Siamo andati così vicini al trionfo assoluto che adesso c’è un po’ di amaro in bocca, ma non è il caso di abbattersi, anzi: per il calcio norvegese, i playoff di Europa League sono assolutamente un bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto. La Norvegia porta infatti ai gironi due team, ed è già tanto; anche il bilancio dei playoff, con due promosse su tre, non è male. È vero che all’en plein è mancato un solo quarto d’ora, quello del Tromsø: i biancorossi a Belgrado dovevano difendere lo 0-0, che li qualificava ai danni del Partizan grazie al 3-2 dell’andata, ma non ce l’hanno fatta appunto per un quarto d’ora, visto che i padroni di casa han segnato – il “killer” è stato Ivan Ivanov – al 75° ed a quel punto per il Tromsø (che pure non aveva demeritato nel doppio confronto) non c’è stato nulla da fare. L’1-0 finale, in virtù delle reti segnate in trasferta (il computo finale è infatti di 3-3, ma il Partizan all’Alfheim ha segnato due volte, il Tromsø al Partizan mai), premia i serbi.
venerdì 31 agosto 2012
mercoledì 29 agosto 2012
Europa League: prossima fermata il Paradiso. Ma bisogna meritarselo!
Il sogno dei gironi di Europa League, per le tre squadre norvegesi impegnate nella competizione, cioè Molde, Rosenborg e Tromsø, è molto lontano e incredibilmente vicino: dopo l’ottima performance dell’andata, nella gare di ritorno di domani servirà “soltanto” (si fa per dire) replicare quella prestazione e l’accesso nel calcio che conta – i gironi di Europa League non valgono quelli di Champions, ma si tratta pur sempre della prima fase della seconda coppa continentale, niente di male per team di un campionato secondario come quello norvegese – sarà garantito. Sarà dura, ma è provarci, a questo punto, è obbligatorio.
martedì 28 agosto 2012
20° giornata: stop Strømsgodset, il Molde sorpassa e va in vetta!
Avevo scritto che probabilmente la campagna d’Europa che coinvolge il Molde ne avrebbe penalizzato le prestazioni in campionato, agevolando invece il cammino dello Strømsgodset che, non impegnato nelle splendide distrazioni dei turni preliminari di Europa League, avrebbe potuto continuare a tamburo battente la sua rincorsa allo scudetto norvegese. I fatti sembrano darmi torto. Infatti, dopo un pareggio ed una sconfitta nelle precedenti giornate, lo Strømsgodset manca per la terza volta consecutiva l’appuntamento con la vittoria facendo cilecca in casa con un ritrovato Lillestrøm. Non che fosse facile – gli ospiti, rinforzati dal mercato, hanno dalla loro il nuovo arrivato Bjørn Helge Riise ed un Erling Knudtzon in grande forma, tant’è che entrambi sono andati a segno – né che i padroni di casa non abbiano lottato col coltello tra i denti per portare a casa il risultato – specialmente l’ungherese Peter Kovacs, con la sua doppietta, ha trascinato i suoi – ma alla fine, in un match davvero spettacolare, il 3-3 finale (vedi sintesi) lascia comunque al Godset un po’ di amaro in bocca. Questo soprattutto perché contestualmente arriva la terza vittoria consecutiva del Molde, stavolta in casa a spese del Vålerenga: al 3° minuto Joshua Gatt, lo yankee col vizio del gol (5° rete in campionato), e al 12° l’ivoriano indomito Davy Claude Angan (11° centro stagionale) spediscono il pallone in fondo alla rete avversaria, e in meno di un quarto d’ora il match è già deciso: finisce 2-0 (vedi sintesi), il Molde mette la freccia ed opera il sorpasso.
sabato 25 agosto 2012
Flash sul mercato: Tarik Elyounoussi al Rosenborg, Nikola Djurdjic se ne va in Svezia
A circa una settimana dalla chiusura del mercato, segnaliamo con questo piccolo flash un paio di operazioni interessanti che in questi giorni riguardano team importanti e giocatori di rango. Anzitutto, si muove il Rosenborg, che acquista dal Fredrikstad un giocatore corteggiato da molte squadre, anche all’estero (si era parlato anche del Pescara), cioè Tarik Elyounoussi, si prende dall’Odense l’interessantissimo Tore Reginiussen (ex Tromsø) e dallo Stabæk acquista Mikkel Diskerud (che la squadra fanalino di coda aveva appena ripreso dal Gent). Un tris davvero di tutto rispetto, cui fa da contraltare una serie di operazioni minori in uscita (la più interessante porta il nome di Simen Wangberg, ceduto al Brann). A chiudere la triangolazione Rosenborg-Brann-Fredrikstad ci pensa Lars Grorud, che lascia Bergen per Fredrikstad. Lo Stabæk si consola con Veigar Páll Gunnarsson dal Vålerenga, che si dà all’America acquistando Chad Barrett dai Los Angeles Galaxy e sembra che abbia fatto un’offerta a John Carew. Il Molde si riprende dal Copenaghen (fine prestito) Pape Paté Diouf, un ritorno che potrebbe non passare inosservato. Il Sandnes Ulf prende dall’Arsenal lo svincolato Sean McDermott. Tanti arrivi, ma anche partenze, di cui una importantissima: la Tippeligaen perde infatti uno dei protagonisti di quest’anno, cioè colui che ora come ora è il leader della classifica marcatori, vale a dire il serbo Nikola Djurdjic, che lascia l’Haugesund per andarsene in prestito agli svedesi dell’Helsingborg. E forse non è una grande trovata...
