mercoledì 4 ottobre 2017

Eliteserien 2017, 24° giornata: il Rosenborg, che respinge l’assalto del Sarpsborg, è sempre più vicino al titolo; è clamoroso il crollo del Brann in casa col Kristiansund. Il Bodø/Glimt è promosso dalla OBOS-ligaen



Poteva essere un weekend relativamente pericoloso per il Rosenborg, chiamato a ospitare in casa il Sarpsborg 08 secondo in classifica. Certo, i rivali si trovavano comunque a nove punti di distacco, il che significa che anche con una sconfitta i ragazzi di Trondheim avrebbero tenuto un vantaggio di sei punti – a sei giornate dalla fine, non un margine irrilevante – ma d’altra parte una sconfitta avrebbe galvanizzato gli avversari, pronti ad affrontare a mille il finale di stagione. Per questo motivo, anche a livello psicologico per il Rosenborg aver respinto l’assalto del Sarpsborg 08 ha un grande valore e avvicina viepiù i bianconeri alla conquista dell’ennesimo titolo.

Stiramento alla coscia per Ohi Omoijuanfo, bomber dello Stabæk: per lui si parla di uno stop di un mese (foto Braastad, Audun/NTB Scanpix)



Al Lerkendal protagonista assoluto, nel bene e nel male, Sigurd Rosted: in un Sarpsborg volenteroso ma anche attento a non concedere troppo, è lui a rischiare il patatrac. Su una palla rubata a metà campo dal Rosenborg al Sarpsborg, Alex Gersbach manda in area avversaria un insidioso pallone filtrante intercettato proprio da Rosted, che però incespica sulla sfera e in qualche modo la infila nella propria porta. L’1-0 per il Rosenborg è punizione però eccessiva per il Sarpsborg, che si rifà sotto a testa bassa e appena dieci minuti più tardi pareggia, grazie ancora al furente Rosted che si fa perdonare l’errore precedente infilandola di giustezza alle spalle di André Hansen sugli sviluppi di una confusa azione susseguita a un calcio d’angolo ospite. Finisce così, un 1-1 che al Rosenborg va benissimo e tutto sommato non scontenta il Sarpsborg 08 che, pur ancora a nove punti di distacco, rimane secondo in classifica.


Né Brann né Molde, infatti, pur essendo separati dal Sarpsborg di appena un punto alla vigilia di queste sfide, riescono ad agganciare la seconda squadra in classifica. Se sorprende il fatto che il Molde non sia riuscito a espugnare il campo del Sogndal, sul quale anzi è andato subito sotto 2-0 prima di riuscire a cogliere il 2-2, è ancora più clamoroso il tracollo del Brann in casa col Kristiansund. In Norvegia i testa-coda non sempre finiscono appannaggio della squadra più forte, ma ogni tanto sono dei veri e propri bagni di sangue per la favorita (chiedere proprio al Sarpsborg che qualche settimana fa ne ha presi cinque a Tromsø): col Kristiansund impegnato nella lotta per la salvezza anche una sconfitta con un distacco minimo avrebbe fatto notizia – il fatto che sia finita addirittura 0-4 è quindi roba da manicomio parecchi tifosi di Bergen!


In coda un copione che pareva già scritto pare quindi prendere forme del tutto nuove, non solo in virtù di questi tre punti inaspettati che prendono la via di Kristiansund (che magari a fine anno potrebbe trovare in questi tre punti quelli decisivi per salvarsi). Per il Viking, che perde in casa 0-1 con lo Strømsgodset, la situazione è disperata. Per le altre, invece, è tutto aperto. Un Tromsø finalmente un po’ più concreto si sbarazza del Lillestrøm segnandogli due gol all’Alfheim nei primi venti minuti e rintuzzando i tentativi di rimonta ospiti (finirà 2-1) e aggancia l’Aalesund che, sconfitto dal sempre pimpante Sandefjord, si ritrova a essere l’ospite a sorpresa della lotta per la salvezza di quest’anno. Attenzione anche al Vålerenga, che sul campo dello Stabæk chiude il primo tempo in vantaggio 0-2 ma subisce un poker di reti nell’ultima mezz’ora (doppietta del capocannoniere Ohi Omoijuanfo prima di uscire per un infortunio che potrebbe tenerlo fuori dal campo per un mesetto): alla squadra di Oslo questa mezz’ora di follia potrebbe costare carissimo.


Non sappiamo ancora chi delle squadre di Eliteserien scenderà in OBOS-ligaen ma sappiamo già il nome di una delle squadre che saliranno nella massima serie il prossim’anno: con quattro giornate di anticipo, il Bodø/Glimt (19 vittorie su 26 partite) può già festeggiare con certezza matematica il ritorno in massima serie.

24° giornata
29/9: Brann - Kristiansund 0-4
30/9: Stabæk - Vålerenga 4-2
1/10: Odd - Haugesund 1-0
Rosenborg - Sarpsborg 08 1-1
Sandefjord - Aalesund 2-0
Sogndal - Molde 2-2
Tromsø - Lillestrøm 2-1
Viking - Strømsgodset 0-1

Classifica
Rosenborg          51
Sarpsborg 08       42
Molde              41
Brann              40
Haugesund*          36
Strømsgodset       35
Odd                35
Sandefjord        33
Stabæk             33
Kristiansund     29
Lillestrøm         28
Sogndal            27
Vålerenga*          27
Aalesund           25
Tromsø             25
Viking             15
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
17 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)
14 gol: Nicklas Bendtner (Rosenborg)
13 gol: Björn Bergmann Sigurdarson (Molde)

25° giornata
14/10: Strømsgodset - Odd
Tromsø - Rosenborg
15/10: Haugesund - Sandefjord
Kristiansund - Viking
Lillestrøm - Sogndal
Molde - Brann
Vålerenga - Aalesund
16/10: Sarpsborg 08 - Stabæk

Nessun commento:

Posta un commento