venerdì 15 settembre 2017

Europa League 2017/18: il Rosenborg, travolto dalla Real Sociedad, inizia malissimo il girone



La migliore sintesi di quanto successo ieri sera a San Sebastian tra Real Sociedad e Rosenborg nel primo match del girone L di Europa League l’ha data Jørgen Skjelvik: “È stato come quando abbiamo perso con la Germania”. Come tutti ricorderanno, appena dieci giorni fa la Norvegia ha perso 6-0 contro i tedeschi a Stoccarda, e Skjelvik quella partita l’ha giocata, così come ha giocato ieri sera con la maglia del Rosenborg nei Paesi Baschi. Ecco, lui che era in campo in entrambe le occasioni certifica quella che è stata la sensazione anche di noi spettatori: in entrambi i casi sia la Norvegia che il Rosenborg non solo hanno perso – quello, vista la forza degli avversari, ci poteva anche stare – ma hanno perso male, sia per la messe di gol subiti, sia soprattutto per il senso di impotenza che le due squadre hanno espresso durante queste sfortunate partite.



Jørgen Skjelvik a fine partita rientra negli spogliatoi facendo come un gesto di scusa verso i propri tifosi dopo la disfatta subita dal Rosenborg a San Sebastian contro la Real Sociedad (foto Richard Sagen da www.aftenposten.no)





Inutile commentare quindi una sfida persa 4-0 che già dopo dieci minuti stava sul 2-0: il Rosenborg questa partita l’ha giocata ma non ci è mai entrato dentro. Si conta due occasioni dei bianconeri in questa partita: un tiro (piuttosto innocuo) di Anders Trondsen al 52° e uno (che invece meritava miglior sorte) di Samuel Adegbenro al 68°, entrambe sul risultato già di 3-0. E non ha sfigurato il portiere André Hansen, nonostante i quattro gol subiti: se fosse stato in una cattiva serata, il risultato finale avrebbe potuto assumere dimensioni storiche.






Quindi torniamo di corsa a Trondheim e mettiamoci alle spalle la sfida di San Sebastian: la Real Sociedad è partita a mille anche in campionato e può anche darsi che sia all’inizio di una stagione sorprendente in cui raggiungerà obiettivi imprevedibili. Se così sarà, avremo col senno di poi un motivo per tirare un sospiro di sollievo. Le cose, però, si mettono male se pensiamo che quella appena incontrata dal Rosenborg non è la testa di serie del gruppo, la corazzata che dovrebbe arrivare prima a mani basse: quella è lo Zenit, che infatti ieri a Skopje col Vardar ha passeggiato vincendo 5-0. Se il Rosenborg non trova il modo di fare qualche punticino con almeno una di queste due squadre, il girone si ridurrà a una lotta contro il Vardar per evitare l’ultimo posto e arrivare a una comunque inutile ai fini della promozione terza piazza.


Europa League
Girone L, 1° giornata
14 settembre 2017

San Sebastian (Spagna), Anoeta, ore 21:05
Real Sociedad-Rosenborg 4-0
Reti: 9° Diego Llorente, 11° David Zurutuza, 41° Jørgen Skjelvik; 77° Diego Llorente

Nello stesso girone
Vardar (Mac)-Zenit (Rus) 0-5

Classifica
Zenit                     3
Real Sociedad        3
Rosenborg             0
Vardar                   0

Prossimo turno
Rosenborg-Vardar
Zenit-Real Sociedad

Nessun commento:

Posta un commento