martedì 17 ottobre 2017

Eliteserien 2017, 25° giornata: il Rosenborg vince ancora ed è ormai a sei punti dal titolo



A cinque giornate dalla fine, il Molde secondo in classifica ha 44 punti: può chiudere al massimo con 59. Il Rosenborg ne ha 54: gliene mancano sei per arrivare a 60, una quota che né il Molde né ovviamente nessuna inseguitrice potrà mai raggiungere quest’anno. E sei punti sono due vittorie. E due vittorie in cinque partite non sono tante – potrebbero comunque bastare anche meno punti, se dietro si perderanno punti per strada. Insomma, l’Eliteserien 2017, già virtualmente assegnata da settimane, prende di giornata in giornata viepiù la strada verso Trondheim.

Conferenza stampa a facce tese – nonostante il piccolo buffet sul tavolo – per lo stato maggiore dell’Aalesund, alle prese con una crisi di risultati che ne ha messo a rischio la permanenza in Eliteserien per il prossim’anno (foto Marius Simensen da www.aftenposten.no)




L’affermazione del Rosenborg è legittimata da uno strapotere che non si è fatto intimorire dai passi falsi che quest’anno in realtà non sono mancati, ma che per rivelarsi fatali si sarebbero dovuti abbinare a un ritmo serrato da parte delle inseguitrici alle spalle della capolista. E invece spesso è accaduto il contrario: mentre le inseguitrici si levavano punti a vicenda, il Rosenborg bacchettava ora sull’una ora sull’altra. In questo weekend, che nuovamente tre punti e non di meno sarebbero finiti nel sacco dei ragazzi di Trondheim è stato chiaro praticamente sin dal fischio d’inizio della sfida dell’Alfheim, dove il Tromsø padrone di casa non ha di certo potuto regalare nulla perché ferocemente bisognoso di punti salvezza. Non importa: tutto questo Rosenborg è troppo per il Tromsø – che pure all’andata espugnò il Lerkendal – ed è in vantaggio già a 5°, chiudendo nella ripresa sullo 0-3 una sfida che ancora una volta ha certificato il dominio dei bianconeri sul campionato.


Dietro, invece, si perdono punti per strada, come già detto. Stavolta è la zona Cesarini a giocare brutti scherzi e a modificare la squadra seconda in classifica. Perde l’argento provvisorio il Sarpsborg 08, che in casa con lo Stabæk non è in grado di capitalizzare il vantaggio per 2-0 maturato già al 12° del secondo tempo e finisce col prendere il gol del pari a tre minuti dal novantesimo.


Ne approfitta per issarsi in piazza d’onore il Molde, che nel bello scontro diretto casalingo contro il Brann vince 1-0 grazie al gol di Ruben Gabrielsen (colpo di testa su calcio d’angolo) segnato addirittura al 95°. Brutto ko per il Brann, che oggi sarebbe fuori dall’Europa League a vantaggio dello stesso Molde e del Sarpsborg 08 (che però vincendo la Coppa contro il Lillestrøm nella finale del 3 dicembre regalerebbe un posto in Europa proprio ai rossi di Bergen).


In fondo alla classifica, avvampa invece la lotta per la salvezza. Dopo cinque sconfitte consecutive, si sveglia il Viking che espugna Kristiansund e lancia segnali di vita forse troppo tardivi. Il Tromsø, come detto, perde contro il Rosenborg (espulso mister Simo Valakari, che sarà squalificato almeno una giornata) e rimane in penultima posizione insieme all’Aalesund che all’undicesima partita senza vittorie consecutiva ha un epocale tracollo in casa del Vålerenga per 5-1. Vålerenga che dal canto nel recupero infrasettimanale travolge anche l’Haugesund (3-0) e, oltre a segnare otto reti in quattro giorni, porta a casa sei punti d’oro che sembrano metterlo al riparo dal rischio di non disputare l’Eliteserien dell’anno prossimo. Attenzione invece al Sogndal, che perde in casa del Lillestrøm e si trova in una posizione di classifica in cui nessuno dei suoi tifosi avrebbe voluto vederlo.


Recupero
12/10:  Vålerenga - Haugesund 3-0

25° giornata
14/10: Strømsgodset - Odd 1-0
Tromsø - Rosenborg 0-3
15/10: Haugesund - Sandefjord 2-0
Kristiansund - Viking 0-2
Lillestrøm - Sogndal 1-0
Molde - Brann 1-0
Vålerenga - Aalesund 5-1
16/10: Sarpsborg 08 - Stabæk 2-2

Classifica
Rosenborg          54
Molde              44
Sarpsborg 08       43
Brann              40
Haugesund          39
Strømsgodset       38
Odd                35
Stabæk             34
Vålerenga          33
Sandefjord          33
Lillestrøm         31
Kristiansund      29
Sogndal            27
Aalesund           25
Tromsø             25
Viking             18

Classifica marcatori
17 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
15 gol: Nicklas Bendtner (Rosenborg)
13 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde)

26° giornata
21/10: Aalesund - Kristiansund
22/10: Brann - Rosenborg
Molde - Haugesund
Sandefjord - Strømsgodset
Sogndal - Sarpsborg 08
Stabæk - Tromsø
Viking - Vålerenga
23/10: Odd – Lillestrøm

4 commenti:

  1. Ma nemmeno una parola sulla conclusione drammaticissima a Åråsen contro Lillestrøm e Sogndal? Vittoria straimportante per Lillestrøm, prima di questo girone con soltanto una vittoria dopo il 1. luglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una parola in realtà l'abbiamo spesa, ma senza approfondire troppo: come saprai, questo blog non è così analitico da parlare dettagliatamente di ogni singola partita, preferendo un approccio più veloce. Comunque hai ragione: il Lillestrøm sta vivendo un pessimo girone di ritorno, anche se al momento conserva ancora sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione (con cinque partite ancora da giocare, potrebbero bastare). Attenzione anche a chi da questa partita è uscito sconfitto: il Sogndal ormai è a un passo dal baratro, se non farà un po' di punti nelle prossime settimane la situazione potrebbe farsi davvero pesante.

      Elimina
  2. Ora mai il Tromsø è spacciato, che dispiacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono solo due punti da recuperare per arrivare al quartultimo posto (che significa salvezza) ed è battaglia aperta per il terzultimo posto (che significa playout), al momento occupato a pari merito con l'Aalesund. Certo, la situazione del Tromsø non è rosea (se il campionato finisse oggi, retrocederebbe per differenza reti), ma con cinque giornate ancora da giocare la lotta per la salvezza è tutt'altro che chiusa!

      Elimina