venerdì 24 agosto 2012
Playoff Europa League: due vittorie e un pareggio per le norvegesi, il passaggio del turno non è ipotecato, ma fare di meglio era difficile!
Fu vera gloria?, si chiederebbe il poeta. L’ardua sentenza non è ai posteri ma, più prosaicamente, alla prossima settimana, quando le gare di ritorno ci confermeranno se l’exploit delle tre norvegesi nell’andata dei playoff di Europa League è il segnale di una nuova dimensione per le squadre della Tippeligaen, in grado di alzare la voce anche a livello continentale, o solo un fuoco di paglia destinato a rimanere come il bel ricordo di una serata esaltante e niente di più. Staremo a vedere, con una certa trepidazione, per ora diciamo che le partite di ieri sono andate bene, molto meglio del previsto: nessuna squadra norvegese ha ipotecato il passaggio del turno – e vista la caratura delle avversarie aspettarsi questo era francamente eccessivo – ma fare meglio di così era quasi impensabile.
giovedì 23 agosto 2012
Scopriamo l'Heerenveen, avversario del Molde in Europa League
Chris Holter, redattore di calcioolandese.blogspot.com, ha scritto per il nostro blog un profilo sull’Heerenveen, team olandese avversario del Molde nei playoff di Europa League che scattano oggi. Lo ringraziamo per la collaborazione! Ecco comunque la sua scheda!
Avversario del Molde sarà l'Heerenveen, club della Frisia, regione dell'Olanda settentrionale, che negli ultimi anni ha dimostrato di avere sempre una particolare attenzione al nord Europa ed alla Tippeliga in particolare.
Per Molde, Rosenborg e Tromsø l’ulitmo grosso scoglio prima dei gironi di Europa League
Ultima chiamata per il Paradiso: Molde, Rosenborg e Tromsø hanno di fronte l’ultimo ostacolo che le separa dai gironi di Europa League, che non saranno prestigiosi come quelli di Champions ma per le squadre norvegesi sono comunque un obiettivo importante e succulento, una vetrina internazionale (e un ritorno economico) che bisogna fare di tutto per non mancare. Ma sarà tutt’altro che semplice: ormai entrano in gioco anche i top-team, non ci sono più quindi da affrontare squadre sconosciute in rocambolesche trasferte alla periferia dell’impero del calcio (e comunque di questi tempi nemmeno le trasferte in Kazakistan sono semplici, come sa bene il Rosenborg…) ma team famosi e attrezzati per far bene anche a livello continentale.
lunedì 20 agosto 2012
Quarti di finale Coppa di Norvegia: Brann-Strømsgodset 4-3, l'Hødd elimina l'Haugesund
Spettacolo e gol a raffica nei quarti di finale di Coppa di Norvegia, che vedono una grande sorpresa, ossia l’Hødd, squadra dei bassifondi di Adeccoligaen, espugnare Haugesund e qualificarsi alle semifinali come una delle “Top Four” della Coppa di Norvegia del 2012. All’Haugesund Stadion è la serata delle doppiette di Pål André Helland per gli ospiti e del solito Nikola Djurdjic per i padroni di casa: finisce 2-2 al 90° e al 120°, ai rigori Djurdjic segna, Helland no, ma, quando la serie è ad oltranza (al sesto turno di tiri), è l’Hødd ad avere la meglio grazie al decisivo errore di Martin Bjørnbak.
sabato 18 agosto 2012
Quarti di finale di Coppa di Norvegia: grande attesa per Brann-Strømsgodset
Niente campionato in questo weekend di (meritato) riposo ma otto squadre, cinque di Tippeligaen e ben tre di Adeccoligaen, sono chiamati ad onorevoli straordinari per giocarsi i quarti di finale della Coppa di Norvegia, competizione che da queste parti, giova ricordarlo, ha quasi la stessa importanza del campionato (ovviamente, come abbiamo già detto, vincere la Tippeligaen è meglio che vincere la Coppa, ma ufficialmente la squadra designata campione di Norvegia è quella che vince la Coppa, la cui finale è seguita come una sorta di Superbowl nordico!) Quindi c’è grande attesa per queste quattro partite, che non si giocheranno in contemporanea proprio per consentire agli appassionati di seguirle in televisione: come sempre, il turno è a gara unica, con eventuali supplementari e rigori per decidere chi passa il turno.
