromsø è più forte dell’Inter Baku così come era più forte del Celje (anche se a sua volta l’Inter Baku è più forte del Celje), ma dovrà giocare anche contro i propri demoni per restare concentrato per novanta minuti e non farsi imbolsire da tutte le difficoltà psicologiche degli ultimi tempi. Se ce la farà, la sfida con gli azeri sarà affrontabile; altrimenti, può succedere di tutto.

Champions League
Secondo turno preliminare, andata
17 luglio 2013

Sligo (Irlanda), The Showgrounds, ore 19 (ore 18 locali)
Sligo Rovers (Irl) – Molde

Europa League
Secondo turno preliminare, andata
18 luglio 2013

Drammen, Marienlyst Stadion, ore 19
Strømsgodset – Debrecen (Ung)

Ulsteinvik, Høddvoll Stadion, ore 19
Hødd – Aktobe (Kaz)

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg – Saint Johnstone (Sco)

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø – Inter Baku (Aze)

Nessun commento:

Posta un commento