martedì 26 settembre 2017

Eliteserien 2017: il Brann crolla a Oslo e il Rosenborg vola a +9; in coda, guai per l’Aalesund



Cinque gol segnati nelle quindici gare del girone d’andata, nove gol segnati nelle finora otto partite del girone di ritorno: come se non bastasse il dominio del Rosenborg sull’Eliteserien 2017, a favorire ulteriormente l’incedere tracimante e irresistibile dei campioni di Norvegia ci si è messo anche il “risveglio” di Nicklas Bendtner. Il danese, in realtà, un “bello addormentato” quest’anno non lo è mai stato: ha influito con regolarità ai successi dei bianconeri; non sempre è stato particolarmente prolifico, ma le recenti prestazioni (cinque gol nelle ultime tre gare, per andare ancora di più nello specifico) ne hanno colmato anche questo piccolo “neo”.

La gioia dei giocatori del Sarpsborg 08 dopo il gol del 2-0 sull’Odd nella gara che terminerà 2-1 (foto Terje Bendiksby/NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




E insomma trascinato da un Lord così in forma il malcapitato Lillestrøm, reduce dagli allori di Coppa, regge 22 minuti prima di andare sotto col Rosenborg e poco dopo la mezz’ora è già sotto 0-2 nonostante il fattore campo a favore. Finisce 0-3 e la sensazione è che sarebbe potuta finire anche diversamente ma che mai il Rosenborg avrebbe potuto perdere questa partita.


E il karma positivo dei bianconeri di Trondheim sembra espandersi in un’aura così potente da riversarsi sugli altri campi, influenzando i risultati delle contendenti. Ultimamente, quando una squadra arriva in seconda posizione ha come un tracollo. Era successo al Sarpsborg 08, ora succede al Brann, la cui permanenza nella posizione d’“argento” ha resistito un paio di settimane. In un molto sentito scontro tra Oslo e Bergen, probabilmente le due città più importanti della Norvegia, il Brann cade infatti – un po’ a sorpresa, viste le recenti difficoltà dei padroni di casa – contro il Vålerenga, che finalmente “espugna” il proprio nuovo stadio, quel Vålerenga kultur- og idrettspark sul quale, dopo le due sconfitte col Sarpsborg, una delle quali ha significato anche l’esclusione dalla Coppa, sembrava aleggiare una brutta maledizione. Ma i tre punti arrivati a Oslo dopo il 2-1 sul Brann non hanno solo un valore simbolico: portano in dote anche un significativo allontanamento dalla zona retrocessione che ultimamente (tre punti nelle ultime sette gare prima della sfida col Brann) si era avvicinata in modo preoccupante.


Ringrazia dello scivolone del Brann il mai domo Sarpsborg 08, che all’inopinato tracollo di Tromsø ha reagito, va detto, da grande squadra: perdere 5-0 sul campo della penultima in classifica poteva avere conseguenze molto serie in merito al morale e alla fiducia in sé della squadra, invece la truppa di Geir Bakke ha ripreso senza troppi inciampi a macinare gioco e risultati. Dopo aver conquistato la finale di Coppa, è arrivata nel posticipo del lunedì la bella affermazione per 2-1 in casa contro una squadra mai semplice da affrontare come l’Odd. Il Sarpsborg torna quindi secondo, il guaio è che ormai la vetta dista nove punti e i punti a disposizione di qui alla fine dell’anno, mancando sette partite, sono al massimo ventuno. Per il Rosenborg, cui solo un tracollo impensabile potrebbe impedire di raggiungere nuovamente il titolo, inizia il countdown: la conquista dell’Eliteserien 2017 potrebbe essere aritmetica anche tra tre-quattro settimane, se le inseguitrici continueranno a essere così poco costanti nel rendimento.

Se invece arrivasse l’inopinato crollo del Rosenborg, non solo Sarpsborg 08 e Brann potrebbero provare a rifarsi sotto, ma anche il Molde, reduce dal bel 3-1 sul Sandefjord, la matricola terribile che ultimamente ha perso un po’ di smalto (una vittoria e tre sconfitte nelle ultime quattro giornate) ma la cui salvezza rimane ampiamente fuori discussione.


Teniamo d’occhio ancora l’Haugesund, che deve ancora recuperare la sfida di Oslo contro il Vålerenga (si giocherà il 12 ottobre): in questa settimana è arrivata una vittoria soffertissima contro il Viking ultimo in classifica in una sfida importante anche in ottica salvezza. La resistenza della squadra di Stavanger è stata infatti piegata soltanto al 95°, allorché Vegard Skjerve ha siglato il 2-1 per l’Haugesund. In questo modo la già disperata situazione del Viking si fa sempre più compromessa, a spalancare le porte a una retrocessione che avrebbe del clamoroso.

E sarebbe ancora più clamorosa se ad accompagnare il blasonato team di Stavanger in cadetteria fosse un altro club tutt’altro che di secondo ordine come il Tromsø, che dopo un paio di buone apparizioni va a perdere 2-1 sul difficile campo dello Strømsgodset. I risultati dagli altri campi non sorridono ai biancorossi del nord, che vedono la salvezza allontanarsi: il Kristiansund, che batte lo Stabæk 1-0, e il Sogndal, che espugna per 0-1 Ålesund, mettono in saccoccia punti preziosi che dànno loro una fortissima boccata d’ossigeno. Col trovarsi nei guai ora come ora finisce proprio l’Aalesund, che nel girone d’andata non ha fatto malissimo ma che nel girone di ritorno non ha mai vinto: finisse il campionato oggi, gli arancioni sarebbero terzultimi e sarebbero costretti ai playoff per salvarsi. Va da sé che una “serie B” con Aalesund, Tromsø e Viking sarebbe una serie B spaziale, forse la più forte serie B mai vista in Norvegia. Ma forse Aalesund, Tromsø e Viking non hanno molta voglia di prenderne parte: sta a loro cercare di scongiurare questo destino.

23° giornata
23/9: Haugesund - Viking 2-1
24/9: Aalesund - Sogndal 0-1
Kristiansund - Stabæk 1-0
Molde - Sandefjord 3-1
Strømsgodset - Tromsø 2-1
Vålerenga - Brann 2-1
Lillestrøm - Rosenborg 0-3
25/9: Sarpsborg 08 - Odd 2-1

Classifica
Rosenborg          50
Sarpsborg 08       41
Brann              40
Molde              40
Haugesund*          36
Strømsgodset       32
Odd                32
Sandefjord       30
Stabæk             30
Lillestrøm         28
Vålerenga*          27
Kristiansund      26
Sogndal            26
Aalesund           25
Tromsø             22
Viking             15
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
15 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
14 gol: Nicklas Bendtner (Rosenborg)
12 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde), Mustafa “Mos” Abdellaoue (Aalesund)

24° giornata
29/9: Brann - Kristiansund
30/9: Stabæk - Vålerenga
1/10: Odd - Haugesund
Rosenborg - Sarpsborg 08
Sandefjord - Aalesund
Sogndal - Molde
Tromsø - Lillestrøm
Viking - Strømsgodset

Nessun commento:

Posta un commento