lunedì 13 agosto 2012
L'incredibile tracollo dello Strømsgodset a Tromsø (4-0!) riapre i giochi in vetta: ora il Molde è a -1, il Rosenborg a -3
Colpo di scena in Tippeligaen! Il grigio Tromsø che, sballottato da un capo all’altro del nostro continente a causa dell’Europa League che comunque – non ultima la bella vittoria di giovedì in Ucraina – sta regalando belle soddisfazioni, negli ultimi tempi ha offerto prestazioni in campionato tanto scialbe da fargli perdere molto terreno in classifica, non solo batte ma addirittura travolge per 4-0 la brillante capolista Strømsgodset che sembrava in procinto di dare il colpo di gas definitivo per allungare il passo ed azzannare finalmente il titolo norvegese (vedi sintesi). Non è così, anzi è tutto il contrario: il Tromsø va sul 3-0 già nel primo tempo (apre le danze Ruben Kristiansen, difensore dell’88 al primo centro in massima divisione nella sua carriera, poi Saliou Ciss e su rigore Tommy Drage), nel secondo tempo controlla e arrotonda a tempo scaduto col solito Zdenek Ondrasek (decimo gol stagionale in campionato).
venerdì 10 agosto 2012
Il Molde "retrocede" in Europa League dove trova Rosenborg e Tromsø
Che disdetta per il Molde! Sull’insidioso campo di Basilea, la squadra norvegese, giocandosela in undici contro undici e non come all’andata con un uomo in meno per più di un’ora, dimostra di potersela giocare alla pari contro i più titolati elvetici. Rimontare lo 0-1 dell’Aker Stadion è difficile, ma il Molde ci prova e passa in vantaggio al 32° con Jo Inge Berget: il gol rimette in assoluto equilibrio la sfida. Il Basilea gioca meglio e, pur non sovrastando del tutto gli avversari, raggiunge il gol del pareggio al 75°. A questo punto il Molde è fuori ma con un gol passa senza nemmeno bisogno dei supplementari. A tempo scaduto la svolta: Gastón Sauro del Basilea commette un ingenuo fallo in area sul solito Jo Inge Berget, è rigore! Sul dischetto va Magne Hoseth: rigore parato. Non c’è niente da fare, finisce 1-1 (vedi sintesi), passa il Basilea: è stata una sfida maledetta, decisa da episodi (l’espulsione di Angan all’andata e il rigore sbagliato al ritorno) senza i quali i norvegesi si sarebbero meritati un meritato accesso ai playoff di Champions. Che peccato!
Un errore che può valere la stagione: a tempo scaduto, Magne Hoseth sbaglia il rigore che poteva stendere il Molde, e a passare il turno è il Basilea. Che disdetta! (foto da www.aftenposten.no) |
mercoledì 8 agosto 2012
Molde, Rosenborg, Tromsø e Aalesund si giocano il tutto e per tutto nel ritorno del Terzo Turno preliminare delle competizioni Uefa!
Dunque ci siamo, le norvegesi si giocano il tutto e per tutto per il passaggio del Terzo Turno preliminare nelle coppe Uefa e l’ammissione al prestigioso playoff in cui giocarsi l’accesso ai gironi, magari sfidando un top team continentale. L’impresa è dura, ma non impossibile: i risultati dell’andato non hanno certo facilitato il cammino delle norvegesi, ma nemmeno lo hanno compromesso. La squadra messa peggio è il Basilea, che in Champions League è chiamata a ribaltare a Basilea lo 0-1 subito in casa all’andata; oltretutto, mancherà per squalifica Davy Claude Angan, reo dell’espulsione che nell’andata ha complicato tremendamente i piani di Ole Gunnar Solskjær. Ad ogni modo, bisogna andare lì a giocarsela, sapendo che recuperare un gol in trasferta ad una squadra attrezzata come il Basilea è difficilissimo ma si può tentare; se poi andrà male, c’è comunque il ripescaggio dell’Europa League.
