giovedì 5 ottobre 2017

Qualificazioni Russia 2018: Norvegia a San Marino per onor di firma



Se stravinci, anche 10-0, non hai fatto che il tuo dovere; se sbagli qualcosa, sei nella bufera; e comunque vada non servirà a niente, a parte che per il ranking, perché la corsa alla qualificazione ai Mondiali, così come quella per raggiungere almeno un posto nei playoff, è chiusa.

Un’immagine del San Marino Stadium (foto Biello di Biella da wikipedia.org)




Non è quindi con il morale a mille che la Norvegia scende a San Marino per incontrare la nazionale di casa, compagine tanto simpatica quanto debole. Finita la gara, la nazionale norvegese tornerà in fretta e furia a Oslo, dove domenica la più probante sfida con l’Irlanda del Nord porrà fine al girone. Un bilancio più completo potrà essere stilato al termine di quella gara, ma non c’è bisogno di aspettare tanto per rendersi conto di quanto fallimentare sia stata la “campagna di Russia” per la Norvegia, che speranze concrete di arrivare fino ai Mondiali in realtà non ne ha mai coltivate. Con il nuovo ct Lars Lagerbäck – che d’altra parte grandi miracoli non poteva farne – qualche miglioramento si è visto ma perché si continui in modo tale da tornare a partecipare a qualche grande evento bisogna continuare a lavorare duro.

Per ora, comunque, sotto con San Marino, per salvare la faccia e rimpinguare un po’ il finora magro bottino di punti. Per questa sfida Lagerbäck ha convocato anche Birger Meling (Rosenborg) e Sigurd Rosted (Sarpsborg 08), due 1994 (tra l’altro hanno giocato contro domenica) che se giocassero sarebbero all’esordio in nazionale.

Qualificazioni Mondiali Russia 2018
Girone C
9° giornata, 5 ottobre 2017

Serravalle (San Marino), San Marino Stadium, ore 20:45
San Marino-Norvegia

Nello stesso girone
Azerbaigian-Repubblica Ceca
Irlanda del Nord-Germania

Classifica
Germania 24
Irlanda del Nord 19
Azerbaigian 10
Repubblica Ceca 9
Norvegia 7
San Marino 0

Nessun commento:

Posta un commento