lunedì 31 marzo 2014

1° giornata: ruggito Strømsgodset, il Rosenborg inciampa subito

Prima giornata e primi fuochi di artificio in Tippeligaen, che parte forte con molti gol e qualche risultato non del tutto prevedibile. E se l’attenzione di tutti era rivolta a sapere cosa avrebbero combinato lo Strømsgodset campione in carica ed il Rosenborg, secondo l’anno passato, le due squadre che secondo gli osservatori dovrebbero lottare per il titolo, diciamo subito che il Godset non ha deluso le aspettative, mente il Rosenborg, che comunque era impegnato in una sfida più difficile, è incappato subito in un passo falso.

Håkon Opdal, portiere dello Start, guarda la palla entrare in rete alle sue spalle durante la partita con lo Strømsgodset (foto da aftenposten.no)



Al Marienlyst Stadion di Drammen, infatti, lo Strømsgodset incontra qualche difficoltà in più del previsto nella sfida casalinga contro lo Start, ma spazza via ogni resistenza avversaria nel corso della ripresa. Lo Start comunque parte col piglio deciso, e al 10° è già in vantaggio col ghanese Ernest Asante. Nemmeno dieci minuti servono al Godset per pareggiare con il ventenne Gustav Wikheim, ma al 27° è ancora Asante a riportare gli ospiti in vantaggio. Al 32° Francisco Júnior, arrivato nell’ultimo mercato invernale, segna il gol che consente ai ragazzi di Deila di chiudere il primo tempo sul 2-2. Nel secondo tempo, la musica cambia: già al 46° Thomas Sørum, appena entrato in campo, e poi al 69° ancora Wikheim decidono la sfida sul 4-2 per i padroni di casa (video).

Il Rosenborg, invece, come abbiamo detto pocanzi, non fa altrettanto bene, e si arena in casa col Viking dopo aver dato l’impressione di poter portare a casa i tre punti abbastanza facilmente. Al Lerkendal, gli ambiziosi bianconeri faticano nel secondo tempo, chiuso sullo 0-0, ma nella ripresa, nel giro di appena cinque minuti, vanno in rete due volte, al 63° (Mikkel Diskerud) e al 68° (col sempreverde Mikael Dorsin). Sembra fatta. Nel Viking però, si sa, il pericolo viene dall’Islanda: in rosa si contano infatti cinque islandesi, e ai quattro presenti in campo nel primo tempo si aggiunge nella ripresa anche il quinto, Jon Dadi Bödvarsson. Questi cambia faccia alla partita: entra al 74° e segna all’87° e al 90° i gol che la riportano in parità. Finisce 2-2 (video). Grande spettacolo in campo, ma altrettanto grande delusione per i padroni di casa. Una curiosità: tutti e quattro i gol di questa partita sono stati segnati da giocatori non schierati dall’inizio ma entrati in campo nel secondo tempo.

Oltre al già citato Strømsgodset, sono tre le squadre a portare a casa una vittoria (interna: nessuno ha vinto in trasferta in questa giornata) e a iniziare la stagione guidando la classifica con tre punti. Il Molde si sbarazza delle resistenze del Vålerenga senza troppi patemi e si candida al ruolo di terzo incomodo per la vittoria finale (finisce 2-0, video). Sorprendono il Sarpsborg 08 che stende per 3-0 l’ambizioso Brann (doppietta su rigore per il nigeriano Aaron Samuel) e il neopromosso Stabæk che, dato dagli osservatori come possibile agnello sacrificale della Tippeligaen 2014, con identico risultato il malcapitato Sogndal. Bodø/Glimt e Aalesund, attese a questa stagione con molta curiosità, pareggiano 1-1, lo stesso risultato di Haugesund-Lillestrøm e Sandnes Ulf-Odd.

Nel prossimo weekend la seconda giornata presenta due sfide affascinanti: il Viking, dopo aver messo in difficoltà il Rosenborg, attende lo Strømsgodset, mentre lo stesso Rosenborg parte alla volta di Ålesund.

1° giornata
28/3: Molde - Vålerenga 2-0
29/3: Haugesund - Lillestrøm 1-1
Rosenborg - Viking 2-2
30/3: Sarpsborg 08 - Brann 3-0
Bodø/Glimt - Aalesund 1-1
Sandnes Ulf - Odd 1-1
Stabæk - Sogndal 3-0
Strømsgodset - Start 4-2

Classifica
Sarpsborg 08        3
Stabæk              3
Strømsgodset        3
Molde               3
Rosenborg           1
Viking              1
Bodø/Glimt          1
Haugesund           1
Lillestrøm          1
Odd                 1
Sandnes Ulf         1
Aalesund            1
Start               0
Vålerenga           0
Brann               0
Sogndal             0

Classifica marcatori
2 gol: Gustav Wikheim (Strømsgodset), Aaron Samuel (Sarpsborg 08), Ernest Asante (Start), Jón Dadi Bödvarsson (Viking)

2° giornata
4/4: Viking - Strømsgodset
5/4: Aalesund - Rosenborg
Odd - Molde
6/4: Brann - Stabæk
Vålerenga - Bodø/Glimt
Start - Haugesund
Sogndal - Sarpsborg 08

Lillestrøm - Sandnes Ulf

Nessun commento:

Posta un commento