Bollettino agosto - Tempo di mercato e di coppe
Ecco il bollettino di agosto sulla Tippeligaen che ho scritto per Generazione di Talenti!
martedì 7 agosto 2012
18° giornata: il Molde rosicchia due punti allo Strømsgodset
Il duello a distanza tra la capolista Strømsgodset e il Molde detentore del titolo e bramoso di bis va avanti di colpo di scena in colpo di scena, in una sfida ad elastico in cui la leader allunga poi rallenta e si lascia avvicinare, salvo poi dare un’altra sgasata e riprendere il largo. L’inerzia della sfida, nella 18° giornata che si è appena conclusa, ha consentito al Molde di racimolare due punti alla squadra di Ronny Deila. La squadra di Drammen ha anzi rischiato di uscire a bocca asciutta dall’insidiosa trasferta di Hønefoss, dove i padroni di casa si son portati in vantaggio sin da subito (al 10°) con l’interessante finlandese Riku Riski (ottavo gol per lui in questa stagione) e son rimasti in vantaggio per quasi tutta la durata del match; solo all’89° Øyvind Storflor ha segnato il gol del definitivo 1-1 (vedi sintesi) che consente agli ospiti di portare a casa almeno un punto. Il pareggio col cuore in gola dello Strømsgodset dà al Molde l’occasione per rifarsi sotto, e l’occasione non viene perduta: nella partita dell’Aker Stadion contro il Sogndal i ragazzi di Ole Gunnar Solskjær, presi come sono dall’impegno di Champions, non è che facciano particolari magie, ma riescono a vincere per 2-1 e riportarsi a quattro punti dalla vetta.
Ritorno con gol: Erik Huseklepp torna a giocare nel Brann e segna subito alla prima presenza, il 4-0 con cui in trasferta la squadra di Bergen ha regolato lo Stabæk (foto da www.aftenposten.no) |
sabato 4 agosto 2012
Il punto sul mercato: tornano in Norvegia Erik Huseklepp e Bjørn Helge Riise
Il mercato di riparazione estivo in Norvegia è aperto dal 1° al 31 agosto, quindi in teoria è appena cominciato. In realtà, per le squadre di Tippeligaen c’è la possibilità di trattare con le squadre estere già dal 1° luglio (e non è precluso nemmeno trattare con le altre squadre norvegesi, anche se poi tutti gli accordi stipulati in luglio entrano in vigore comunque dal primo agosto). Quindi qualche colpo di mercato c’è già stato, ed è effettivo sin dal turno che si sta giocando in questi giorni. Diamo un’occhiata ai trasferimenti più importanti.
venerdì 3 agosto 2012
In Champions il Molde perde in casa; bilancio dolce-amaro in Europa League
Non è certo trionfale per le norvegesi il bilancio delle partite dell’andata del terzo turno preliminare delle Coppe Europee; tuttavia, sebbene nessuno dei quattro club impegnati abbia portato a casa una vittoria, considerando il livello delle avversarie, poteva pure andare peggio. Peccato però che il risultato più cattivo sia arrivato nello scontro più importante, quello dell’unica compagine impegnata in Champions League: il Molde infatti capitola in casa contro il forte Basilea in una serata maledetta. I padroni di casa sono rimasti infatti in dieci sin dal 27° del primo tempo a causa dell’espulsione del loro uomo simbolo, il goleador Davy Claude Angan, reo di uno sciocco fallo di reazione ai danni di Aleksandar Dragovic – che a sua volta gli aveva appena commesso un fallo puntualmente sanzionato dal direttore di gara – che gli è valso un severissimo cartellino rosso, molto contestato dal pubblico dell’Aker. In dieci per più di un’ora, il Molde ha resistito come ha potuto, cedendo a dieci minuti dalla fine. Visto come sono andate le cose, lo 0-1 finale è tutto sommato un risultato buono, anche perché oltretutto nel Molde c’era qualche assenza per infortunio (come Joshua Gatt e Jo Inge Berget): «Undici contro undici avremmo vinto», è l’amara riflessione a fine match di Ole Gunnar Solskjær, che ammette che l’espulsione di Angan, seppur fiscale, ci sta tutta, «Non è stata una reazione violenta, ma mettere le mani in faccia all’avversario, anche senza fare male, è punito con l’espulsione, e Davy sa che non può farlo». Ad ogni modo, nonostante la serata dell’Aker non sia del tutto da buttare, resta il fatto che adesso andare a ribaltare il risultato in Svizzera, vieppiù senza lo squalificato Angan, sarà un’impresa titanica.
mercoledì 1 agosto 2012
Basilea ed Apoel Nicosia sulla strada delle norvegesi al terzo turno delle Coppe Europee
Tutti quelli che hanno seguito la Champions League dell’anno scorso non possono che ricordarsi bene di due squadre che sorpresero andando avanti nella competizione anche a discapito di compagini ben più nobili e blasonate: si trattò dell’Apoel Nicosia, la squadra cipriota che arrivò ai quarti della competizione, e del Basilea, che si fermò agli ottavi dopo aver estromesso nel girone il Manchester United. Ebbene, un sorteggio non felicissimo ha accoppiato entrambe queste squadre a club norvegesi nel terzo turno delle Coppe Europee, turno che quindi si rivela veramente molto difficoltoso.
Iscriviti a:
Post (Atom)