giovedì 14 settembre 2017

Europa League 2017/18: il Rosenborg inizia dalla trasferta contro la Real Sociedad il cammino nei gironi di Europa League



Ci siamo. Stasera alle 21:05 inizia il cammino del Rosenborg in Europa League, e lo fa in una sfida che potrebbe già valere molto. In un girone che potrebbe essere dominato dallo Zenit e in cui il Vardar potrebbe avere poca voce in capitolo, la corsa al secondo posto – che dà accesso alla fase a eliminazione diretta – potrebbe riguardare Rosenborg e Real Sociedad, le due squadre che si incontrano stasera a San Sebastian.

Prima di pensare a come sistemarsi in campo... bisogna pensare alle valigie: i ragazzi del Rosenborg a San Sebastian prima di entrare in albergo hanno qualche problema con il traffico! (Foto da www.rbk.no)




A prescindere dal fatto che i pronostici valgano quel che valgano, e che quindi ogni aspettativa della vigilia verrà poi ribaltata dal campo (e magari, chissà, il Varda passerà il turno e lo Zenit no), diciamo subito una cosa: la Real Sociedad è favorita. Giunta sesta in campionato l’anno scorso – posizione che le è valsa appunto l’accesso all’Europa League – la società basca ha iniziato l’anno in modo roboante, con tre vittorie su tre partite (le vittoria in casa contro il Villareal è arrivata tra i due colpi in trasferta, prima col Celta Vigo poi col Deportivo La Coruña) che hanno dato una grande botta di entusiasmo al già di per sé caldo pubblico di San Sebastian. Nella rosa vanno tenuti d’occhio Juanmi e il brasiliano Willian José, che quest’anno nelle prime tre partite di Liga hanno iniziato col piede caldo, segnando rispettivamente tre e due reti. Il messicano Carlos Vela, centrocampista che ha militato anche nell’Arsenal, è invece l’uomo con più presenze europee (27 condite da 5 reti) in curriculum.

Il Rosenborg, che nella sua storia ha giocato 19 match contro squadre spagnole (cinque vittorie di cui una in trasferta che risale allo 0-2 di Valencia nella Champions League del 2007, tre sconfitte e ben undici pareggi) ma mai contro la Real Sociedad (che nella sua storia non ha mai sfidato una norvegese) non dovrà pensare però di partire già battuta: dalla sua ha la possibilità di poter dosare le forze in campionato dove guida la classifica con relativo margine e di essere in una fase avanzata della stagione, mentre i suoi avversari sono appena all’inizio. E comunque anche un pareggio stasera sarebbe un gran colpo: non sarà facile, ma recuperando lo spirito visto contro l’Ajax ci si può provare.

Europa League
Girone L, 1° giornata
14 settembre 2017

San Sebastian (Spagna), Anoeta, ore 21:05
Real Sociedad-Rosenborg

Nello stesso girone
Vardar (Mac)-Zenit (Rus)

Nessun commento:

Posta un commento