giovedì 28 settembre 2017

Europa League 2017/18, 2° giornata fase a gironi: il Rosenborg cerca il riscatto contro il Vardar



Le velleità di arrivare almeno in seconda posizione nel girone L dell’Europa League 2017/18 per il Rosenborg sono improvvisamente diventate utopistiche dopo appena novanta minuti di gioco, vale a dire dopo la doccia fredda di San Sebastian dove i bianconeri, arrivati di certo sfavoriti ma non come vittime sacrificali, hanno rimediato un 4-0 senz’appello sul groppone che ha reso tutto più difficile. Perché, se lo Zenit è sulla carta fuori portata, e tanto grosso è il divario con la presunta seconda forza del girone, pensare di togliere qualche punto a queste due squadre pare davvero troppo ambizioso. Ma non è il momento di pensarci: quello a cui bisogna pensare ora è che a Trondheim è appena arrivata quella che in teoria dovrebbe essere la quarta forza del girone, i campioni di Macedonia del Vardar di Skopje. E contro la quarta forza del girone, tre punti in casa devono arrivare per forza, non foss’altro per accumulare qualche punticino nella cascina del ranking Uefa: se arriveranno i tre punti, vedremo poi il da farsi. Se non arriveranno, il rischio che il girone di Europa League si trasformi in un ingrato calvario è davvero molto alto.

Sul volo che li conduce dalla Macedonia alla Norvegia, i giocatori del Vardar hanno modo di rilassarsi e scaricare la mente prima dell’importante partita col Rosenborg (foto da fkvardar.mk)



Grande rispetto per il Vardar, comunque: se mancasse quello, sottovalutare una squadra che ha comunque i mezzi per arrivare fin qua comporterebbe il rischio di uscire con le ossa rotte anche dal Lerkendal. Rispetto sì, però non timore: i macedoni non devono far tremare le vene dei polsi. Lo 0-5 che hanno subito all’esordio in casa contro lo Zenit magari è una punizione eccessiva ma racconta lo stesso di una squadra che a questi livelli inizia a fare fatica. D’altra parte, parliamo comunque di una squadra che, quantunque nel proprio campionato non sia partita col turbo, è stata in grado in questa stagione – dopo essere stata malamente estromessa dai preliminari di Champions dal Copenaghen – di eliminare il Fenerbahce, non esattamente una squadra di amatori.

Quindi pronostico a favore del Rosenborg ma attenzione ai macedoni, che di certo non si sono fatti un lungo viaggio fino in Norvegia per stendere tappeti rossi sotto ai piedi dei nostri.

Europa League
Girone L, 2° giornata
28 settembre 2017

Trondheim, Lerkendal Stadion, ore 19
Rosenborg-Vardar

Nello stesso girone
Zenit (Rus)-Real Sociedad (Spa)

Classifica
Zenit                     3
Real Sociedad        3
Rosenborg             0
Vardar                   0

Nessun commento:

Posta un commento