lunedì 12 agosto 2013

19° giornata: il pari tra Strømsgodset e Rosenborg (con qualche scia polemica) tiene aperti i giochi per la vittoria finale

La Norvegia non è terra da polemiche arbitrali, ma di tanto in tanto qualche “mal di pancia” in tal senso può venire fuori, specialmente se c’è un’azione molto contestata in una partita di estrema importanza. E così, nelle interviste del dopo gara di Strømsgodset-Rosenborg, mister Ronny Deila, allenatore dei padroni di casa, confessa di provare una “terribile sensazione”: «Mi sento defraudato di una vittoria!» Il motivo del contendere è un gol segnato dallo Strømsgodset con l’esordiente Flamur Kastrati a tempo scaduto, annullato dall’arbitro su segnalazione del guardalinee per un fuorigioco dubbio, ma che in realtà, dalle immagini televisive, sembrerebbe esserci. E comunque, il dopogara più arroventato del solito fa capire quanto la sfida al vertice sia stata tesa e sentita, del resto la posta in palio non era irrilevante. Tanto amaro in bocca per lo Strømsgodset non solo per l’episodio finale, ma anche per una condotta di gara generalmente migliore di quella degli ospiti, anche se è stato il Rosenborg a passare in vantaggio con Tore Reginiussen alla mezz’ora. Il pareggio dei padroni di casa, col “figliol prodigo” Ola Kamara, è stato però immediato, seguito ad inizio ripresa dal 2-1 di Øyvind Storflor; al 72° pareggia per il Rosenborg John Chibuike, entrato in campo da una decina di minuti, e il risultato non cambia più neanche dopo il gol di Kastrati che, come già detto, è stato annullato per fuorigioco. Finisce 2-2 (vedi sintesi), risultato che lascia aperti i giochi: il Rosenborg conserva 2 punti di vantaggio ad undici giornate dalla fine, e non avrà più da incontrare lo Strømsgodset, quindi è ormai padrone del proprio destino; tuttavia, troppe sono le partite ancora da giocare e troppo risicato è il margine di vantaggio perché il Rosenborg possa dormire tra due guanciali e sentirsi virtualmente già campione: la strada è ancora lunga.

Strømsgodset-Rosenborg: Øyvind Storflor esulta dopo aver segnato il gol del provvisorio 2-1 che regala ai padroni di casa la leadership virtuale della Tippeligaen, che resiste fino al pareggio degli ospiti sul 2-2, risultato finale della gara (Foto NTB Scanpix da aftenposten.no)


Del rallentamento delle due capilista in seguito al pareggio nello scontro diretto approfitta l’Aalesund per riportarsi a meno cinque dalla seconda piazza dopo la vittoria per 3-1 (vedi sintesi) sul Sarpsborg 08 (ancora in rete Abderrazak Hamed-Allah, nona rete stagionale per lui che gli vale la vetta solitaria della classifica cannonieri). Dopo un avvio di stagione scintillante, l’Aalesund era calato, ma ora è in fase di tendenziale ripresa, e sta cercando di affermarsi almeno come terza forza del campionato; difficile che possa rientrare sulle prime due, anche se il calendario gli riserva ancora sfide sia con il Rosenborg (in trasferta alla 22° giornata) che con lo Strømsgodset (in casa alla 27°): se dovesse vincere entrambe le partite, qualche equilibrio potrebbe anche spostarsi...

Rallenta il Viking, quarto: il pareggio in casa dell’Odd è la quinta gara finita col segno “x” nelle ultime sei giornata; consolida invece la quinta piazza l’Haugesund, che batte per 1-0 l’Hønefoss con rete di Christian Lund Gytkjær.

Per quanto riguarda le squadre ancora impegnate nelle coppe europee – onore che paradossalmente non riguarda nessuno dei team al vertice – il Molde vince 1-2 a Sogndal e si porta in nona posizione, che non sarà il piazzamento più onorevole per i campioni in carica, ma consente almeno di allontanare la zona retrocessione. Zona retrocessione invece vieppiù vicina per l’altro team norvegese ancora in Europa League, il Tromsø, che perde 2-1 (vedi sintesi) in casa del Sandnes Ulf e rimane quart’ultimo, a soli tre punti sulla zona spareggi e quattro dalla retrocessione diretta. Per la cronaca, il Sandnes Ulf aveva vinto pure l’andata all’Alfheim per cui, dei suoi 22 punti stagionali al momento capitalizzati, 6 provengono da sfide col Tromsø. Per i biancorossi del nord del resto è ormai allarme rosso, soprattutto in relazione alle sfide fuori casa: quella di Sandnes è la sesta sconfitta consecutiva in trasferta su dieci partite lontano dalle mura amiche, le prime quattro erano state invece altrettanti pareggi; la squadra insomma in trasferta non ha mai vinto totalizzando finora solo quattro punti (peggio ha fatto solo il Brann, con due punti). Mister Agnar Christensen a fine partita è lapidario: «Potremmo retrocedere

19° giornata
9/8: Brann - Lillestrøm 1-1
10/8: Odd - Viking 1-1
Sogndal - Molde 1-2
11/8: Sandnes Ulf - Tromsø 2-1
Strømsgodset - Rosenborg 2-2
Vålerenga - Start 1-3
Aalesund - Sarpsborg 08 3-1
Haugesund - Hønefoss 1-0

Classifica
Rosenborg          41
Strømsgodset       39
Aalesund           34
Viking             31
Haugesund          30
Brann              27
Odd                25
Vålerenga          25
Molde              24
Lillestrøm         23
Sogndal            23
Sandnes Ulf        22
Tromsø             21
Start              18
Sarpsborg 08       17
Hønefoss BK        16

Classifica marcatori
9 gol: Abderrazak Hamed-Allah (Aalesund)
8 gol: Malick Mane (Sogndal)

20° giornata
17/8: Molde - Odd
Rosenborg - Vålerenga
18/8: Viking - Brann
Hønefoss - Sandnes Ulf
Tromsø - Aalesund
Sarpsborg 08 - Sogndal
Start - Haugesund

19/8: Lillestrøm – Strømsgodset

2 commenti:

  1. Salve,vi piace il mio blog:Serie A Tempo Reale,http://calciotemporeale.blogspot.it,fà uno scambio link per essere più indicizzati nei motori di ricerca?grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie per la proposta di scambio di link che accetto senz'altro più che volentieri: ho appena inserito il vostro blog nella colonna qua a destra dei siti amici e consigliati!
      Alla prossima,
      Francesco!

      Elimina